Introdotto da oggi un nuovo ‘Canone Rai’: pagheremo anche la tassa per i cellulari | Possederlo sarà roba da ricchi

Pagherai il Canone anche per lo smartphone
Pagherai il Canone anche per lo smartphone: ecco perché (sicilianews24.it / corporate+)

Cambia tutto, Canone anche per lo smartphone: ecco qual è il motivo

Il Canone Rai è un canone di abbonamento alla televisione e dev’essere pagato da tutti i cittadini italiani che possiedono una televisione. Lo si paga una volta all’anno, una volta per famiglia: se però un famigliare ha una residenza diversa da quella degli altri membri del nucleo, allora dovrà pagare il Canone autonomamente.

Questa tassa dev’essere versata dagli italiani residenti sul suolo nazionale o all’estero ma, in questo secondo caso, è da pagare se e solo se questi possiedono un’abitazione in Italia, dov’è presente un apparecchio televisivo. A livello economico, ammonta a 90 euro all’anno e, a partire dal 2016, questa tassa è inserita nella fattura dell’utenza di energia elettrica.

Di recente, però, c’è stata una novità che riguarda non tanto i televisori, quanto gli smartphone. Anche per questi, infatti, si dovrà pagare un Canone: ecco di che cosa si tratta, a quanto ammonta e qual è il motivo.

Canone cellulare Samsung: tutto quello che devi sapere

Così come si deve pagare il Canone Rai solo ed unicamente poiché si possiede la tv, così i possessori di un cellulare Samsung dovranno pagare un Canone specifico. Questo, però, non riguarderà tutti i cittadini che hanno uno smartphone di quella marca ma solo chi acquisterà il nuovo Galaxy S24 Ultra o, comunque, uno dei modelli che possiedono al suo interno il Galaxy AI di Samsung, l’Intelligenza Artificiale che offre diverse funzionalità innovative e molto utili. Questo servizio, però, non sarà per sempre gratuito: durante una conferenza stampa, infatti, Samsung ha affermato che presto saranno a pagamento e che questo potrebbe avvenire già a partire dal 2026.

Al momento non si sa quale sarà la cifra del Samsung Galaxy AI, l’Intelligenza Artificiale basata su quella di Google e adattata per gli smartphone Samsung. Fare le previsioni in questo settore è molto difficile poiché il loro utilizzo in larga scala è ancora relativamente nuovo.

Pagherai il Canone anche per lo smartphone
Pagherai il Canone anche per lo smartphone: ecco perché (sicilianews24.it / corporate+)

Tutte le funzioni di Galaxy AI

Secondo alcune indiscrezioni, potrebbe accadere che Samsung mantenga gratuite alcune funzioni di base di Galaxy AI e renda a pagamento altre, più avanzate e più complesse. In questo modo, si garantirebbe un’entrata utile per lo studio e l’ampliamento ulteriore di questa Intelligenza Artificiale e garantirebbe ai suoi clienti più interessati di sfruttare tutta la gamma delle funzioni offerte da questo servizio, che però dovranno pagare proprio come un Canone!