Approfondire le ricerche scientifiche e storiche del borgo dei Malavoglia con particolare attenzione all’Isola Lachea e ai Faraglioni dei Ciclopi. E’ quanto prevede l’accordo di collaborazione della durata di tre anni stipulato dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania, ente gestore della Riserva naturale integrale “Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi”, e l’associazione Centro Studi Aci Trezza.
La collaborazione, avviata nei mesi scorsi con scambio di informazioni e realizzazione di iniziative comuni, è stata sottoscritta dal direttore del Cutgana Giovanni Signorello, dal direttore della Rni Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi Domenico Catalano e dal presidente del Centro Studi Acitrezza Antonio Castorina.
Tra le prime iniziative che verranno portate avanti dagli enti promotori verteranno sulla riscoperta storica degli anni che hanno portato al passaggio della proprietà dell’Isola Lachea all’Università di Catania e sui metodi di pesca che venivano effettuati nello specchio acqueo dei Ciclopi dalla fine del XIX sec fino alla metà del 900.
Lidl ha deciso di sconvolgere tutti con un super sconto. Uno dei must have di…
Due persone, padre e figlio, sono state iscritte nel registro degli indagati con l'accusa di…
“Chiediamo al Governo regionale un intervento deciso e tempestivo a supporto dei territori della Sicilia…
Tutti ghiotti dei biscotti a marchio Coop. Li paghi poco e sono buonissimi, ma sono…
“L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in…
«In queste ore difficili per il territorio del Catanese e del Siracusano, seguo con la…