Intesa Sanpaolo, salgono a 50 miliardi le risorse per la crisi Covid-19

MILANO (ITALPRESS) – Intesa Sanpaolo, grazie alle misure varate dal Governo questa settimana, ha elevato a 50 miliardi di euro l’ammontare di risorse in termini di credito messe a disposizione del Paese per superare l’emergenza coronavirus.
“Anche nell’emergenza causata dall’epidemia si conferma dunque il ruolo di Intesa Sanpaolo come punto di riferimento nell’erogazione di credito a famiglie e imprese – si legge in una nota dell’istituto di credito -. Un’attivita’ che, a partire dalla conferma dei 450 miliardi di euro di affidamenti a livello di Gruppo, si e’ ulteriormente ampliata grazie ai nuovi impieghi, che nel solo mese di marzo hanno fatto crescere lo stock consolidato per una cifra pari a 5 miliardi di euro. Le erogazioni a medio e lungo termine, a sostegno degli investimenti di famiglie e imprese, nei primi 3 mesi dell’anno sono stati pari a 15 miliardi di euro a livello di Gruppo”.
La banca, in particolare, moltiplica la liquidita’ messa a disposizione delle imprese in questa fase di eccezionale emergenza, “consentendo loro di tutelare l’occupazione e di far fronte ai pagamenti nonostante la progressiva riduzione o addirittura assenza di fatturato – prosegue la nota -. In poche settimane, da meta’ marzo al 3 aprile, Intesa Sanpaolo ha gia’ erogato complessivamente 1,5 miliardi di euro di nuovi finanziamenti alle PMI per l’emergenza Covid-19, a fronte di circa 10.000 richieste”.
Le nuove risorse per le imprese comprendono sia nuove linee di credito aggiuntive rispetto a quelle preesistenti – della durata di 18 mesi meno un giorno, di cui 6 di preammortamento – sia linee di credito gia’ deliberate e rese disponibili come liquidita’ per cassa per le imprese clienti, proprio per affrontare con ampia flessibilita’ la gestione dei pagamenti urgenti.
La messa a disposizione di 50 miliardi di euro complessivi si aggiunge alla moratoria per famiglie e imprese che Intesa Sanpaolo ha annunciato fin dalle primissime fasi dell’emergenza, con la sospensione per 3 mesi delle rate dei finanziamenti in essere (per la sola quota capitale o per l’intera rata), prorogabile per altri 3/6 mesi in funzione della durata dell’emergenza.
“In questo periodo di eccezionale emergenza il nostro Gruppo ha messo in campo significative iniziative per contrastare gli effetti dell’epidemia sia a livello sociale che economico. Oggi siamo in grado di aumentare ancora la liquidita’ a disposizione delle PMI, per superare l’emergenza e rilanciare il nostro Paese”, commenta Carlo Messina, CEO di Intesa Sanpaolo.
“La forza della nostra Banca e delle persone che ne fanno parte continuera’ ad essere al fianco delle imprese e delle famiglie, con 450 miliardi di credito accordato, pari a oltre il 25% del Pil italiano – aggiunge Messina -. Nonostante le difficolta’ che incontrano, esprimo ancora una volta il sincero apprezzamento per tutte le persone e le strutture di Intesa Sanpaolo a servizio della clientela, ancora piu’ cruciali in questa fase della vita economica del Paese”.
(ITALPRESS).
sat/com
09-Apr-20 12:11