• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Cronaca - Ismett2, Musumeci a Pittsburgh per stringere i tempi su realizzazione

Ismett2, Musumeci a Pittsburgh per stringere i tempi su realizzazione

10 Dicembre 2019 Cronaca
Ismett2

Ismett2.  Sarà il primo grande cluster in grado di coniugare ricerca e immediata applicazione in ambito clinico, l’unico Polo d’eccellenza del Sud Europa che sorgerà a Carini grazie all’azione del governo regionale. La struttura avrà una capacità di 250 posti letto e si integrerà – ricalcando esattamente il modello americano – con il Centro Rimed i cui lavori per la costruzione saranno avviati già nel prossimo gennaio, seguendo una preciso crono-programma.

In quest’ottica si inquadra la visita a Pittsburgh del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci e dell’assessore alla Salute, Ruggero Razza. Nella città americana, gli esponenti del governo hanno incontrato i vertici di Upmc (il Centro medico dell’università americana che si occupa dello sviluppo e gestione degli ospedali e degli istituti di medicina in Pennysilvania e nel mondo) per prendere visione, in alcuni ospedali statunitensi, del modello che verrà replicato in Sicilia all’interno dell’Imett2. Nel cluster di Carini, infatti, verranno realizzati cinque dipartimenti clinici: Patologie e trapianti cardiotoracici, Patologie e trapianti addominali adulti e pediatrici, Neuroscienze, Patologie muscolo scheletriche e Oncologia.

A ricevere la delegazione siciliana, il presidente Jeffrey Romoff, il vice Chuck Bogosta e il direttore Bruno Gridelli, questi ultimi già ospiti del presidente Musumeci, a Palazzo Orleans, nel giugno scorso, in occasione della firma del Protocollo d’intesa con i rettori delle università dell’Isola. Come si ricorderà, quella della formazione, è una delle componenti previste nel rinnovo del partenariato (stipulato un anno fa) che legherà tutti gli attori coinvolti fino al 2028.

L’obiettivo comune, ribadito anche in occasione della visita del presidente Musumeci negli Usa, è quello di stringere i tempi al massimo affinché la fase di progettazione esecutiva dell’Ismett2 venga avviata per operare in continuità con il cantiere di Rimed, i cui lavori di costruzione sono stati affidati proprio nei giorni scorsi. Per Ismett2, la Regione Siciliana ha stanziato 156milioni di euro a cui si aggiungono ulteriori 20milioni di euro a carico della parte privata. Secondo le stime, l’investimento complessivo, con le opere di completamento per viabilità e trasporti, supererà il valore di 500 milioni di euro.

«La due giorni di Pittsburgh e l’incontro con il presidente Romoff – evidenzia il governatore Musumeci – ci lasciano la speranza che si possa procedere a un unico cantiere che coinvolga sia Rimed che Ismett2. C’è stato un diffuso apprezzamento per la tabella di marcia proposta dal governo siciliano e siamo pronti a un ulteriore incontro da tenere in gennaio. Sono questi grandi investimenti che consentono al nostro sistema-Regione di invertire la tendenza nella crescita economica. Ovviamente non abbiamo parlato solo di Rimed e Ismett. Allo studio ci sono anche altre iniziative, ma è presto per parlarne. La Sicilia può diventare protagonista nel Mediterraneo e ho colto in questo una visione comune con Romoff e Bogosta».

Ismett2: la struttura di Carini sarà in grado di generare altri duemila posti di lavoro

Nel corso dell’incontro a Pittsburgh, a cui ha preso parte anche il direttore di Ismett, Angelo Luca, si è discusso del processo di riutilizzo dell’attuale sede che si trova all’interno dell’ospedale Civico di Palermo. La piena funzionalità del nuovo cluster Ismett-Rimed prevederà una dotazione organica di milleduecento risorse umane di Ismett (che già oggi conta 864 dipendenti) e seicento unità (di cui cinquecento ricercatori) di Rimed. E’ stato stimato, inoltre, che la struttura di Carini sarà in grado di generare altri duemila posti di lavoro dell’indotto e di migliorare il saldo della mobilità passiva per oltre cinquanta milioni di euro.

Musumeci e Razza hanno incontrato, tra gli altri, anche Robert Friedlander, il luminare della neurochirurgia che conduce il team che ha realizzato il braccio meccanico che si muove con il pensiero e Freddie Fu, che guida lo Sport medicine center, noto perché ha curato molti altleti, in ultimo il calciatore Zlatan Ibrahimovic.

