• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Cronaca - Palermo - Iscrizioni online obbligatorie a Palermo per asili e scuole infanzia

Iscrizioni online obbligatorie a Palermo per asili e scuole infanzia

28 Dicembre 2019 Cronaca, Palermo
Scuole comunali Palermo

Iscrizioni online obbligatorie a Palermo. Dal prossimo anno le iscrizioni agli asili nido e alla scuola dell’infanzia si potranno fare direttamente da casa online attraverso il portale della scuola del Comune di Palermo. E’ questa la sintesi di una conferenza stampa che si è svolta oggi pomeriggio a Palazzo delle Aquile, presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando e l’assessora alla scuola, Giovanna Marano.

L’avvio della nuova procedura è fissata per l’inizio del 2020. Dal 2 al 31 gennaio saranno aperte le iscrizioni per gli asili nido e dal 7 al 31 gennaio quelle per le scuole dell’infanzia comunali per l’anno scolastico 2020-2021.

Per inoltrare le istanze, gli interessati dovranno accedere al portale scuola dal sito del Comune (www.comune.palermo.it) o digitando: https://portalescuola.comune.palermo.it e cliccando su ‘Servizi on line’ dal menù principale.

Per gli utenti privi di strumentazione informatica sarà attivo un servizio di assistenza alla registrazione e alla compilazione della domanda presso le quattro sedi U.D.E. che si trovano in via Lincoln 121, via Paratore 13, via Galilei 36 e via Germania 8, il martedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle 12.30 e il mercoledì dalle 15.30 alle 17.30 e presso la sede dell’assessorato alla Scuola, in via Notarbartolo 21/A . solo dalle 15,30 alle 17,30 di ogni mercoledì.

Iscrizioni online obbligatorie a Palermo, agevolare il rapporto tra famiglie ed amministrazione comunale

“Il riconoscimento internazionale di Palermo come città educativa – ha dichiarato il sindaco Orlando – è la conferma del buon cammino della città che mette innovazione e tecnologia al servizio di una migliore qualità della vita ed, in questo caso, a partire dalle giovani generazioni e delle loro famiglie”

“L’iscrizione on line – ha dichiarato l’assessora Giovanna Marano – consente di facilitare ed agevolare il rapporto tra famiglie ed amministrazione comunale. Il nuovo portale della scuola apre ed agevola un canale di comunicazione più intenso ed attento a raccogliere esigenze e bisogni sul fronte educativo”.

Ecco come fare per inviare la domanda online

Registrazione al portale scuola

Dal Portale scuola-Servizi on line si dovrà accedere al servizio di iscrizione on line previa una registrazione. E’ sufficiente inserire le credenziali in possesso del cittadino. Si potranno utilizzare quelle già ottenute per altri servizi web del Comune di Palermo come quelle del cassetto tributario.

In caso contrario occorrerà effettuare una nuova registrazione per ottenere un codice utente e una password. Con le credenziali si entrerà nello sportello del cittadino, dal quale sarà possibile compilare l’istanza di iscrizione oppure visionare le pratiche concluse o salvate in bozza.

Compilazione della domanda

Cliccando sulla voce ‘Istruzione e infanzia’ si avvierà la pratica di iscrizione, suddivisa in due categorie: ‘Asili nido’’ e ‘Scuole dell’infanzia’. Basterà selezionare la voce desiderata e compilare il modulo inserendo gli allegati richiesti.

L’utente, inoltre, potrà scegliere la sede della scuola di preferenza tra quelle elencate sul sito in base alla circoscrizione di residenza, alla attività lavorativa di uno dei genitori, alla residenza dei nonni oppure potrà scegliere una sede dove un fratello/sorella frequenta un istituto comprensivo o superiore.

La richiesta di iscrizione potrà anche essere sospesa per poi proseguire successivamente senza avere perso nulla della prima fase di registrazione online.

Invio iscrizione

Inserite le informazioni richieste e visualizzata la domanda compilata si potrà, quindi, salvare la pratica e inviarla all’amministrazione. Si otterrà, poi, una ricevuta ufficiale con il numero di protocollo assegnato dal sistema. Il sistema non prevede nessuna priorità rispetto al giorno in cui sono state inviate le domande.

Requisiti per l’iscrizione

Scuola dell’infanzia

Si possono iscrivere ad una delle 38 sezioni delle 15 scuole dell’infanzia comunali:
– i bambini e le bambine dai tre ai cinque anni compiuti o da compiere entro il 31/12/21
– le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile 2021, la cui ammissione alla frequenza anticipata può essere disposta alle condizioni previste nella circolare di avvio delle iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia comunali per l’anno 2020/2021 pubblicata sul sito Istituzionale, www.comune.palermo.it (home page – sezione “scadenze”).
Oltre alle prime iscrizioni anche le domande di trasferimento/riconferma si devono effettuare esclusivamente on line dal portale della scuola.

