Intesa Sanpaolo, Bancomat via dalla Sicilia: se devi prelevare soldi dal prossimo anno non li trovi

Intesa Sanpaolo - sicilianews24.it
Intesa Sanpaolo – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Intesa Sanpaolo ormai è ufficiale, per chi deve ritirare dei soldi, dal prossimo anno non li trova, bancomat via dalla Sicilia. 

Duro periodo per i correnti e per le banche. Le nuovissime tecnologie che vengono applicate ai servizi offerti dagli enti bancari cambiano le carte in tavola e fanno preoccupare gran parte dei cittadini italiani. Quest’ultimi fino a non molto tempo fa erano abituati a delle banche completamente differenti da quelle che conosciamo oggi.

Sempre più spesso si sente parlare di gestione del conto sul web o addirittura di conti online che non permettono la gestione fisica del denaro. Insomma, andare allo sportello non è più di moda, anzi con ogni probabilità non solo è considerato out ma ben presto non avverrà mai più.

2 sono i fenomeni che interessano le banche, da una parte la digitalizzazione della gestione del denaro e quindi dei servizi bancari, dall’altra la desertificazione bancaria. Entrambi portano ad un’unico fenomeno che fa storcere il naso a buona parte dei cittadini italiani.

Perchè con la gestione dei conti online e con il progressivo espandersi dell’utilizzo dei metodi di pagamento elettronici, ovviamente, nessuno andava più in banca, ma sentir dire che alcune filiali chiudono e che molti degli sportelli ATM vengono chiusi, non convince il cittadino.

Gli anziani quelli più in difficoltà

Semplice immaginare che questa nuova organizzazione che stanno subendo le banche, ha colpito soprattutto gli anziani. Nonostante molti di loro si stiano abituando alle nuove tecnologie e sono anche diventati social, la progressiva scomparsa dei contanti e il poter rivolgersi allo sportello per poter compiere alcune semplici operazioni, li destabilizza.

Ma nonostante ciò, il processo che è ormai in atto, non può certo fermarsi e anzi, procede a passi lunghi e ben distesi, per uno scenario che forse nessuno si aspettava. Intesa Sanpaolo, in tutto ciò, è forse la banca che ha maggiormente abbracciato il cambiamento con la sua Isybank.

Sportello ATM - sicilianews24.it
Sportello ATM – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Un cambiamento radicale

I correntisti sono ormai abituati a gestire il proprio conto da una semplice app, che si tratti di un conto online come Isybank, ovvero di un classico conto corrente. Ma sono anche ormai sempre più propensi a preferire i pagamenti elettronici a quelli in contanti.

Questo ha portato alla chiusura di numerose filiali e anche allo smantellamento di ATM. Un processo che al sud e in particolare in Sicilia è andato via via accelerando avendo come protagoniste le banche di maggior rilievo sul territorio, come appunto Intesa Sanpaolo.