Isola del Tesolio: il Cofiol fa il bilancio sulla filiera olivicola

Isola del Tesolio: il Cofiol traccia il bilancio sullo stato di salute della filiera olivicola siciliana.

Si è concluso questa mattina la dodicesima edizione de L’Isola del Tesolio, la giornata di studi e tasting dedicata alla Sicilia e al suo olio extra vergine d’oliva, organizzata e promossa dal Co.Fi.Ol, il Consorzio della filiera olivicola presieduto da Alessandro Chiarelli.

Isola del Tesolio: il valore dell’olio extra vergine di oliva

Il dibattito, che si è tenuto a Mazara del Vallo presso il giardino di Costanza Resort, si è concentrato sul valore dell’olio extra vergine di oliva a marchio IGP Sicilia nella dieta mediterranea, ma è stata soprattutto l’occasione per tirare una linea di bilancio sullo stato di salute del comparto olivicolo siciliano.

isola del tesolio

“Grazie all’attività del Consorzio – afferma Alessandro Chiarelli, Presidente del CO.FI.OL – riusciamo a dar voce e a promuovere  gli olivicoltori  e i  frantoiani  siciliani.

La speranza è quella di costruire tutti insieme un comparto che possa puntare sull’innovazione con uno scatto d’orgoglio sulle modalità produttive. Nell’olivicoltura siciliana è fondamentale guardare a nuovi tipi di coltivazione dell’olivo: al semi intensivo e all’intensivo.

In questo modo potremmo passare dalle attuali circa 200 piante per ettaro, che abbiamo con il metodo tradizionale, a 500 piante per ettaro con il metodo semi intensivo e a oltre 1.200 piante con il metodo intensivo.

L’unico modo per essere competitivi sui mercati è riuscire a produrre un buon olio di qualità che abbia prezzi contenuti e possa essere consumato in sicurezza tutti i giorni, questo possiamo riuscire a farlo solo abbassando il costo relativo alla raccolta e alla potatura e quindi con un ammodernamento degli impianti.

Il nostro obiettivo è quello di creare un modello vincente di filiera olivicola che possa aumentare la capacità produttiva dei singoli olivicoltori, per poter immettere sulmercato un prodotto competitivo dal punto di vista qualitativo e quantitativo”.

Isola del Tesolio: il problema della mancanza di ammodernamento degli impianti

Particolarmente accorato l’intervento di Paolo Inglese, docente in Scienze agrarie, alimentari e forestali all’Università di Palermo: “Uno dei problemi maggiori – ha affermato – è la mancanza di ammodernamento degli impianti negli ultimi 50 anni, questo fa si che i costi di raccolta e potatura pesino sul costo di produzione totale fino al 70-80 per cento. Numeri che non ci consentono di essere competitivi sui mercati globali se consideriamo che fuori dalla comunità europea i costi di manodopera sono estremamente più bassi. Inoltre, sono inutili a mio avviso nove Consorzi di ricerca in Sicilia, ne basterebbero due o tre. Basta guardare ad esempi virtuosi come quello dell’Alto Adige che ha due grandi centri di ricerca ma di valenza mondiale. La nostra Regione deve dare una seria linea di governo di sviluppo dell’olivicoltura in Sicilia, cosa che fino ad ora non c’è stata”.

Manfredi Barbera, fondatore e ideatore del consorzio filiera olivicola Co.Fi.ol e presidente dell’ente per 10 anni, terza generazione di una famiglia diimprenditori del settore olivicolo, ha affermato che “Bisogna realizzare prodotti di alta qualità con basso impatto ambientale e con la giusta retribuzione per gli agricoltori. L’estensione media di ogni azienda in Sicilia è di un ettaro e mezzo, dimensioni molto piccole che ci fanno comprendere quanto sia importante aggregarsi, stare insieme per fare progetti da portare sul mercato.”

Isola del Tesolio: i vincitori di questa edizione

La dodicesima edizione di Isola del Tesolio  si è chiusa con la consegna deipremi “Oliva d’oro – selezione speciale Barbera”, iniziativa con cui ogni anno vengono premiate le personalità che si sono distinte nei diversi ambiti nella promozione e nella diffusione della cultura dell’olio extravergine siciliano.

I premiati sono stati, per la salvaguardia dell’ambiente e del consumatore con produzione bio, l’azienda agricola Alessandro Chiarelli, per la fedeltà e la costante affidabilità il frantoio cooperativa Saturnia, per la cura nella scelte delle materie prime, la creatività e l’innovazione, lo chef Riccardo Panarello del ristorante Sesto Canto, per essere punto di riferimento culinario per i top restaurants statunitensi nella fornitura di prodotti di qualità Joe Gurrera dell’azienda Citarella.

Inoltre, il premio è andato a Fratelli Arena perché esempio per tutti i siciliani di come si può diventare grandi imprenditori senza perdere i grandi valori di qualità, territorio e famiglia, alla giornalista di Repubblica Licia Granello per la sua dedizione alla cultura del cibo, alla ditta Salvo 1968 di Tito Cumbo da 50 anni promotore della cultura gastronomica siciliana in Inghilterra e da 20 paladino dell’olio extra vergine d’oliva di qualità e a Rosaria Gambino per la dedizione e l’attaccamento all’azienda.

La Sicilia dell’olio e delle olive ha grandissima potenzialità.

A parlare chiaro sono i numeri. Nell’Isola esistono circa 150 diverse varietà di olive e la regione è il terzo produttore nazionale dopo Puglia e Calabria.

Il prezzo dell’oliva della prossima campagna di raccolta non è stato ancora fissato, ma il prezzo medio di un litro d’olio extravergine all’ingrosso andrà dai  4 ai 7 euro.