Asili nido

Possono accedere ai servizi dei 27 asili nido comunali:
– i minori da 0 a 3 anni (non compiuti alla data del 01/09/2020).
Possono presentare istanza anche i genitori dei nascituri, purché la data presunta del parto, certificata dal medico, avvenga entro e non oltre il 31/07/2020. Da quest’anno per i bambini che hanno diritto a frequentare il nido per l’anno 2020/21 si deve compilare il modulo di riconferma esclusivamente online. Con la medesima modalità, devono essere inoltrate eventuali istanze di trasferimento presso altri nido.

La domanda d’iscrizione va compilata da uno dei genitori o da chi esercita la potestà sul minore allegando il modello ISEE con scadenza il 30/12/2020, contenente entrambi i genitori e copia del documento di identità. In alternativa può essere allegata la Dichiarazione Sostitutiva Unica. In assenza di tali documenti non si può procedere con l’iscrizione.

Graduatorie e liste d’attesa

Scuole dell’infanzia

Alla scadenza del termine di presentazione delle istanze verrà reso noto l’elenco dei bambini riconfermati e rilevato il numero dei posti disponibili.

Se le domande d’iscrizione risulteranno superiori ai posti disponibili dopo le riconferme, verrà formulata, per ciascun plesso, una graduatoria, nel rispetto di alcune priorità e secondo il criterio della maggiore età anagrafica.

I bambini che non rientreranno nei posti disponibili, saranno inseriti in lista d’attesa, che contiene, eventualmente, in coda i bambini non residenti graduati secondo i criteri sopra indicati.

Se si renderanno disponibili posti nel corso dell’anno scolastico, a seguito di rinunce formali o decadenza, si procederà a nuovi inserimenti facendo scorrere le graduatorie.

La graduatoria provvisoria verrà pubblicata in ciascuna scuola entro il 2 marzo. Tutti gli eventuali ricorsi dovranno essere presentati entro e non oltre il 12 marzo. Questi verranno esaminati entro e non oltre il 23 marzo. Le graduatorie definitive saranno poi pubblicate dal 2 aprile 2020.

Asili nido

Alla scadenza del termine di presentazione delle istanze verrà reso noto l’elenco dei bambini riconfermati e rilevato il numero dei posti disponibili in ciascun nido. Se le domande di iscrizione saranno superiori ai posti disponibili, per ciascun nido si formerà una graduatoria sulla base di alcune priorità. Ai bambini in lista d’attesa verrà assegnato l’eventuale posto che si rende disponibile.

L’amministrazione comunale, previa assegnazione delle risorse finanziarie, si riserva di attivare Buoni Servizio per l’inserimento dei bambini nelle liste d’attesa presso le strutture private accreditate. Le graduatorie provvisorie degli asili nido verranno pubblicate entro il 30 marzo. Si potrà presentare ricorso entro e non oltre 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria. La valutazione avverrà entro 20 giorni. Le graduatorie definitive saranno, infine, pubblicate entro il 20 maggio 2020.

Ammissione alla frequenza

I bambini e le bambine che rientrano nel numero di posti disponibili in graduatoria definitiva sono ammessi alla frequenza, se l’accertamento d’ufficio delle autodichiarazioni rese all’atto dell’iscrizione dà esito positivo. I genitori dei bambini ammessi e dei minori riconfermati devono consegnare il certificato rilasciato dal pediatra sulla vaccinazione obbligatoria.

Tariffe asili nido

Al momento dell’ammissione al nido, ai genitori viene rilasciata un’attestazione di inserimento con l’indicazione della quota contributiva spettante sulla base del valore ISEE calcolato sul reddito del nucleo familiare.

Tags:Iscrizioni online, Iscrizioni online obbligatorie a Palermo, Iscrizioni online scuole
Redazione

Articoli correlati

18 Dicembre 2019

Ristorazione nelle scuole, sospese 21 ditte di catering

17 Dicembre 2019

Selezione per 8 psicoterapeuti ed 8 educatori al Comune di Palermo

17 Dicembre 2019

Bando impresa didattica, finanziati quattordici istituti siciliani

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 17:37

    La maestra vicina a Messina Denaro resterà sospesa fino al processo

    17:34

    Sargomma, a Grugliasco lavori nuova sede sostenuti da Intesa Sanpaolo

    17:34

    Ucraina, Tajani “Spero che Cina spinga Russia a ritirare truppe”

    17:18

    Roberta Siragusa, bruciata viva dal fidanzavo. Lui la picchiava, tu...

