• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Top News - Intesa Sanpaolo, nascono due Comunità energetiche a Napoli e Messina

Intesa Sanpaolo, nascono due Comunità energetiche a Napoli e Messina

30 Novembre 2022 Top News

NAPOLI (ITALPRESS) – Da Intesa Sanpaolo una nuova iniziativa solidale per il sostegno delle Comunità energetiche del Terzo settore, con la nascita di due progetti realizzati dalle Fondazioni di Comunità di San Gennaro (Napoli) e di Messina. Il nuovo filone di intervento, presentato a Napoli, rientra nell’ambito dell’impegno di Intesa Sanpaolo verso la sostenibilità ESG e la transizione ecologica – come indicata nel PNRR – a sostegno di imprese, famiglie e non profit.

All’incontro, che si è svolto presso il museo di Intesa Sanpaolo delle Gallerie d’Italia in via Toledo, sono intervenuti Giuseppe Nargi, Direttore Regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo, Elisa Zambito Marsala, Responsabile Valorizzazione del Sociale e Relazioni con le Università di Intesa Sanpaolo, Marcello Mentini, Responsabile Regulatory Evolution Agenda di Intesa Sanpaolo, Gaetano Giunta, Fondatore della Fondazione Messina, don Antonio Loffredo, Fondatore della Fondazione di Comunità San Gennaro, Pietro Barrera, Project Manager Grande MAXXI, Simone Benassi, Responsabile Comunità Energetiche Italia Enel, Alessandra Bonfanti, Responsabile Nazionale Legambiente Piccoli Comuni, Massimo Deandreis, Direttore SRM – Centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo, Luigi Lavarone, Membro Comitato di Gestione Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale.Le comunità energetiche sono associazioni composte da enti pubblici locali, enti del terzo settore, aziende, attività commerciali o cittadini privati che scelgono di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’autoconsumo attraverso un modello basato sulla condivisione. Si tratta di forme collaborative, incentrate su un sistema di scambio locale per favorire lo sviluppo sostenibile e ridurre la dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale, incentivando al tempo stesso la nascita di nuovi modelli socioeconomici circolari. In quest’ottica, anche grazie alle nuove normative e ai fondi del PNRR, le comunità energetiche possono essere un’opportunità per facilitare la transizione ecologica nel Paese e superare l’attuale modello centralizzato di produzione energetica verso l’energia diffusa, l’autoproduzione e la condivisione dell’energia attraverso processi di partecipazione, innescando al contempo un profondo cambiamento socio-economico nei territori. Le istituzioni e gli Enti Locali necessitano di nuovi modelli in cui profit, non profit e istituzioni pubbliche sviluppino nuovi canali di dialogo e di collaborazione per fronteggiare l’incremento dei costi di gas ed elettricità che, soprattutto nei comuni più piccoli e defilati, rischiano di aumentare il divario energetico.A Napoli il Rione Sanità cambia in chiave sostenibile: il progetto Comunità Energetica che Intesa Sanpaolo ha realizzato insieme alla Fondazione di Comunità San Gennaro in uno dei quartieri simbolo del capoluogo campano, oggi fornisce alla comunità locale energia elettrica pulita e a prezzi calmierati attraverso la valorizzazione delle risorse territoriali e lo sviluppo di reti di produzione interne alla Fondazione e al quartiere.

