Io resto nelle Madonie, incontro informativo a Petralia Sottana

Io resto nelle Madonie. Si terrà, oggi pomeriggio a Petralia Sottana, presso il Cine Teatro Grifeo l’incontro “Io resto nelle Madonie”. L’iniziativa informativa/formativa è stata pensata per tentare di sfruttare al meglio gli incentivi di Resto al Sud per far nascere nuove imprese promosse da giovani nelle Madonie. Resto al Sud è uno degli strumenti predisposti da Invitalia l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del Ministero dell’Economia.

Da questi incentivi finanziari, per l’avvio di iniziative imprenditoriali da parte dei giovani, si può partire per frenare la fuga dal territorio madonita. “Le misure attivate da INVITALIA e dal GAL rappresentano un concreto sostegno, per la nascita di piccole iniziative imprenditoriali, a beneficio dei giovani del territorio. Durante il seminario, verranno illustrate – spiega Santo Inguaggiato presidente del GAL – le caratteristiche più salienti delle misure 6.2 e 6.4c del PSR SICILIA 2014/2020 e della Misura “Resto al Sud”.

Grazie al sostegno economico e finanziario di tali strumenti numerosi giovani potranno sviluppare e realizzare le loro imprese in diversi settori come ad esempio quello delle produzioni artigianali e agroalimentari, dei servizi per la fruizione turistica del territorio, della ricettività turistica (B&B), dell’e-commerce, della ristorazione etc. Ci auguriamo che tutto ciò possa servire a favorire la permanenza di tanti giovani sul territorio sviluppando una sana azione di resilienza contro lo spettro della inoccupazione e dell’emigrazione.”

L’incontro “Io resto nelle Madonie”

Una vera occasione informativa/formativa quindi che sarà illustrata da vari relatori durante l’incontro moderato dal presidente del GAL ISC MADONIE Santo Inguaggiato. I lavori saranno aperti dal sindaco di Petralia Sottana Leonardo Neglia al quale seguirà Dario Costanzo, Responsabile di Piano GAL ISC MADONIE, che parlerà delle “misure del P.A.L.  nel sostegno alle iniziative imprenditoriali dei giovani”.

Dell’incentivo dato con Resto al Sud si occuperà Rosaria D’Arrigo di Invitalia che è il partner che gestisce tutte le fasi della nascita delle nuove imprese. Il sostegno della banca nella realizzazione dell’investimento sarà spiegato dal Presidente della B.C.C. S. Giuseppe di Petralia Sottana Stefano Farinella mentre Ornella Matta della Legacoop Sicilia Occidentale illustrerà gli strumenti di promozione delle Cooperative giovanili. Le conclusioni saranno curate dall’amministratore unico di SOSVIMA Alessandro Ficile. È prevista anche la possibilità di incontri One to One secondo prenotazione che può avvenire tramite il GAL Madonie.

Per info e prenotazioni per gli incontri one to one: galiscmadonie@gmail.com    tel. 0921 – 562309