Internet e i siciliani, quanto piace e come lo utilizzano

Internet e i siciliani. Come quanto viene utilizzato internet dai siciliani? Negli ultimi mesi grazie al report lanciato da Save the Children sull’analfabetismo informatico in Sicilia, sono stati analizzati tutti i dati relativi al uso di internet nell’isola. infatti dallo studio di Save the Children è emerso che la Sicilia è a rischia alfabetismo informatico in quanto 4 persone su 10 non utilizzano la rete perché non sono in condizioni di usarla ne hanno accesso per i disagi economici che vivono.

In pratica, poco meno della metà degli abitanti della Sicilia non utilizza la rete è un dato che preoccupa non poco visto quanto può essere importante nell’ottica della crescita sociale questo tipo di utilizzo. I siciliani proprio per cercare di ottemperare a questo problema hanno anche lanciato una norma a livello regionale per cercare di incentivare l’utilizzo della rete. Attualmente stanno i dati il 50% circa dei siciliani utilizza Internet e lo fa soprattutto per svago.

Come i siciliani utilizzano internet

Tra coloro che utilizzano internet quotidianamente, la scelta e soprattutto quella del settore ludico. Innanzitutto vengono preferiti i siti come NetBet ed altri simili. Il gioco in Sicilia rappresenta una percentuale molto alta sia per quanto riguarda il classico gioco relativo al mondo dei casino online, ma anche per quanto concerne invece quello che si rifà alla classico gaming. Il gioco online è una costante per i siciliani che ancora una volta si attestano i primi posti delle classifiche nazionali per quanto concerne il consumo.

La diffusione della rete col mondo di giochi viene costantemente monitorata. Infatti secondo quanto emerge dallo studio dell’agenzia giornalistica sul mercato del gioco, la Sicilia comunque rientra nei canoni di crescita di quello che è il settore del gaming online. Questo fa capire che molti dei siciliani, circa la metà che utilizzano la rete non rinunciano al gioco.

Internet e i siciliani: gli usi e i siti più visitati

In tendenza rispetto a quella che la media nazionale i siciliani in rete utilizzano molto il mondo dell’informazione. Infatti si cerca di trovare le notizie in controtendenza e di conseguenza, quelle che invece non vengono stesse passate nei tg. Un’altra preferenza dei siciliani che utilizzano Internet è quella di informarsi relativamente al mondo calcistico attraverso dei siti di sport. Proprio come altre regioni d’Italia, I Siciliani che utilizzano internet lo fanno anche sfruttando la possibilità di potersi interfacciare col mondo esterno.

Ecco perché tra i siti più visitati da coloro che abitano l’isola più grande d’Italia mi sono i social network. Tra i principali social network utilizzati nella trinacria vi sono Facebook, Instagram Twitter. La diffusione dei social network, che interessa un po’ tutta Italia ma in globale, ancora oggi rappresenta un dato da analizzare nell’ottica della necessità che si sente la parte di coloro che utilizzano la rete di mettersi in comunicazione col mondo

La nuova normativa per incentivare l’uso di internet in Sicilia

Dopo il rapporto lanciato dalla organizzazione mondiale su quello che l’utilizzo del internet in Sicilia, si cerca di cercare di superare questo Digital divide. Il fatto che molte scuole, centri e comuni della regione Siciliana non hanno i mezzi e sufficienza per diffondere il wi-fi a tutti gli strumenti utili alla diffusione della rete, si sta trovando una soluzione.

Non è un caso che proprio dal Consiglio regionale, ma anche dello stesso parlamento, siamo partiti dei disegni di legge che hanno come scopo proprio l’incentivo dell’utilizzo della rete. L’analfabetismo informatico infatti deve essere assolutamente fermato.

La spinta arriva anche dall’Europa che ha messo a disposizione dei fondi per dare la possibilità ai comuni che non hanno abbastanza risorse di creare degli hotspot WiFi e di realizzare all’interno delle scuole primarie e secondarie dei laboratori dotati della linea internet. Questo passo in avanti e il sostegno anche da un punto di vista normativo e finanziario, sicuramente migliorerà la situazione siciliana per quanto concerne l’utilizzo della rete. Del resto già L’Italia non è tra i primi posti dei paesi del mondo che utilizzano maggiormente internet.