Infatti almeno l’80 per cento di energia pulita a basso costo è riservata ai membri che aderiscono al progetto. Un esempio che rafforza anche le realtà del territorio nel settore della produzione e fornitura di energie da fonti rinnovabili e il sostentamento di famiglie in stato di fragilità. Fra gli obiettivi futuri del progetto, vi è anche quello di dare vita a un modello replicabile in altri quartieri della città di Napoli.Grazie al progetto delle Comunità Energetiche nel territorio messinese è stato possibile realizzare impianti fotovoltaici diffusi dando vita a microreti a vantaggio di persone e famiglie in situazione di fragilità attraverso processi di condivisione dell’energia prodotta.Il progetto, infatti, potenzia e amplia quanto già realizzato dalla Fondazione Messina a Maregrosso, quartiere della città metropolitana di Messina, dove è stata costituita l’associazione Comunità Energetica di Fondo Saccà, esito finale di Capacity, un più ampio programma di riqualificazione delle periferie urbane che ha visto il Comune di Messina e la Fondazione lavorare in sinergia per “liberare” l’area dove sorgeva una baraccopoli. Al suo posto, oggi, sorgono sei edifici dotati di soluzioni innovative per la produzione e gestione dell’energia da fonti rinnovabili. In alcuni di essi hanno sede i centri socioeducativi Il Melograno e Il Melarancio, spazi dedicati alle famiglie con bambini piccoli e finalizzati alla valorizzazione della prima infanzia e al contrasto della povertà educativa.“Il Gruppo, nel corso degli ultimi due anni, si è impegnato nel sostegno di vere e proprie operazioni di ingegneria sociale messe in atto da soggetti del terzo settore che si sono impegnati per la ricerca di soluzioni al delicato e diffuso tema della povertà energetica – afferma Elisa Zambito Marsala, Responsabile Valorizzazione del Sociale e Relazioni con le Università Intesa Sanpaolo -. In questo ambito sono stati progettati gli importanti interventi a sostegno di due tra le Fondazioni di comunità più rilevanti del Sud Italia, San Gennaro e Messina. Due esempi concreti di cui siamo orgogliosi: best practice replicabili su tutto il Paese”.“Nell’Enciclica verde Papa Francesco ci dice che è diventato urgente e impellente sviluppare fonti di energia rinnovabili. Al contempo il Papa lamenta l’esiguo accesso alle energie pulite e rinnovabili da parte dei più fragili – sottolinea don Antonio Loffredo, fondatore della Fondazione di Comunità San Gennaro -. Parlare di Comunità Energetiche significa parlare di partecipazione, associazioni che nascono dal basso, di autoconsumo, di un modello basato sulla condivisione e lo scambio locale. Significa parlare di sviluppo sostenibile e di sostegno a famiglie in stato di fragilità. L’esperienza della Comunità Energetica al Rione Sanità non poteva attraversarci senza lasciare nuove occasioni generative.

“Schiena dritta e amore accanito per questo meraviglioso spicchio di terra ricevuto in sorte” Così Ermanno Rea chiude il suo romanzo Nostalgia. Non c’è tempo, dobbiamo subito iniziare a scrivere parole di cielo sullo spicchio di terra che abbiamo ricevuto in sorte. E se ci capiterà di scriverle con i raggi del sole avremmo contribuito a illuminare oltre le case anche la vita delle persone che sono il centro dell’intera azione di costruzione della comunità”.“Nella nostra zona esiste un Parco Energetico già da più di dieci anni che produce energia dal sole e dal mare, è una scelta in cui crediamo da tempo. Dallo scorso dicembre grazie al sostegno anche progettuale di Intesa Sanpaolo è nata la Comunità Energetica del condominio ecologico di Fondo Saccà – afferma Gaetano Giunta, fondatore della Fondazione Messina -: parliamo di energia solidale che la Fondazione promuove anche grazie ad un’impresa sociale una Energy Service Company (ESCo), che destina il suo profitto a progetti di sviluppo sociale, ma non solo. Collaboriamo con vari centri di ricerca per creare prototipi funzionali al sostegno della transizione verde. Attività che sono una lotta anche alla disuguaglianza e alla povertà. Una circolarità green e virtuosa in tutti i suoi aspetti”.


– foto xc9/Italpress –

Redazione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 12:32

    Aree rurali, dal 6 marzo manutenzione straordinaria Esa

    12:29

    Isole minori, 1,4 milioni di euro per trasporti residenti e lavoratori

    12:22

    Controlli in ristoranti e pescherie, sequestrati 255 chili di pesce...

    12:15

    Ucraina, Meloni “Inopportuno l’invito di Macron a Zelensky”

    12:14

    Banche, a dicembre prestiti +2,1% su base annua

    12:11

    Covid, bollettino settimanale: ancora in calo le nuove infezioni (-...

    10:16

    Governo, Meloni “Nel 2023 rivoluzione fiscale e altre riforme”

    09:49

    Meteo Sicilia di venerdì 10 febbraio

    09:42

    Terremoto, in Turchia stato di emergenza per tre mesi

    08:49

    Allerta rossa per maltempo in Sicilia: Autostrade Siciliane invita ...

    08:46

    L’Università di Palermo si apre al territorio, corsi di laurea a Ma...

    07:48

    Webuild guida il consorzio che realizzerà la Circonvallazione di Tr...

