Internet nei Comuni, domani apre il bando WiFi4Eu della CE

Internet nei comuni. Sarà aperto dalle 13 di domani, giovedì 4 aprile, il nuovo bando di WiFi4EU, l’iniziativa della Commissione europea per sostenere i comuni Ue nell’installare il wifi gratuito in piazze e spazi pubblici. Ne da notizia il componente del direttivo regionale di Anci Giovane Sicilia Marco Corsaro, consigliere comunale a Misterbianco (Ct).

L’Unione Europea mette in palio 3400 buoni da 15mila euro ciascuno che le amministrazioni locali possono spendere nelle reti internet pubbliche. “Ci sarà tempo da domani e fino alle ore 17 del 5 aprile – ricorda Marco Corsaro – per candidarsi a ricevere uno dei voucher wifi dall’Europa. Si tratta di un’iniziativa molto positiva che aiuta i comuni a prendersi carico della spesa nell’innovazione, elemento fondamentale per la crescita del territorio e delle comunità locali. Le amministrazioni non devono farsi sfuggire l’opportunità”.

Il Portale WIFi4EU

I Comuni che vogliono usufruire di un buono devono registrarsi e candidarsi sul portale WIFi4EU prima della chiamata. La call sarà aperta fino alle ore 17 del 5 aprile 2019. “Gli enti selezionati riceveranno di fatto 15mila euro – prosegue Corsaro – per installare un hotspot Wi-Fi in posizioni strategiche del territorio”. Il budget complessivo è di 51 milioni di euro che la Commissione europea distribuirà sulla base del principio “primo arrivato, primo servito”.