Isola di Capo Rizzuto, pineta tagliata senza permessi: due denunciati

Isola di Capo Rizzuto, pineta tagliata senza permessi: due denunciati. I carabinieri forestali, nei giorni scorsi, hanno sorpreso un uomo mentre tagliava senza alcuna autorizzazione alberi in una pineta. L’area e il materiale legnoso sono stati sequestrati. E’ stata tagliata a raso un’area di circa 3.500 metri quadri.

Il proprietario dell’area e l’uomo che procedeva all’abbattimento sono stati denunciati all’ Autorità Giudiziaria. I militari, nel corso di controllo in località San Costantino del comune di Isola di Capo Rizzuto, hanno sorpreso un uomo, un 67enne di Petilia Policastro, intento all’esbosco di alcune piante di pino d’Aleppo appena tagliate senza alcuna autorizzazione. In seguito ad accertamenti, il proprietario del terreno, un 31enne della zona, ha confermato l’inesistenza di autorizzazione.

Lo scopo dell’intervento, verosimilmente, era quello di mutare l’area del bosco in una superficie agraria.

Isola di Capo Rizzuto, legno per 110 quintali

Il materiale legnoso derivante dal taglio illecito è stato stimato, dai militari della Stazione Crotone, in circa 110 quintali.  Per prevenire eventuali ulteriori abbattimenti, l’area, estesa circa 3.400 metri quadri, insieme al materiale legnoso ricavato, sono stati sottoposti a sequestro, già convalidato dall’Autorità giudiziaria.

Il proprietario del bosco e il titolare della ditta sono stati denunciati, in concorso di persone, alla Procura della Repubblica per danneggiamento e deturpamento di bellezze naturali. Sono in corso accertamenti per verificare ulteriori responsabilità.

Frana nel Genovese, iniziati i lavori

Sono iniziati i lavori di messa in sicurezza della frana caduta ieri sera alle 22 sull’Aurelia fra Lavagna e Sestri Levante: dopo lo smottamento la statale è stata chiusa provocando disagi per la viabilità. Non si registrano feriti o danni a cose e persone.

Lo smottamento è avvenuto sulle scogliere sopra le gallerie di sant’Anna che pure sono coperte da griglie di acciaio di contenimento, cosa che non ha impedito a grossi massi e detriti di finire sull’Aurelia. Già in passato il costone di Sant’ Anna é stato interessato da smottamenti e frane.

Due le strade alternative: l’autostrada A12 dai caselli di Lavagna e Sestri Levante e la strada della Val Graveglia che collega Sestri Levante a Ne, comune alle spalle di Chiavari. Interdetto anche il passaggio pedonale. Ieri sera sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, polizia locale, carabinieri e tecnici Anas.