Cronaca

Interventi RAP per il recupero sui servizi di raccolta stradale dopo la Pasqua

Durante le festività pasquali i servizi di raccolta dei rifiuti sono stati effettuati, esclusivamente con la presenza del personale precettato pari al 50%, così come previsto dal contratto di servizio e così come prevede la norma e non vi è stata quest’anno nessuna adesione volontaria da parte delle maestranze. Quanto sopra ha provocato in alcune vie della città dei rallentamenti sui servizi di svuotamento cassonetti.

L’azienda da subito ha schierato, in aggiunta ai quotidiani itinerari da compattatore, tre squadre dedicate per intervenire sulle postazioni più critiche.

In particolare, le stesse, con al seguito pala meccanica e compattatore, stanno intervenendo, seguendo un cronoprogramma preciso, in tutti i tre turni di raccolta (antimeridiano, pomeridiano e notturno).

Nello specifico in antimeridiano e pomeridiano:

una prima squadra sta intervenendo in via dell’Olimpo, viale Strasburgo (mercatone), via Lanza di Scalea, via Antigone, piazza Contardo Ferrini, via Sant’Ernesto; via Padre La Nuza (Villaggio Ruffini; Pallavicino).

A seguire, sempre la stessa squadra interverrà in 3 strade della Marinella (via Giovanni Papini, via Salgari e via Collodi). Da definire inoltre, due postazioni viale Leonardo da Vinci, via San Lorenzo, via Tommaso Natale e via Brunelleschi e Zen e via Mimì Lazzaro.

Una seconda squadra sta intervenendo in via Ciaculli, via Croceverde Giardini, via Galletti, via Li Gotti, via Padre Kolbe, via Messina Marine altezza bivio,via Zucchetto e via Cristodulo.

A seguire in programma via Villagrazia alta; nel quartiere Bonagia in via Di Vittorio, via A. Francia, via Li Puma.

La terza squadra si dedicherà al quartiere Bonagia e a via S.Latteri.

In turno notturno si interverrà per definire itinerario Oreto vecchia (traverse), il quartiere Albergheria; viale Michelangelo, zona Titone, zona Perpignano, zona Libero Grassi, zona Pitrè bassa; zona Zisa; zona Ruggero Marturano.

Si ricorda ai cittadini, come previsto dal regolamento comunale, che i conferimenti nei cassonetti devono avvenire esclusivamente nelle ore pomeridiane: dalle ore 18 alle ore 22 di ogni giorno ed è vietato il conferimento nei giorni festivi e domenicali. Il rallentamento sul recupero di alcuni itinerari, che prevede almeno una settimana di attività straordinaria, è stato legato ad una concomitanza di fattori: la presenza ridotta del personale, la grande quantità di rifiuti indifferenziati conferiti per le feste, molti dei quali costituiscono veri e propri abbandoni su strada ( vedi Albergheria, via Galletti, via Altofonte, viale Regione Siciliana), via Messina Marina, via Tommaso Natale) nonostante ci fosse il divieto di conferimento.

Qualora i cittadini volessero disfarsi dei propri ingombranti, anziché lasciarli agli angoli di strada o in prossimità di cestini gettacarte o in prossimità dei cassonetti, arrecando nocumento al servizio e all’ambiente, possono gratuitamente contattare il numero verde della RAP 800237713 per richiedere il ritiro a domicilio presso la propria abitazione. Diversamente i cittadini possono usufruire dei Centri Comunali di Raccolta dislocati in città (Lennon, Oreto, Minutilla, Basile, Picciotti, Pace; Nicoletti (temporaneamente chiuso).

Per verificare il Centro Comunale di Raccolta più vicino alla propria abitazione, gli orari di apertura e cosa poter conferire, si può consultare il sito istituzionale della RAP: www.rapspa.it

Redazione

Recent Posts

Atp Finals, Sinner batte Medvedev e vola in semifinale da primo

Già sicuro di un posto in semifinale, Jannik Sinner chiude il gruppo Nastase alle Atp…

1 ora ago

Colpo ai clan Santangelo e Mazzei, 18 arresti per mafia: i nomi

L’operazione "Meteora," condotta dalla Polizia di Stato, ha portato all’arresto di 18 persone appartenenti a…

1 ora ago

L’Italia vince in Belgio e conquista i quarti di Nations League

Missione compiuta per l’Italia, che a Bruxelles batte il Belgio per 1-0 e conquista il…

1 ora ago

Maltempo a Stromboli, Regione chiederà a Roma lo stato di emergenza

La Regione Siciliana chiederà al Consiglio dei ministri di dichiarare lo stato di emergenza nazionale,…

1 ora ago

Operativo lo psicologo di base. Schifani e Volo: “Ridurre il disagio tra i giovani”

Diventa operativa in Sicilia la figura dello psicologo di base, istituito con legge regionale alla…

2 ore ago

Monte Monaco, intervento per due alpiniste tedesche bloccate in parete

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti a San Vito Lo Capo…

2 ore ago