Investimenti, l’errore fatale che il 90% degli italiani commette: per questo ci sono pochi ricchi qui | Se lo scovassero tutti avremmo solo miliardari in giro
L’errore più grande che si possa commettere investendo i risparmio di una vita intera, il 90% degli italiani sta rischiando veramente grosso.
Il mercato finanziario attuale ci insegna che non occorrono ingenti patrimoni per poter investire. Gli investimenti sono oggi alla portata veramente di tutti e in alcuni casi offrono addirittura una valida alternativa al risparmio per cui tante difficoltà si hanno in questi mesi.
Gli italiani sono da sempre un popolo di risparmiatori, da quando il denaro veniva nascosto sotto il materasso o una mattonella. Ma oggi anche riuscire a crearsi un piccolo gruzzolo non è semplice.
Non sono pochi coloro che decidono di buttarsi nell’investimento, ma purtroppo non sono pochi i casi in cui il risultato risulta essere realmente fallimentare.
C’è un errore che stanno compiendo veramente in molti e che sta togliendo denaro ai cittadini italiani. Attenzione a quello che sta diventando un rischio concreto.
Il mercato degli investimenti è in continuo tumultuo
La verità è che negli ultimi anni, il mercato degli investimenti è cambiato veramente molto. Se un tempo si trattava di qualcosa di accessibile veramente a pochi eletti, adesso chiunque può lanciarsi in un tentativo, anche con piccoli importi. Sono numerosi i beni finanziari che il mercato ci mette a disposizione e per i quali non si ha bisogno di cifre a 3 o 4 zeri. Ma tutto questo non deve confondere il cittadino e anzi, deve spingerlo a maggiore attenzione. La verità è che purtroppo ci si lascia convincere da messaggi pubblicitari alquanto fuorvianti, che lasciano passare l’idea che sia veramente tutto oro quello che luccica.
Cadere nelle trappole di truffe o di azzardi fallimentari è molto più semplice di quello che si possa pensare. Si richiede quindi attenzione, da parte delle famiglie e di coloro che hanno deciso di tentare la sorte. Ricordare che spesso, riuscire nell’investimento è questione anche di astuzia.
Gli errori che non si dovrebbero mai commettere
Ci sono alcuni errori che non si dovrebbero mai commettere se non si vuole rischiare di incappare in una vera e propria emorragia dei propri risparmi. Innanzitutto è importante, per iniziare, accettare i consigli di veri esperti, senza cader vittima delle mode o di consigli infondati che ci arrivano da quelli che si professano i nuovi Guru dell’investimento. Le criptovalute sono un ottimo campo, ma occorre conoscerle, investire nelle start up, va molto di moda, ma si rischia di perdere veramente tutto da un giorno all’altro.
Il primissimo consiglio da seguire, è quello della diversificazione, investire su beni diversi, permette di riuscire a resistere alle flessioni del mercato. Soprattutto occorre ricordare che l’emotività non è affatto una buona consigliera. Il mercato è piuttosto labile e delle fluttuazioni sono veramente all’ordine del giorno, una leggera perdita, non vuol dire che si sia vicini al fallimento, vendere a prezzi bassi per paura di perdere tutto è sbagliato proprio quanto comprare a prezzi alti solo per seguire un trend.