Istituto Cutgana aderisce alla Settimana della cultura scientifica e tecnologica.
Da lunedì 29 gennaio a venerdì 2 febbraio alunni e cittadini potranno imparare da vicino come “si fa scienza” nelle aree protette
Anche quest’anno il centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania aderirà alla 27esima edizione della “Settimana della Cultura scientifica e tecnologica”, promossa dal Ministero dell’Istruzione con il supporto organizzativo del Piano Lauree scientifiche. Il Cutgana è un centro di ricerca multidisciplinare dell’Università degli Studi di Catania, che promuove, coordina e realizza, anche in collaborazione con i dipartimenti dell’ateneo e con altre istituzioni scientifiche nazionali ed internazionali ed enti pubblici e privati, ricerche e studi in materia di tutela, gestione e valorizzazione delle risorse ambientali e degli ecosistemi naturali e agrari.
Il Cutgana promuove e organizza workshop, convegni, stage e altri progetti formativi su tematiche ambientali a favore non solo degli studenti ma anche di professionisti e tecnici di enti pubblici e privati, e svolge iniziative finalizzate a sviluppare e diffondere nella società una maggiore consapevolezza, informazione, educazione e partecipazione ambientale.
Il Cutgana gestisce sette riserve naturali della Regione Siciliana e un’area marina protetta del Ministero dell’Ambiente, nelle quali vengono anche sperimentati e realizzati innovativi modelli di gestione e promosse nuove forme di ecoturismo responsabile.
Un’iniziativa – in programma dal 29 gennaio al 2 febbraio – che consentirà a studenti e cittadini di tutte le età di conoscere da vicino, proprio nelle aree protette gestite dall’Ateneo di Catania, il lavoro quotidiano dei ricercatori, scoprendo quanto sia appassionante “fare scienza” e quanto la ricerca sia sempre più elemento portante dello sviluppo scientifico, culturale e tecnologico del Paese.
Le aree protette del Cutgana potranno essere visitate, su prenotazione, secondo il seguente calendario: lunedì 29 gennaio la Riserva naturale integrale “Complesso Immacolatelle e Micio Conti” di San Gregorio; martedì 30 gennaio la Riserva naturale integrale “Grotta Palombara” di Melilli (epigeo); mercoledì 31 gennaio la Riserva naturale orientata “Vallone di Piano della Corte” di Agira; giovedì 1 febbraio la Riserva naturale orientata “Isola Bella” di Taormina; venerdì 2 febbraio le Riserve naturali integrali “Complesso speleologico Villasmundo-S.Alfio” di Melilli e “Grotta Monello” di Siracusa.
Il programma è disponibile sul sito www.ct.infn.it/settimanascientifica, per info e prenotazioni settimanascientifica@ct.infn.it.
Vuoi veramente mangiare quella che è la migliora cassata della Sicilia? Allora devi andare in…
Il segretario nazionale di “Indipendenza!”, Gianni Alemanno, ex sindaco di Roma, già ministro e promotore…
Su richiesta della Procura Europea (EPPO) e degli Uffici di Milano e Palermo, il Giudice…
“La Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale ha completato nei termini le proprie attività, approvando…
La Polizia di Stato di Catania, su delega della Procura Distrettuale della Repubblica - Direzione…
Allarme Conad, questo prodotto è tossico e va restituito. Non c'è tempo Uno dei supermercati…