Intelligenza Artificiale: una startup siciliana in gara all’IBM Watson AI XPRIZE

Un panel di esperti nel campo dell’Intelligenza Artificiale, ha selezionato i team che accederanno al secondo round della competizione IBM Watson AI XPRIZE. Una netta scrematura, che ha portato alla selezione di 59 team, provenienti da 14 Paesi nel mondo, i quali si sfideranno per aggiudicarsi il premio da 5 Milioni di dollari, e tra questi, passano il turno anche due start-up italiane: Amiko AI e A.S.I.M.o.V.

La prima sta sviluppando un sistema che consente il monitoraggio in tempo reale dell’utilizzo di farmaci e dello stato di salute del paziente, col fine di assistere gli operatori sanitari e consentire ai pazienti affetti da asma di ottenere migliori risultati.

A.S.I.M.o.V., è invece un progetto che mira allo sviluppo del processo di elaborazione del linguaggio naturale, con speciale applicazione rivolta alle persone che presentano problemi di linguaggio e capacità espressiva.

Si tratta di progetti rivoluzionari, appartenenti al settore dell’Intelligenza Artificiale, scelti su un totale di 147 e valutati sulla base del loro progresso tecnologico, creatività e sulla base della loro potenziale capacità di affrontare alcune tra le più grandi sfide del mondo*.

AMIKO AI – (Milano)

Il team leader Martijn Federico Grinovero, parlando del suo progetto, rivela come Amiko stia trasformando la medicina respiratoria attraverso l’acquisizione e l’analisi di dati sul reale utilizzo dei farmaci.

«Respiro è una piattaforma di salute connessa, che usa sensori, applicazioni mobili e strumenti di big data analytics per misurare l’efficacia del trattamento, col fine di aiutare pazienti, medici ed operatori sanitari a migliorare la qualità e gli outcome della cura. La piattaforma consentirà lo sviluppo di modelli di cura innovativi, più efficaci e maggiormente sostenibili. Mediante l’integrazione di enormi moli di dati terapeutici, comportamentali, clinici ed ambientali, renderà possibile lo sviluppo di cure personalizzate adatte ad ogni singolo paziente, ottimizzando l’appropriatezza prescrittiva, la qualità del trattamento e le spese sanitarie associate».

A.S.I.M.O.V. – (Monreale)

Silvestre Pitti – team leader A.S.I.M.o.V. – spiega come nasce e si sviluppa il suo progetto: «Ho cominciato l’avventura con XPRIZE partecipando al Global Learning XPRIZE, per sviluppare un’app che insegnasse ai bambini a leggere e scrivere. Durante lo sviluppo dell’app ho avuto la necessità di un riconoscitore vocale per la lingua Swahili, ma non ne ho trovato uno. Dopo una lunga ricerca ho deciso così di svilupparne uno da me. Questo mi ha fatto saltare la scadenza del concorso a causa della quantità di tempo necessaria per svilupparlo. Nel frattempo la XPRIZE ha promosso questo concorso sull’intelligenza artificiale, così ho deciso di partecipare con il mio progetto: un riconoscitore vocale in cui è più semplice aggiungere nuove lingue». Egli ritiene che nel mondo moderno e globalizzato, la tecnologia sia sempre più importante nella vita delle persone. Chiaramente ottimista e determinato quando dichiara che: «le vite sono le nostre e dobbiamo gestirle a modo nostro, inclusa la lingua con cui vogliamo esprimerci. Tutti gli oggetti tecnologici che usiamo quotidianamente stanno per essere trasformati in oggetti che ci ascoltano e ci parlano. Ad oggi articolano soltanto poche lingue, ma spero di riuscire a renderli più flessibili, permettendo di adattarsi alla lingua che scegliamo piuttosto che parlare noi il loro linguaggio».

IBM Watson AI XPRIZE

E’ una competizione globale di 4 anni, in cui team provenienti da tutto il mondo si sfidano per dimostrare come gli esseri umani possano collaborare con potenti tecnologie in ambito AI per risolvere le grandi sfide sociali.

La gara è aperta, e le squadre sono invitate a definire i propri obiettivi e realizzare applicazioni AI che abbiano un impatto positivo sull’uomo, operando in modo significativo in settori quali la sanità, l’istruzione, l’energia, l’ambiente e lo sviluppo globale. Le squadre dovranno utilizzare le loro migliori risorse disponibili per attuare un piano di concorrenza completo.

Nel corso degli anni, ogni team dovrà dimostrare i progressi verso il raggiungimento di tale piano fino al round finale. I primi tre finalisti si affronteranno durante il TED 2020, in cui giudici esperti insieme ad un pubblico on-site/online coronerà il vincitore della grande competizione. Il montepremi totale è di 5 milioni di dollari, da dividere tra i primi 3 finalisti: 3 milioni di dollari al primo e 1 milione ciascuno al secondo e terzo classificato.

ABOUT XPRIZE

XPRIZE, è un’organizzazione senza scopo di lucro, leader mondiale nella progettazione e realizzazione di modelli innovativi sviluppati per risolvere i problemi del nostro pianeta.

Gli XPRIZE sono ricompense monetarie assegnate con lo scopo di incentivare tre obiettivi primari:

attrarre investimenti da altri settori che portino nuovi approcci a problemi difficili;
ottenere risultati importanti che siano reali e significativi;
attraversare i confini nazionali e i diversi settori disciplinari per incoraggiare i team di tutto il mondo a investire il capitale
intellettuale e finanziario necessario a superare sfide complesse.

I Premi XPRIZE ad oggi attivi includono:

30M $ Google Lunar XPRIZE,

15M $ Global Learning XPRIZE,

7M $ Shell Ocean Discovery XPRIZE,

7M $ Barbara Bush Foundation Adult Literacy XPRIZE,

5M $ IBM Watson AI XPRIZE,

1.75M $ Water Abundance XPRIZE,

1M $ Anu & Naveen Jain Women’s