Tra gli altri obiettivi, va ricordata la formazione di figure professionali che operano in Sicilia nel settore della salute, della ricerca biomedica, delle biotecnologie e della gestione ospedaliera che verrà attuata in sinergia con le università dell’Isola. Di fatto, a Carini, nascerà un vero e proprio cluster scientifico, rafforzando e consolidando quindi le attività cliniche e di ricerca. Proprio lo scorso 20 dicembre, la Regione ha rinnovato il rapporto di Partenariato con Upmc, Arnas Civico, Fondazione Rimed e Ismett. L’Accordo-quadro ha durata di dieci anni (2019-2028) per un valore complessivo di un miliardo di euro.

 

L’Ismett

Istituto nato nel 1997 da un progetto di sperimentazione gestionale tra Regione Siciliana, ospedali Cervello e Civico e Upmc. La proprietà dell’Istituto è oggi detenuta al 55 per cento dalla Regione Siciliana e per la restante parte dal socio privato, Upmc 42 per cento e Rimed 3 per cento.

FONDAZIONE RIMED

Fondazione costituita nel 2006 a seguito di un accordo siglato tra la presidenza del Consiglio dei ministri, Regione Siciliana, Upmc, Cnr, e Università di Pittsburgh. Scopo della Fondazione è promuovere programmi di ricerca nel campo della biotecnologie. La Fondazione ha programmato la costruzione su Carini di una sua nuova sede, che ha ricevuto un finanziamento dal governo centrale di circa 300 milioni di euro e per la quale a breve si avvieranno i lavori.

ISMETT II

Nuovo ospedale, in sostituzione dell’attuale sede, che si integrerà con la nuova sede Rimed presso lo stesso sito a Carini. La gestione sarà intestata alla partnership pubblico-privata tra la Regione Siciliana e Upmc.

IL CLUSTER DI CARINI

Il sito individuato per la realizzazione è nel territorio del Comune di Carini (circa 30mila metri quadrati), in una posizione strategica per i trasporti e l’accessibilità (pochi chilometri dall’aeroporto e dall’autostrada A29 Palermo-Trapani). Il Centro Rimed svilupperà un volume di circa 170mila metri cubi cui si aggiungerà la struttura dell’Ismett II (pari a 158mila metri cubi). I dipartimenti clinici saranno: Patologie e trapianti cardiotoracici; Patologie e trapianti addominali adulti e pediatrici; Neuroscienze; Patologie muscolo-scheletriche; Oncologia.

I posti letto (250) saranno distribuiti: 210 per ricovero ordinario, 20 per ricovero in day hospital e 20 per attività di riabilitazione. La dotazione organica del Cluster si prevede sommerà le 1.200 risorse umane di Ismett (che già oggi conta 864 dipendenti) e le 600 (di cui 500 ricercatori) di Rimed. E’ stato stimato, inoltre, che il Cluster Ismett-Rimed sarà in grado di generare altri duemila posti di lavoro dell’indotto, di migliorare il saldo della mobilità passiva di 50 milioni di euro, senza contare il valore prodotto dal trasferimento della proprietà intellettuale dei prodotti della ricerca, dei nuovi brevetti e delle nuove start up che il processo necessariamente farà nascere.

VALORE INVESTIMENTO

La Regione ha stanziato, a gravare sui fondi dell’articolo 20 legge 67\88, 156 milioni di euro, cui si aggiungono ulteriori venti milioni a carico della parte privata. Se sommiamo i trecento milioni del nuovo Centro Rimed, l’investimento complessivo, con le opere di completamento relative a viabilità e trasporti, supererà il valore di cinquecento milioni di euro.

RINNOVO ACCORDO QUADRO

Il 20 dicembre 2018 la Regione ha rinnovato il rapporto di partenariato con Upmc, Arnas Civico, Fondazione Rimed e Ismett. L’Accordo quadro ha durata di dieci anni per gli anni 2019-2028, con un valore complessivo di un miliardo di euro, tramite l’impegno della Regione di corrispondere a Ismett 100 milioni di euro ogni anno per lo svolgimento delle relative attività cliniche. Previsto l’aumento dei posti letto di quasi il 50 per cento (da 78 a 114) e almeno il 3 per cento del budget dovrà essere destinato alla formazione del personale sanitario regionale.

Tags:Ismett2, Musumeci a Pittsburgh
Redazione

Articoli correlati

10 Luglio 2019

Nuovi ospedali a Palermo e Siracusa: maxi investimento della Regione

5 Giugno 2019

Formazione alta qualità: intesa università siciliane e di Pittsburgh

21 Dicembre 2018

Regione siciliana e Ismett, firmata convenzione per altri dieci anni

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 14:54

    Linea Fs Pa-Ct-Me, aggiudicata la gara dell'ultima tratta

    14:52

    Riolo “Irfis al fianco delle imprese per rilanciare la Sicilia”

    14:50

    Al via a Catania le riprese del nuovo film di Ficarra e Picone

    14:48

    Ponte sullo Stretto, Schifani: "Progetto si appresta a diventare re...

    14:46

    Parte il primo master Gabetti-Iul in Real Estate Development

    13:43

    Ucraina, La Russa “Non possiamo far pagare pace a chi è stato aggre...

    12:46

    Cavallo di ritorno, arrestato a Catania un cittadino senegalese

    12:40

    Rinvenuta pistola rubata a Borgo Vecchio, un arresto

    12:35

    Ragusa: morta da 10 anni, la badante ritira la pensione

    12:32

    Bancarotta fraudolenta, misure cautelari per amministratori e rappr...

    12:26

    Illeciti contro il reddito di cittadinanza: frode da 230mila €

    12:25

    HiPRO a RiminiWellness, proteine fondamentali nella dieta dello spo...

    12:24

    Msc, le vendite di Explora Journeys in Italia affidate a Leonardo M...

    12:24

    Al via nuova edizione di “Unicredit per l’Italia”, iniziative per 1...

    12:23

    Alluvione, da Barilla 1 milione per gli impianti sportivi nel Raven...
  • 12:22

    Mancini sceglie i 23, blocco Inter per la Nations League

    12:21

    Mattarella convoca per il 13 giugno il Consiglio Supremo di Difesa

    12:04

    Meteo Sicilia di mercoledì 7 giugno

    09:09

    Quattro trafficanti di migranti arrestati in Francia e Germania

    07:46

    Caro spiaggia Sicilia: dati Federconsumatori per l'estate 2023

    07:26

    Ambiente, Barbaro “Mettere al centro le amministrazioni locali”

    07:25

    Pnrr, Meloni “Sulla Corte dei Conti nulla di diverso dal Governo Dr...

    07:21

    Fisco, nei primi 4 mesi 2023 gettito in aumento del 3,3%

    18:31

    Mondello e Sferracavallo, al via ztl e le isole pedonali

    18:21

    Meloni “Coniugare sostenibilità e sviluppo economico”

    17:04

    Telepass, al via la campagna “Un’estate italiana” con Roberto Mancini

    17:03

    Rifiuti, 13,5 mld di fatturato e 100 mila occupati, ma pochi impianti

    17:02

    Gomma plastica, fatturato 2022 cresce del 10% e sfiora i 26 miliardi

    16:03

    Inzaghi “City favorito? Non sono bravo con le percentuali”

    16:02

    Migranti, Piantedosi “L’Italia chiede un cambio di passo all’Europa”
  • 15:15

    Resistenza e possesso di un fucile rubato: arrestato un catanese

    15:10

    Tentata rapina al policlinico di Palermo: arrestato un pregiudicato

    15:07

    Politiche sociali, dalla Regione oltre 15 milioni di euro per i dis...

    15:05

    Morti sul lavoro, De Vardo (Feneal Uil tirrenica): “In edilizia è u...

    15:04

    Wave Summer Music: quasi 50.000 biglietti già venduti

    15:01

    Carabinieri, Mattarella “Punto di riferimento per la comunità”

    15:00

    Forza Italia, Berlusconi “Riorganizzazione senza mortificare nessuno”

    14:58

    Fondimpresa, a Padova la formazione continua fa rima con sostenibilità

    14:49

    25 arresti tra Italia ed Europa per traffico di droga e armi

    14:48

    Asma Zero Week, dal 12 al 16 giugno consulenze specialistiche gratuite

    14:48

    Ucraina, il cardinale Zuppi a Kyiv come inviato del Papa

    14:47

    Casini: “Si gioca troppo, club per Serie A con 20 squadre”

    14:46

    Operazione anti camorra, 19 arresti e sequestro di beni nel napoletano

    12:24

    Meteo Sicilia di martedì 6 giugno

    08:15

    Luzi “Arresto Messina Denaro è stato un risultato di squadra”
  • 08:11

     Bonus veicoli sicuri: lo conosci?

    08:09

    Milan-Verona 3-1 nella notte dell’addio di Ibrahimovic

    08:08

    Roma-Spezia 2-1, giallorossi sesti, liguri allo spareggio

    08:03

    La Juve supera l’Udinese ma giocherà in Conference League

    08:02

    Ferguson beffa il Lecce nel recupero, il Bologna vince 3-2

    08:01

    Pokerissimo Atalanta, 5-2 al Monza e Europa League

    08:00

    Il Napoli chiude battendo la Samp, omaggio a Quagliarella

    07:59

    Violenza sulle donne, Roccella “Prossimo Cdm rafforzerà misure caut...

    07:56

    «Chiudi gli occhi»: dalle parole del poeta romantico Nâzım Hikmet, ...

    18:52

    Calenda “Vietare i social sotto i 13 anni”

    18:51

    Verstappen domina in Spagna, Mercedes sul podio, Sainz 5°

    18:49

    Papa “Prego per le vittime dell’incidente ferroviario in India”

    18:48

    Incidenti stradali, pullman si ribalta sulla A16, un morto e 15 feriti

    18:47

    Governo, Berlusconi “Siamo all’inizio ma il percorso è quello giusto”

    18:46

    La Lazio vince 2-0 a Empoli e chiude al secondo posto
  • 18:45

    La Cremonese saluta la Serie A battendo la Salernitana

    18:44

    Biden firma accordo ed evita il default

    18:43

    Fitto “Risolta la questione, perfetta collaborazione con Ue sul Pnrr”

    18:42

    Brozovic-gol, l’Inter chiude vincendo in casa del Toro

    18:41

    Spalletti “Sempre stato un po’ napoletano, squadra ha futuro”

    18:40

    Verstappen in pole al Gp di Spagna, Sainz in prima fila

    18:39

    Meteo Sicilia di lunedì 5 giugno

    17:15

    Pnrr, Mirabelli “Giustificato eliminare il controllo concomitante”

    15:54

    Cuffaro: “Mio lapsus? Meglio essere giudicati per l’impegno verso i...

    15:38

    Re Carlo conferisce l’Ordine dell’Impero Britannico a Salvatore Bor...

    15:35

    Minardo “Proteggere l’economia siciliana dalle infiltrazioni crimin...

    15:34

    Fitto incontra Schifani “La Sicilia potenziale motore di sviluppo d...

    15:29

    Papa “Guerra, egoismo e divisioni devastano la terra”

    15:29

    Pioli “Sempre creduto nel rinnovo di Leao, stagione Milan da 7”

    15:28

    Bce, Visco “Politica monetaria corretta, sarei stato più graduale”
  • 15:26

    Allegri “Analizzeremo gli errori e ripartiremo con rabbia”

    15:25

    Ucraina, Zelensky “Siamo pronti per la controffensiva”

    08:49

    Tris della Fiorentina a Reggio Emilia, Sassuolo ko 3-1

    08:49

    Gp Spagna, Verstappen più veloce in FP2 davanti ad Alonso

    08:48

    Forza Italia, Danila Subranni responsabile Comunicazione di Berlusconi

    08:47

    Tumore della mammella, ribociclib riduce il rischio di recidiva del...

    08:45

    Ufficiale il rinnovo di Leao, al Milan fino al 2028

    16:42

    Riserva dello Zingaro, soccorso escursionista trentino colto da malore

    14:48

    Meteo Sicilia di sabato 3 e domenica 4 giugno

    14:43

    Meloni “Lavorare tutti insieme, nessuno da solo esce da crisi”

    14:42

    Mattarella “Valori del 2 giugno pilastri della Costituzione”

    14:41

    Milano Serravalle, Lo Presti “Strada verso futuro è green e sosteni...

    14:41

    Dura contestazione dopo Brescia-cosenza, Balata “Apriamo riflessione”

    09:45

    Sanità, Schillaci “Infermieri dall’India per colmare carenze”

    08:40

    Femminicidio, La Russa “Quello che stiamo facendo non basta”
  • 08:39

    Sinner lascia il Roland Garros al 2° turno, Cocciaretto ok

    08:38

    Ucraina, Mattarella “Tentativi di dialogo, ma la pace sia giusta”

    08:37

    Governo-Corte Conti, un tavolo comune per innovare il rapporto

    08:36

    Conti pubblici, a maggio fabbisogno sale a 16 miliardi

    08:35

    A maggio mercato auto +23,1% su base annua

    08:34

    Uno studio, la globalizzazione come l’abbiamo conosciuta è finita

    08:33

    Ucraina, ok Parlamento Ue a regolamento per nuova produzione armi

    08:33

    Superbonus, Conte “Sbloccare crediti d’imposta è di vitale importanza”

    08:32

    Made in Italy, Lollobrigida “Contrastare fenomeni di italian sounding”

    08:30

    Meloni “Italia in prima fila per sostegno Ucraina e percorso di pace”

Meteo

Meteo Sicilia di mercoledì 7 giugno
di Redazione

Meteo Sicilia di mercoledì 7 giugno

Meteo Sicilia di martedì 6 giugno
di Redazione

Meteo Sicilia di martedì 6 giugno

Sport

Milan-Verona 3-1 nella notte dell’addio di Ibrahimovic
di Redazione

Milan-Verona 3-1 nella notte dell’addio di Ibrahimovic

Il Napoli chiude battendo la Samp, omaggio a Quagliarella
di Redazione

Il Napoli chiude battendo la Samp, omaggio a Quagliarella

A Cavendish l’ultima tappa del Giro, Roglic vince la corsa
di Redazione

A Cavendish l’ultima tappa del Giro, Roglic vince la corsa

Bandi e Lavoro

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf
di Redazione

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come partecipare
di Redazione

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come parte...

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutamento di 15 tenenti
di Redazione

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutament...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions