Cronaca

Aziende agricole, Scilla: “80mln per progetti di ammodernamento”

È in via di pubblicazione la graduatoria definitiva dei contributi per il “Sostegno agli investimenti nelle aziende agricole” (misura 4.1). La misura gode di una dotazione finanziaria complessiva di 80 milioni di euro; all’originaria disponibilità del bando, pari a 40 milioni, sono stati aggiunti altri 40 milioni con la riprogrammazione del PSR 2014-22. L’intervento prevede un sostegno per le imprese agricole che realizzano investimenti materiali e/o immateriali volti alla ristrutturazione e all’ammodernamento del sistema produttivo agricolo ed agroalimentare. I progetti sono stati selezionati dando priorità al ruolo sociale dell’azienda sul territorio, alle produzioni di qualità certificate (BIO, DOP, IGP e QS – Qualità Sicura garantita dalla Regione Siciliana di neo introduzione) e agli investimenti mirati alle strategie di adattamento al cambiamento climatico.

«Si tratta di un’importante risorsa che il governo Musumeci va a destinare alle nostre aziende agricole per agevolarne l’ammodernamento con l’obiettivo di migliorarne la competitività – dichiara l’assessore regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale, Toni Scilla – Il bando, nonostante oggettive difficoltà legate al difficile momento socio economico che stiamo attraversando, registra una grande vivacità imprenditoriale nell’agricoltura siciliana e una voglia di investire in qualità, sicurezza, tracciabilità e sostenibilità. – aggiunge Scilla – Successivamente alla pubblicazione della graduatoria definitiva verranno emanati i decreti di pagamento, che immetteranno nel settore la liquidità e, quindi, la fiducia di cui oggi c’è bisogno per ripartire. Altro elemento importante riguarda l’ammissione di tutti i progetti delle Isole minori (Pantelleria, Eolie, Egadi, Ustica, Lampedusa-Linosa), finora sempre escluse, grazie ad una specifica riserva finanziaria di 2 milioni di euro».

I progetti ammessi prevedono la creazione di nuovi impianti arborei e/o riconversione varietale di quelli esistenti, miglioramenti fondiari e sistemazioni idraulico-agrarie (spietramenti, terrazzamenti, recinzioni, viabilità aziendale ed elettrificazione), serre e tunnel per colture protette e florovivaismo, realizzazione e/o ristrutturazione di allevamenti (stalle, ricoveri, recinzioni) e miglioramento delle condizioni di igiene e benessere degli animali, macchine, attrezzi agricoli e attrezzature per trasformazione, confezionamento e commercializzazione dei prodotti (olio, formaggio, etc.), punti vendita aziendali e sale degustazione, e realizzazione di laghetti collinari.

Redazione

Recent Posts

UFFICIALE: pagheremo una nuova tassa al supermercato | Quella sulle buste di plastica non bastava: ecco di quanto aumenta

Ti fanno pagare la tassa anche per mangiare. Come se non bastasse l'aumento dei prezzi…

2 ore ago

Crisi idrica ad Agrigento, a rischio la stagione turistica: istituito un tavolo permanente

Un tavolo permanente per monitorare quotidianamente l'approvvigionamento idrico di Agrigento e della sua fascia costiera…

4 ore ago

Terrasini ospita la prima tappa del Sicily Food Festival 2024

Il suggestivo belvedere di Terrasini, con la sua vista mozzafiato sul golfo di Palermo, farà…

4 ore ago

Vi abbiamo preso soldi che non dovevamo | Il Fisco ammette tutto: in arrivo un rimborso di 300€ sul tuo conto

Siamo nel periodo della dichiarazione dei redditi, mediante la quale i contribuenti vengono a conoscenza…

4 ore ago

LIDL, l’accusa è gravissima: la carne scoppia di batteri patogeni | È l’alimento più mangiato dagli italiani

Allarme carne Lidl, ecco cosa contiene: c'è da avere paura Oggi come oggi, anche a…

7 ore ago

Lavatrice, il trucco che nessuno conosce: premi questo tasto e risparmi 1000€ l’anno | Situato vicino l’accensione

Premi questo tasto della lavatrice ed inizia a risparmiare davvero Oggi come oggi, siamo tutti…

9 ore ago