Categories: Politica

Intercettazioni: la riforma “segreta” approvata dal Senato

Mentre da anni si discute su come disciplinare le intercettazioni telefoniche da utilizzare per le indagini, senza cavare un ragno dal buco, nel silenzio generale la Commissione Giustizia del Senato ha approvato il taglio del 60% alla tariffa che lo Stato paga ai gestori telefonici per le intercettazioni. Il provvedimento è contenuto in un subemendamento delle rappresentanti Pd Doris Lo Moro e Lucrezia Ricchiuti nella discussione della delega di riforma della pubblica amministrazione.
Il testo prevede “la riduzione del 60% della tariffa riconosciuta ai gestori di rete telefoniche e del prezzo dei supporti adoperati per la ricezione del segnale con particolare riguardo alle intercettazioni di conversazioni e di flussi.
Di fatto si tratta della riduzione coatta del numero di intercettazioni possibili finalizzata ad una riduzione della spesa. In molti distretti, infatti, il noleggio delle apparecchiature costa svariati milioni di euro e sono sorte come i funghi società che aspirano a gestire il servizio.
L’intervento di natura economica però rischia di peggiorare la situazione: non essendo normata alcuna forma di priorità, potrebbero essere effettuate intercettazioni per indagini magari mediaticamente interessanti ma socialmente poco utili, a scapito di inchieste meno appetibili ma più incisive, per le quali mancherebbero i fondi.
La solita soluzione all’italiana dove nessuno assume apertamente la responsabilità di affrontare un problema nella sua globalità, prendendosi la paternità delle decisioni.

Redazione

Recent Posts

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

9 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

14 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

14 ore ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

14 ore ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

14 ore ago