Top News

Intercettazioni, Nordio: “Strumento micidiale di delegittimazione”

ROMA (ITALPRESS) – “In Italia il numero di intercettazioni telefoniche, ambientali, direzionali, telematiche, fino al trojan e un domani ad altri strumenti, è di gran lunga superiore alla media europea, e ancor più rispetto a quello dei paesi anglosassoni. Il loro costo è elevatissimo, con centinaia di milioni di euro all’anno”. Lo ha detto il ministro della giustizia, Carlo Nordio, nel corso della sua audizione davanti alla commissione del Senato.

“Gran parte di queste – aggiunge – si fanno sulla base di semplici sospetti, e non concludono nulla. Non si è mai vista una condanna inflitta sulla sola base delle intercettazioni, che dovrebbero esser un mezzo di ricerca della prova, mentre sono diventate uno strumento di prova, come tale assai fragile, che si dissolve davanti al contradditorio dibattimentale, in un contesto processuale dove possono addirittura emergere omissioni ed errori di trascrizione delle stesse intercettazioni. Esse costituiscono, inoltre, un pericolo per la riservatezza e l’onore delle persone coinvolte, che spesso non sono nemmeno indagate. La loro diffusione, talvolta selezionata e pilotata, costituisce uno strumento micidiale di delegittimazione personale e spesso politica”.

“Si tratta – aggiunge – di sostanziali violazioni dell’articolo 15 della Costituzione, che fissa la segretezza delle comunicazioni come interfaccia della libertà. Pascal diceva che se tutti sapessero quello che noi diciamo degli altri, non avremmo un amico. Il voto è è segreto perchè è libero, senza segretezza non esiste libertà. Ne proporremo una profonda revisione, e comunque vigileremo in modo rigoroso su ogni diffusione arbitraria o impropria”.

-foto agenziafotogramma.it-

Redazione

Recent Posts

Più corri e più ti bonificano | Salvini annuncia il nuovo BONUS SPORT: “Gli italiani devono tornare a fare attività fisica”

Nuovo bonus in arrivo per tutti gli italiani che decidono di dedicarsi all'attività fisica. L'iniziativa…

6 ore ago

Eurospin, scatta l’ALLARME: questo prodotto provoca infarti e ictus | Stacci lontano o puoi dire le ultime preghiere

Addio salute con questo prodotto Eurospin: lo usano tutti ma è tremendo Considerando il costo…

8 ore ago

“Questo intervento non ti ‘salva’ la vita: lo Stato non te lo paga” | Da oggi diventa a pagamento: sborsa 600€ o rimani senza

Un "ritocco" che può aiutare tantissime persone è ancora troppo sottovalutato: non bisogna dimenticare che…

11 ore ago

Berlusconi VIVE nelle nostre pensioni: UFFICIALE il bonus per gli anziani | Ricco premio per chi l’ha sempre sostenuto

Tutto grazie a Berlusconi, gli anziani non possono crederci Silvio Berlusconi se n'è andato da…

13 ore ago

Questo test visivo veniva somministrato nel 1940: hai l’animo FASCISTA o COMUNISTA? | Scoprilo in 5 secondi

Per effettuare questo test ritagliati un po' di tempo libero. Ti rivelerà cose inaspettate e…

15 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 27 giugno

Giornata all'insegna del tempo asciutto con cieli per lo più sereni sia al mattino che…

16 ore ago