    16:38

    Informatica, solo il 18% degli sviluppatori di software è donna

    16:38

    Tornano le offerte di Primavera di Amazon

    16:35

    Italiani sempre più allergici anche a causa dei cambiamenti climatici

    16:33

    Salini (Webuild) “Infrastrutture al Sud per riscriverne il futuro”

    15:06

    Meltin’folk: le musiche di andata e ritorno raccontano il folk cont...

    15:04

    Stretta alleanza tra CNA Palermo e l'Associazione di artigiani Alab

    14:54

    Raddoppio Rfi, Schifani a Taormina “Saremo vigili sul rispetto dei ...

    14:48

    Mattarella “La Repubblica grata agli assistenti sociali”

    14:46

    L’arte di Omar Hassan approda a Palermo con la mostra “Punctum”

    14:45

    UniCredit Foundation, 500 mila euro a progetti contro povertà educa...

    14:40

    Ucraina, Meloni “Linea italiana chiara, assenze Lega non mi preoccu...
  • 14:36

    Agritech, Intesa Sanpaolo lancia “Ideas2Grow”

    14:34

    “Brera in Humanitas”, l’arte diventa cura

    14:33

    “Per la Pace”, Eni Foundation al fianco di mille ucraini

    14:30

    Ferrovia Palermo-Catania-Messina, al via lavori Taormina-Fiumefreddo

    10:47

    Covid, bollettino settimanale: continua il calo dei contagi (-17,85%)

    10:45

    Governo, Ciriani “Coalizione compatta, nessun fronte aperto”

    10:24

    Meteo Sicilia di venerdì 24 marzo

    07:39

    Nuovo Policlinico di Palermo, un progetto da 348 milioni

    07:35

    Schifani e quattro presidenti di Regione di Fi incontrano Berlusconi

    07:33

    Terzo Polo, Renzi “Nuovo partito entro autunno, ci credo davvero”

    07:32

    Camera, via libera alla commissione di inchiesta su David Rossi

    07:31

    Nuovo test d’inglese per l’Italia, Mancini “Vogliamo iniziare bene”

    07:31

    Sanità, Schillaci “Contro aggressioni presidio fisso forze dell’ord...

    07:29

    Pichetto “Acqua è emergenza planetaria, non abbiamo fatto abbastanza”

    07:28

    Ponte sullo Stretto, Salvini “Nell’estate del 2024 inizio dei canti...
  • 18:13

    Acea lancia la campagna “Ogni goccia d’acqua”

    16:07

    Visco “Rallentamento dell’economia mette e rischio la stabilità”

    16:06

    Ucraina, Conte “Il Governo ci sta trascinando in guerra”

    16:02

    Stabile al 60% la fiducia degli italiani per Mattarella

    15:59

    Aeroporto Palermo, nuova macchina radiogena ad alta tecnologia

    15:52

    Lavori a Mondello, Lagalla: "Non potevamo perdere i finanziamenti e...

    15:34

    Cristina Scuccia, esce il brano e il video dell'ex suora siciliana

    15:07

    Vinitaly 2023, oltre 4 mila aziende e record top buyer da 68 Paesi

    15:06

    Francia, Macron “Inevitabile la riforma delle pensioni”

    14:50

    Inaugurato a Palermo il Glover Center, un centro per gli oltre 500 ...

    14:47

    Migranti, Meloni “Basta calunnie all’Italia”

    14:32

    Laura Pausini e Paolo Carta si sono sposati

    13:37

    Picchia con un bastone gli agenti, fermato con il taser uno straniero

    13:34

    Chiusa una bisca clandestina nel quartiere Cibali di Catania

    13:30

    Centro anti frodi telematiche delle Poste: monitoraggio anche in Si...
  • 13:27

    Albano: "Asu lavoratori strategici, reddito più dignitoso con l’int...

    13:25

    Sammartino: "La Regione punta al marchio Dop per la pasta di grano ...

    13:21

    Papa “L’acqua va preservata, non sia motivo di guerre”

    13:21

    Da Intesa Sanpaolo arriva la “minirata” mutuo per gli under 36

    13:20

    Virgin punta sulla fibra, obiettivo ridurre il digital divide

    13:19

    Urso “La Russia utilizza i migranti come arma ibrida contro l’Ue”

    11:00

    Truffa sui bonus edilizi, sequestro per 1,7 miliardi e 21 indagati

    10:49

    Meteo Sicilia di giovedì 23 marzo

    07:36

    Parte furgone con scarpe da donare ai migranti a Lampedusa

    07:33

    Impedisce accesso al ristorante: condannata!

