INPS, torna il Reddito di Cittadinanza: l’assegno è più ricco e rientri più facilmente | Ti arriva senza fare richiesta

INPS - fonte_corporate - sicilianews24.it
INPS – fonte_corporate – sicilianews24.it

Sta tornando il Reddito di Cittadinanza, ma si può ottenere un assegno più alto senza nemmeno fare la domanda. Arriva in maniera automatica. 

Con la nuova Legge di Bilancio che è arrivata proprio in extremis con approvazione il 31 dicembre del 2023, sono stati confermati alcuni dei bonus pensati per questo anno. Qualcuno pensava che le difficoltà economiche a cui le famiglie hanno dovuto far fronte nei mesi scorsi, ora sarebbero state definitivamente dimenticate, invece non è esattamente così.

In queste poche settimane di 2024, sono continuati gli aumenti dei prezzi e confermate tutti le difficoltà, soprattutto di chi non ha un reddito familiare particolarmente elevato.

L’eliminazione del Reddito di Cittadinanza non ha fatto altro che peggiorare la situazione. Per quanto tale provvedimento si possa critica, in una qualche misura, è innegabile che ha offerto un notevole aiuto alle famiglie maggiormente in difficoltà. Non sono stati pochi i nuclei che hanno potuto far fronte alle spese, proprio grazie all’RDC.

A sostituirlo l’ADI, ma l’Assegno di Inclusione prevede dei requisiti molto più stringenti per il suo ottenimento, in quanto i nuclei familiari devono essere composti in uno specifico modo. Ma nessuna paura, il Reddito di Cittadinanza sta per tornare con importi ancora maggiori.

Il bonus previsto

Anche per quest’anno, le famiglie meno abbienti potranno godere di un bonus da 460 euro, pensato per le famiglie che presentano un ISEE inferiore a 15 mila euro. A confermare questo la premier Giorgia Meloni, che ha, ovviamente firmato la Legge di Bilancio 2024.

Quello di cui stiamo parlando è la Carta dedicata a te, uno strumento che riconosce alle famiglie la possibilità di avere un certo importo, erogato in un’unica soluzione. Essa potrà essere spesa per l’acquisto dei beni alimentari di prima necessità, ma anche per l’acquisto di carburante e abbonamenti ai mezzi pubblici.

Bonus - fonte_corporate - sicilianews24.it
Bonus – fonte_corporate – sicilianews24.it

Domanda e utilizzo

Esattamente come il Reddito di Cittadinanza, la Carta Dedicata a te è una prepagata che si potrà utilizzare direttamente per pagare gli acquisti. Le carte che verranno assegnate sono circa 1.300.000 con un valore tra i 457 e i 460 euro, questo indipendentemente dalla condizione economica.

La Carta dedicata a te verrà assegnata senza il bisogno di presentare domanda. Ovviamente occorre aver presentato l’ISEE dell’anno in corso. Ad assegnare le carte sarà il Comune di Residenza.