Teatro Greco ”attraversato” dalla Targa Florio. Raccolta firme per dimissioni e responsabilita’

Il 12 ottobre 2012 una parata delle auto della targa florio ha attraversato il parco archeologico della neapolis ed è entrata nell’area del teatro greco per fare l'”inchino” al più celebrato monumento dell’antichità siracusana.

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Il 12 ottobre 2012 una parata delle auto della targa florio ha attraversato il parco archeologico della neapolis ed è entrata nell’area del teatro greco per fare l'”inchino” al più celebrato monumento dell’antichità siracusana. Riprendiamo parte del testo apparso sul sito per la raccolta firme che sta girando sul web e social network.

“Come affermato dagli organizzatori stessi, nel programma pubblicato nel loro sito web: “i partecipanti avranno poi l’occasione di vedere il teatro greco di siracusa come mai prima: con un “controllo timbro” proprio ai piedi delle rovine, dopo aver attraversato il parco neapolis di siracusa”. Dalle testimonianze raccolte, durante il passaggio delle auto partecipanti, è stato inibito l’accesso ai turisti nonostante avessero pagato il biglietto; non solo: le auto, percorrendo la via dell’anfiteatro all’interno del parco hanno creato disagi e sconcerto tra la gente che scendeva verso il teatro greco.

E’ un gesto di una volgarita’ e di tale irriverenza nei riguardi del monumento e dell’enorme valore simbolico di civiltà che incarna in sé, da lasciare esterrefatti. è inconcepibile che il tempio della civiltà siracusana ed occidentale sia usato in maniera tanto disgustosa. ll teatro greco è sacro! Esso rappresenta il fulcro dell’identità di siracusa ed è una delle più importanti fucine di quei valori e di quella cultura occidentale, della quale tutti noi, siamo “portatori” più o meno consapevoli. Permettere a dei soggetti di sfilare davanti alla cavea, per il fine ridicolo di scattare una foto, è un gesto dissacrante che umilia il nostro passato. La leggerezza e la superficialità con cui ciò è accaduto è uno schiaffo a tutti noi, che sul teatro greco riconosciamo il valore dell’inviolabilità e della sacralità siracusana, da generazioni. Con la presente petizione, i sottoscrittori chiedono:- le dimissioni del responsabile dell’autorizzazione- pubblicazione degli atti dell’autorizzazione- i criteri e le norme adottate dalle autorita’ competenti per l’uso del teatro greco e delle altre aree archeolgiche vincolate.