    07:45

    Incontro Abodi-Lonfernini su modello integrazione scuola e sport

    07:37

    A Sanremo Al Bano, Ranieri, Morandi. Fedez contro viceministro Bignami

    17:04

    Zelensky a Londra, colloquio con Sunak sugli aiuti militari all’Ucr...
  • 17:03

    Studente palermitano colpito da una bici a Torino, 5 arrestati

    16:57

    Sanremo 2023, Premio della Critica: Grignani favorito

    16:52

    Da Bollicina ancora un "venerdì chic": tradizione gastronomica e r...

    16:49

    Schifani incontra vertici Anci Sicilia: "Ok ad aumento indennità si...

    16:46

    Traffico di droga e riciclaggio di denaro: arrestate 21 persone nel...

    16:44

    Scuola, violenze sul personale, Valditara “Stato difenderà le vittime”

    16:42

    Festival di Sanremo, per 1 italiano su 2 manifestazione ormai superata

    16:41

    Eni e Fondazione Milano Cortina 2026, insieme energia per le Olimpiadi

    16:41

    TopNetwork, nel 2022 crescita superiore al 10%

    16:40

    Bicocca, al via master in Medical Humanities e Narrazione in Medicina

    16:39

    Tajani “Minacce? Continuo a lavorare con serenità”

    16:38

    ‘Ndrangheta, catturato a Bali il latitante Antonio Strangio

    16:37

    Papa “Prego per le popolazioni di Turchia e Siria”

    16:36

    Bassino conquista l’oro nel SuperG mondiale

    16:35

    “Agricolture al centro”, Cia lancia il suo Manifesto per l’Italia
  • 16:34

    Boom di ascolti prima serata Sanremo, 10,7 mln spettatori e 62.4% s...

    16:33

    Ue, Fitto “Sul fondo sovrano il fattore tempo è decisivo”

    10:07

    LeBron James scrive la storia, record di punti all-time Nba

    09:54

    Meteo Sicilia di giovedì 9 febbraio

    09:05

    Terremoto in Turchia e Siria, oltre 8.700 le vittime

    07:52

    Rassegna Teatro Rigenerazioni: in scena ‘Masquerade Mask’ della com...

    07:50

    Minacce Tajani, Schifani: "Lo Stato non si può fare intimidire, vic...

    07:43

    Miccichè a Schifani “La detesto”, Fi Ars “Non sa come cercare ribalta”

    07:40

    Arrestato il medico di Messina Denaro, Alfonso Tumbarello

    07:39

    Governo, Salvini “Doveva cascare il mondo e invece bollette scendono”

    07:38

    Tris della Juve a Salerno, doppietta di Vlahovic

    07:32

    Sanremo, con Mattarella, Benigni, Ferragni. Blanco distrugge fiori

    07:31

    Cospito, Renzi “41bis non si tocca, Stato non tratta”

    07:30

    Terremoto, Gruppo San Donato invia medici, ambulanze e farmaci in S...

    07:29

    Roche, dati positivi per crovalimab nella EPN, una malattia rara
  • 07:27

    Caso Donzelli-Delmastro, Meloni: “Tema delle dimissioni non c’è”

    16:48

    Domani allerta gialla in Sicilia per condizioni meteo avverse

    16:26

    La due giorni Acli Sicilia: Giovani, disparità di genere e sviluppo...

    15:19

    Confapi-Anisap-Isi, unione pubblico-privato per abbattere liste d’a...

    15:09

    A Sanremo Benigni sul palco e Mattarella in sala

    13:17

    Ocse, a dicembre l’inflazione rallenta al 9,4%

    13:16

    Auto, da Horizon algoritmi per confrontare noleggio e acquisto

    12:13

    Università Milano-Bicocca, dottorato honoris causa a Stefano Boeri

    11:52

    Arresti per usura nel catanese, denunce arrivate dalle vittime stre...

    11:18

    Pedina la moglie da Noto a Catania, la picchia e la minaccia: arres...

    11:09

    Nascondeva più di 2 chili di marijuana in casa, 55enne arrestato a ...

    11:07

    Berlusconi “Liberiamo l’Italia dalla burocrazia, Stato non è ostacolo”

    11:06

    Meteo Sicilia di mercoledì 8 febbraio

    11:05

    Cospito, Salvini “Muro contro muro non serve all’Italia”

    09:23

    Terremoto tra Turchia e Siria, quasi 5.000 morti. Un italiano disperso
  • 07:45

    Torna #cuoriconnessi in occasione del Safer Internet Day

    07:41

    Agglomerato di Carini, Tamajo: "Attenzione per zone industriali"

    07:39

    Controlli nei luoghi della movida a Palermo: raffica di sanzioni

    07:35

    Schifani inaugura nuovo reparto di Ostetricia dell'ospedale Garibal...

    07:31

    Impresa familiare e convivenza: un dubbio da sciogliere

    07:30

    Gabbiadini non basta alla Samp, il Monza trova il 2-2 al 99′

    07:29

    Shoah, alla Stazione Centrale di Milano un totem per non dimenticare

    07:28

    Ngonge risponde a Pedro, Verona-Lazio finisce 1-1

    07:27

    Parmigiano Reggiano protagonista a Taste con il Progetto Premium 40...

    07:26

    Energia, Meloni “In tempi brevi piano per rinnovabili e calo consumi”

    07:25

    Siani “amico in affitto” per il suo ritorno al cinema

    18:20

    Tragico incidente sulla Palermo Messina: morti un uomo e una donna

    18:16

    Brignone vince l’oro mondiale nella combinata donne

    18:15

    Regionali, Ronzulli “Berlusconi in prima linea al fianco di Fontana”

    18:12

    Italia-Etiopia, Meloni “Rafforzare legame con un partenariato parit...
  • 18:11

    Milano Serravalle, tre nuovi progetti in vista delle Olimpiadi

    18:09

    Sanremo, Zelensky manderà solo un messaggio che leggerà Amadeus

    15:24

    Terremoto in Turchia, Musumeci “In partenza gli aiuti italiani”

    15:23

    Milano-Cortina tre anni al via, Varnier “Momento della svolta”

    15:11

    Catania, Schifani al cantiere 3Sun Gigafactory: "Grande investiment...

    14:52

    Policlinico di Palermo un dipartimento materno-infantile

    14:49

    Palermo, donazione di farmaci per la missione di Biagio Conte

    14:47

    L’università di Palermo apre le porte alle scuole secondarie

    14:45

    Cappella Musicale Martiniana cerca nuove voci: come candidarsi

    14:41

    Causarono la morte di cinque migranti: quattro misure cautelari

    14:37

    Dopo Montreal, la premiere italiana de “Il teorema della felicità” ...

    14:33

    Progetto “Study in Sicily”: successo per le attività di promozione ...

    14:30

    Palazzo Chigi “L’attacco hacker non è opera di uno Stato ostile”

    14:28

    Governo, Berlusconi “Coalizione coesa, resteremo per 5 anni”

    11:31

    Una ricerca, pop e rock sono i generi musicali più “energizzanti”
  • 11:28

    Mattarella a Erdogan “Italia vicina al dolore dell’amico popolo turco”

    10:43

    Violenta scossa di terremoto tra Turchia e Siria, centinaia di vittime

    10:41

    Beyoncè nella storia dei Grammy, niente premio per i Maneskin

    10:40

    Banchero show, 22 punti nel successo di Orlando a Charlotte

    10:36

    Meteo Sicilia di martedì 7 febbraio

    08:11

    Prostituirsi è un reato?

    08:08

    Molti interventi di soccorso sulle neve a Piano Battaglia e Rifugio...

    08:04

    Sant’Agata, Schifani: "Richiamo dell’arcivescovo alla trasparenza"

    08:00

    Spezia-Napoli 0-3, a segno Kvaraskhelia e doppietta Osimhen

    07:59

    Spreco alimentare, Pichetto “Rafforzare le buone pratiche”

Meteo

Meteo Sicilia di venerdì 10 febbraio
di Redazione

Meteo Sicilia di venerdì 10 febbraio

Meteo Sicilia di giovedì 9 febbraio
di Redazione

Meteo Sicilia di giovedì 9 febbraio

Sport

Bassino conquista l’oro nel SuperG mondiale
di Redazione

Bassino conquista l’oro nel SuperG mondiale

Brignone vince l’oro mondiale nella combinata donne
di Redazione

Brignone vince l’oro mondiale nella combinata donne

Sassuolo-Atalanta 1-0, decide la rete di Laurientè
di Redazione

Sassuolo-Atalanta 1-0, decide la rete di Laurientè

Bandi e Lavoro

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf
di Redazione

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come partecipare
di Redazione

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come parte...

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutamento di 15 tenenti
di Redazione

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutament...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions