Ismett, equipe di donne effettua doppio trapianto di polmoni

L’Ismett di Palermo ha effettuato un intervento di sostituzione di entrambi i polmoni con successo. Merito di una equipe medica tutta femminile che ha operato una giovane siciliana ricoverata per una insufficienza respiratoria in fase terminale.

Gli organi sono stati prelevati dalla dottoressa Giorgia Tancredi che li ha portati all’Ismett. Poi le dottoresse Lavinia De Monte e Domenica Giunta hanno portato a termine l’intervento durato più di 8 ore. La paziente è stata già dimessa e ha trascorso il Natale a casa.

Alessandro Bertani, responsabile della divisione di chirurgia toracica e di trapianto di polmone di Ismett, ha affermato che “il successo dell’intervento e la composizione tutta femminile dell’equipe sono un importante risultato e anche un significativo riconoscimento della attività di chirurgia di alta complessità portata avanti da specialiste chirurghe donne”.

“Il trapianto di polmone – prosegue – è un intervento di lunga durata ed elevata complessità tecnica. Può essere portato a termine solo grazie a grande dedizione, competenza e tenacia”.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS, I DATI DI OGGI IN SICILIA E IN ITALIA (26 DICEMBRE)