Inverdurata 2019 Pachino, la nuova edizione con numerose iniziative

Inverdurata 2019 Pachino. Mercatini artigianali, showcooking, orti urbani, laboratori per i più piccoli, artisti di strada, esposizioni di auto d’epoca, ma anche convegni dedicati alla progettazione urbana della città e ai suoi prodotti tipici: la sedicesima edizione dell’Inverdurata di Pachino si annuncia particolarmente ricca di spunti per tutti coloro che vogliono scoprire Pachino, città del celebre Pomodoro IGP, ma anche luogo ricco di miti, tradizioni, folclore e tante altre eccellenze enogastronomiche.

Saranno tutte protagoniste della nuova edizione della manifestazione che mette al centro la realizzazione dei mosaici vegetali con frutta e verdura, proprio per offrire una lettura alternativa del territorio e delle sue tradizioni.

Inverdurata 2019 Pachino: 22 i bozzetti in gara che saranno realizzati venerdì 10 maggio

I 22 bozzetti sono già stati selezionati tra le proposte arrivate dalla commissione e saranno realizzati durante il tardo pomeriggio e la notte di venerdì 10 maggio. Tutti quest’anno avranno il tema “La Sicilia rappresentata dai manifesti in Art Nouveau”, proprio per offrire una rievocazione storica e artistica del territorio attorno allo stile Liberty.

Un rito collettivo che oramai si ripete da sedici anni e che caratterizza un momento importante della storia della città. Attorno alla realizzazione dei bozzetti, infatti, realizzati in via Cavour, la comunità ritrova le sue energie e le sue risorse migliori per imbastire un racconto che possa valorizzare l’insieme unico delle risorse paesaggistiche, naturalistiche, architettoniche e agroalimentari che si trovano a Pachino e nel vicino borgo di Marzamemi.

Quest’anno l’Inverdurata sarà organizzata dall’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) Capo Pachyni, di cui fanno parte il consorzio del Pomodoro di Pachino IGP, l’associazione turistica Pro Loco di Marzamemi, l’associazione Culturale “Inverdurata” di Pachino, l’Associazione Commercianti e artigiani di Pachino, l’Associazione Vivi Vinum Pachino, l’Associazione Strada del Vino e dei Sapori del Val di Noto, oltre ad alcune aziende private: la società Raggio Verde, la società Casa Verde Italia, l’azienda Campisi conserve di Marzamemi e l’azienda Adelfio Conserve di Marzamemi. Un insieme di aziende, consorzi e associazioni che hanno preso in mano la manifestazione, dopo il recente commissariamento del Comune, per ribadire con forza l’identità di un luogo magico.

Una tre giorni di manifestazioni di vario genere: il programma completo

“È un momento di grande forza, emozione e riflessione per l’intera comunità pachinese- racconta il presidente dell’ATS, Carlo Scollo-. Quest’anno la carica di energia che questa manifestazione accoglie è ancora più forte perché ogni Pachinese, vicino o lontano, rivendica con forza un’identità che non è quella legata alle vicende della città, ma alle sue potenzialità alla sua forza, all’imprenditorialità e alla società civile che negli anni si è sviluppata e, seppure tra molte difficoltà, prospera. Noi viviamo così Pachino e così vogliamo raccontarla a tutti i turisti e visitatori che ci verranno a trovare”.

Il programma completo che potrete consultare qui, alternerà per 3 giorni manifestazioni di vario genere e attende già numerosi visitatori che sulla pagina Fb dell’Inverdurata manifestano la propria curiosità e adesione.