Tre adolescenti della Isaac Newton Academy di Ilford, nell’Essex, hanno deciso di partecipare al Teen Tech Award, una gara di idee che ha lo scopo di promuovere la scienza, l’ingegneria e la tecnologia nelle scuole.
I tre studenti hanno inventato un profilattico in grado di rilevare alcune delle infezioni sessualmente trasmissibili, come la clamidia, la sifilide e l’Hpv. Il preservativo si chiama S.T.Eye (Sexual Transmitted Eye) e cambia colore per avvertire chi lo utilizza della presenza di un ceppo batterico collegato alla malattia.
Per realizzarlo gli studenti hanno avuto l’idea di sfruttare le molecole associate ai batteri e ai virus delle infezioni a trasmissione sessuale più comuni.
Il lattice del profilattico ha uno strato interno impregnato di queste molecole che, quando si legano ai virus o ai batteri, diventano fluorescenti avvisando quindi della presenza dell’infezione che a quel punto dovrà essere ulteriormente diagnosticata attraverso le metodiche cliniche. Il prototipo del nuovo profilattico diventa di diversi colori in relazione alla infezione rilevata: viola per l’Hpv, giallo per l’herpes, blu per la sifilide e verde per la clamidia, ed è visibile anche al buio.
Gli studenti hanno dichiarato di aver pensato alla generazioni future ideando questo profilattico, mettendo in atto la prevenzione in due mosse: usa il profilattico per proteggerti e rileva l’infezione per curarti. Non c’è che dire una iniziativa geniale che speriamo le case farmaceutiche sostengano nella realizzazione pratica.