    07:32

    Migranti, Meloni sente Von der Leyen “Urgenti azioni europee”

    07:30

    Crisi idrica, il Governo nominerà un commissario ad hoc fino al 31/12

    07:29

    Ue, Charles Michel “Al vertice Ucraina, economia e migranti”

    07:27

    Francisco Conejo nuovo Country Manager di UPS in Italia

    06:49

    Climatizzatori senza unità esterna: quanto costano e come v...
  • 17:04

    Assarmatori: “Italia di nuovo protagonista in Europa”

    17:03

    Nato, Stoltenberg “Per la difesa spendere almeno il 2% del Pil”

    17:02

    Superbonus, Conte “Politica seria non cambia le regole in corsa”

    16:40

    Marsala, droga “marchiata” Riina e Messina Denaro, arrestato 28enne

    15:49

    Cimitero dei Rotoli, operazioni di sepoltura. Lagalla: "Fino all’ul...

    15:45

    Il Giro di Sicilia, presentate le tappe e le squadre al via

    15:30

    Cinema in lutto, morto il regista Citto Maselli

    15:29

    Auto green, Italia a Commissione Ue “Non escludere biocarburanti”

    15:28

    Meloni “Falso dire che senza armi a Kiev si potrebbero tagliare tasse”

    15:27

    Di Lorenzo “La spinta di Napoli contro una grande Inghilterra”

    15:26

    Parmigiano Reggiano, nel 2022 crescono vendite ed esportazioni

    15:25

    Ismett ai primi posti per la cura dei tumori di fegato e pancreas

    15:24

    Mattarella “Dire no a metodi mafiosi o si diventa complici”

    15:22

    Sony, i nuovi visori per una realtà virtuale sempre più “vera”

    15:18

    Conte “Con taglio RdC mafie avranno ora vita più facile”
  • 10:36

    Confiscato patrimonio per 7,5 mln € a Splendore, il re del gioco d'...

    10:12

    Ladri di auto a Palermo, fermato un giovane, l'altro è fuggito

    10:09

    Meteo Sicilia di mercoledì 22 marzo

    09:28

    Carfagna “Pronta a votare con la Meloni sulla maternità surrogata”

    08:47

    Rapinatore arrestato, a segno due colpi all'ufficio postale e in fa...

    08:35

    Reddito di cittadinanza, denunciati 267 percettori a Catania

    07:40

    “Comunità Faro Librino”: 14 aprile l’inaugurazione dell’opera monum...

    07:35

    Schifani: "Commissario per lavori sulla A19. Salvini sempre al nost...

    07:33

    Lavori a Mondello per l'impianto di illuminazione. Viale Margherita...

    07:30

    Caso Laura Bonafede: sospesa in via cautelare dal servizio

    07:27

    Caro-voli, Schifani: "Presto terzo vettore, siciliani non possono p...

    07:25

    Violenza sessuale di gruppo: sufficiente la presenza!   

    07:24

    Social freezing, ricerca rivela cosa sanno e cosa pensano donne sul...

    07:23

    JTI, accordo per l’acquisto di tabacco italiano per i prossimi tre ...

    07:21

    Inail, i sindacati chiedono risposte alla carenza di personale
  • 07:20

    Migranti, Lollobrigida “Serve corresponsabilizzazione a livello Ue”

    07:19

    Unione Pro Loco, riconoscimento “Sagre di qualità” a 18 eccellenze

    07:18

    Il presente e il futuro della ricerca in Italia focus del “Forum In...

    15:46

    Mancini “Italia-Inghilterra è diventata una classica”

    15:45

    Il 24 e 25 marzo il Salone dell’Orientamento del Politecnico di Torino

    14:55

    I borghi più belli di Sicilia: attività 2023 all'insegna della sost...

    14:45

    Poste Italiane: al via il mese verde, iniziativa per risparmio ener...

    14:43

    Incontro Fiera del Mediterraneo. Tamajo: "Rilancio del polo fierist...

    14:40

    Giornate FAI di Primavera a Palermo e Provincia: 25 e 26 marzo 2023

    14:24

    Siracusa, intimidazioni al direttore del Parco archeologico

Meteo

Meteo Sicilia di venerdì 24 marzo
di Redazione

Meteo Sicilia di venerdì 24 marzo

Meteo Sicilia di giovedì 23 marzo
di Redazione

Meteo Sicilia di giovedì 23 marzo

Sport

Doppietta Red Bull con Perez e Verstappen in Arabia, Ferrari 6^ e 7^
di Redazione

Doppietta Red Bull con Perez e Verstappen in Arabia, Ferrari 6^ e 7^

Gp Arabia Saudita, accolto ricorso Alonso e restituito 3° posto
di Redazione

Gp Arabia Saudita, accolto ricorso Alonso e restituito 3° posto

Il Milan affonda a Udine, 3-1 per i bianconeri
di Redazione

Il Milan affonda a Udine, 3-1 per i bianconeri

Bandi e Lavoro

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf
di Redazione

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come partecipare
di Redazione

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come parte...

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutamento di 15 tenenti
di Redazione

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutament...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions