Categories: Cronaca

Teatro Greco ”attraversato” dalla Targa Florio. Raccolta firme per dimissioni e responsabilita’

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Il 12 ottobre 2012 una parata delle auto della targa florio ha attraversato il parco archeologico della neapolis ed è entrata nell’area del teatro greco per fare l'”inchino” al più celebrato monumento dell’antichità siracusana. Riprendiamo parte del testo apparso sul sito per la raccolta firme che sta girando sul web e social network.

“Come affermato dagli organizzatori stessi, nel programma pubblicato nel loro sito web: “i partecipanti avranno poi l’occasione di vedere il teatro greco di siracusa come mai prima: con un “controllo timbro” proprio ai piedi delle rovine, dopo aver attraversato il parco neapolis di siracusa”. Dalle testimonianze raccolte, durante il passaggio delle auto partecipanti, è stato inibito l’accesso ai turisti nonostante avessero pagato il biglietto; non solo: le auto, percorrendo la via dell’anfiteatro all’interno del parco hanno creato disagi e sconcerto tra la gente che scendeva verso il teatro greco.

E’ un gesto di una volgarita’ e di tale irriverenza nei riguardi del monumento e dell’enorme valore simbolico di civiltà che incarna in sé, da lasciare esterrefatti. è inconcepibile che il tempio della civiltà siracusana ed occidentale sia usato in maniera tanto disgustosa. ll teatro greco è sacro! Esso rappresenta il fulcro dell’identità di siracusa ed è una delle più importanti fucine di quei valori e di quella cultura occidentale, della quale tutti noi, siamo “portatori” più o meno consapevoli. Permettere a dei soggetti di sfilare davanti alla cavea, per il fine ridicolo di scattare una foto, è un gesto dissacrante che umilia il nostro passato. La leggerezza e la superficialità con cui ciò è accaduto è uno schiaffo a tutti noi, che sul teatro greco riconosciamo il valore dell’inviolabilità e della sacralità siracusana, da generazioni. Con la presente petizione, i sottoscrittori chiedono:- le dimissioni del responsabile dell’autorizzazione- pubblicazione degli atti dell’autorizzazione- i criteri e le norme adottate dalle autorita’ competenti per l’uso del teatro greco e delle altre aree archeolgiche vincolate.

Redazione

Recent Posts

Md, la farina la produce l’azienda numero 1 in Italia: negli altri supermercati te la vendono al triplo del prezzo

Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…

2 ore ago

Colloquio di lavoro, siediti così e il posto è tuo: i recruiter guardano solo questo

Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…

12 ore ago

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

13 ore ago

“Accertamento dell’Agenzia delle Entrate” e il tuo conto resta a zero: la mail che terrorizza gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…

14 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

16 ore ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

17 ore ago