Eventi

Io.Bio apre di sera in occasione dell’estate, tutte le novità

Io.Bio apre di sera. Oltre al nuovo menù pensato dallo chef Marco Piraino le cui pietanze sono tutte, rigorosamente, a base di  materie prime di stagione autoprodotte, è, infatti, arrivata la tanto attesa (e richiesta) apertura serale.

A partire da venerdi 21 giugno, inizio ufficiale della stagione estiva, fino alla domenica, e così per ogni fine settimana, sarà possibile  godere,  anche di sera, dell’innovativo concept di fattoria urbana  nello splendido giardino biologico illuminato in notturna.

Mentre dal martedi al giovedi  Io.Bio rimarrà aperto, come sempre,  dalle 7.30 alle 16.00,  dal venerdì alla domenica il nuovo orario sarà  dalle 17.00 alle 24.00, mantenendo il lunedì come giorno di chiusura.

Da quando ha aperto, nel novembre 2018, Io.Bio ne è stata fatta di strada, merito di uno staff affiatato che ha portato al successo questo moderno agribistrot  in cui staccare la spina, anche per poco tempo, e rigenerarsi grazie  all’energia trasmessa dal  contatto con la Natura.

Un lavoro di squadra che parte dall’entusiasmo  imprenditoriale dei proprietari  Gino  Gambino e Carmela Senatore, continua con la brigata di cucina, sapientemente guidata da Marco Piraino, il giovane chef che “una ne pensa e cento ne fa” e  prosegue con la professionalità  del personale di sala.

Io.Bio apre di sera: un successo inaspettato

Mai avrebbe immaginato –  ci confessa Gino Gambino –  che, a meno di un anno dall’apertura, questo luogo , inizialmente destinato ad essere un magazzino o, al massimo, un negozio ortofrutticolo, avrebbe riscosso tanto successo fino a divenire un punto di riferimento per diversi target, non solo famiglie, accomunati dal desiderio  di ben-essere, nel significato più intrinseco del termine.

Ma Io.Bio, in realtà, non è che una parte, quella più visibile, di un progetto di vita su cui hanno scommesso i coniugi Gambino che nel 2016 hanno puntato su un progetto  di creazione di un’azienda biologica, che si trova ad Alcamo in Contrada Passofondo, in cui vengono prodotti olio, olive e ortaggi che, insieme a quelli che provengono dall’orto di via La Loggia,  vengono trasformati nelle conserve, patè, confetture e marmellate in vendita nello shop di Io.Bio.

Attenzione per l’ambiente e ottimo per i bambini

A questo si unisce, poi, l’attenzione dedicata alle energie rinnovabili, come l’introduzione dei pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua  e ai materiali riciclabili utilizzati per alcune vettovaglie del locale che ha sposato la campagna “plastic free”.

Largo spazio, inoltre, viene dedicato alle attività all’aria aperta con i bambini che  imparano dal rispetto  per tutti gli esseri viventi, ad essere degli adulti migliori. Tutti questi elementi rendono Io.Bio, molto più di un ristorante. Si tratta, infatti, di una filosofia di vita di cui il ristorante è l’estrinsecazione più evidente ma che in esso non si esaurisce.

Nel nuovo menù estivo  è possibile trovare la sintesi della filosofia del progetto Io.Bio tradotta dalla sapienza e maestria dello chef di casa,  Marco Piraino, che della qualità e genuinità ha fatto le parole chiave della propria cucina.

Di seguito il menù della serata inaugurale  che si svolgerà il prossimo venerdi 28 giugno alle 20.30.

Menù di “una Sera di inizio Estate”

***

Antipasto

Pane Cunzato con pane affumicato a legna

Caponata di melanzane e mandorle

***

Primo

Minestra con tenerumi all’antica

***
Secondo

Involtini di pollo porchettato e caciocavallo

Polpette di sarde

***

Dessert
Granita del giorno con brioche allo zafferano

In abbinamento:  Catarratto Lucido Tenuta di Passofondo-Gambino

Menù bimbi

(spaghetti al pomodoro, cotoletta di pollo e patatine,  granita con brioche)

La serata, che avrà un costo a persona di 25 euro per adulti, 10 per bambini , sarà allietata da un piacevole sottofondo musicale.

Per info e prenotazioni   091/ 7480889 e  info.iobiopalermo@gmailcom

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ufficiale Sicilia: “Qui c’è il mare più pericoloso del mondo” | Fai il bagno e ti prendi 7 tumori diversi: scattato l’allarme rosso

Prima di farsi il bagno a mare, bisogna fare molta attenzione alle condizioni dell'acqua. Fare…

14 minuti ago

Trovati con file pedopornografici, tre arresti in Sicilia

Nel corso di un’operazione della Polizia di Stato contro lo sfruttamento sessuale dei minori online,…

35 minuti ago

Meteo Sicilia di mercoledì 7 maggio

Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione con tempo per…

37 minuti ago

Ultim’ora Scuola: introdotto il “lunedì di vacanza permanente” | Genitori in crisi: devono tenerseli loro

Pochi provvedimenti hanno diviso l'opinione pubblica come questo, eppure il Ministero dell'Istruzione non ha avuto…

5 ore ago

Ultim’ora: addio al lunedì mattina lavorativo | Passato la circolare del Ministero: “tutti i lavoratori possono restare a dormire”

È ufficiale, il lunedì mattina diventa un'occasione per riposarsi: ecco quando entrerà in vigore il…

15 ore ago

La Sicilia a TuttoFood Milano 2025 in qualità di Regione Europea della Gastronomia

Grande partecipazione questa mattina per l'inaugurazione dello Stand della Regione Siciliana a TuttoFood, presso il…

17 ore ago