Inps, subito 200€ sul conto: un regalo enorme per gli italiani I L’anno inizia alla grande

INPS - sicilianews24.it
INPS – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Inps apre questo 2024 con un regalo per i cittadini, 200 euro subito sul conto corrente degli italiani. Un anno che sembra aprirsi sotto i migliori auspici. 

Nonostante le preoccupazioni degli italiani, negli ultimi anni sembra essere aumentata l’attenzione dello stato nei confronti della popolazione, soprattutto per una parte di essa. Tolto il reddito di cittadinanza che molto aiuto aveva dato alle famiglie italiane, è stato introdotto l’Assegno Unico e ora l’Assegno d’inclusione,

Il reddito di cittadinanza era un’ottima misura per aiutare la popolazione, peccato che forse è stato utilizzato nella maniera sbagliata. Questo vuol dire che un intervento era necessario e Giorgia Meloni ha deciso di intervenire fin dal primo momento del suo arrivo al Governo. Dal 1 gennaio quindi, l’RDC è stato rimpiazzato dall’assegno di inclusione. 

Tale misura però, prevede dei requisiti molto più stringenti e non verrà erogato a chiunque. Ad essere tutelate, innanzitutto, sono le famiglie con minori a carico, per le quali è stato introdotto anche l’assegno unico per figli a carico. Quest’ultimo è andato a rimpiazzare tutti i bonus destinati alle mamme e quelli che tutti conoscevano come “assegni familiari”.

L’Assegno Unico è una misura di sostegno piuttosto complessa, che spetta a tutte le famiglie con figli a carico, fino al compimento del 21esimo anno di età.

Aumento dell’Assegno Unico

L’inflazione ha determina un aumento dell’Assegno Unico a favore delle famiglie italiane. Sono infatti cambiati i valori che spettano alle famiglie che presentano taluni requisiti piuttosto che altri. Infatti, in base all’ISEE e ad altri requisiti, cambia l’importo della misura di sostegno.

Per questo 2024 si prevede che arriverà a una rivalutazione del 5,4%. Ovviamente, come accennato in precedenza, l’importo dell’Assegno cambia a seconda del valore dell’ISEE annuale. Per coloro che superano la soglia di 45 mila euro, riceveranno l’Assegno nel suo importo minimo, il massimo spetterebbe invece, a chi non supera i 17 mila euro. Ma occorre considerare che altri elementi vanno ad influire sull’importo.

Assegno Unico - sicilianews24.it
Assegno Unico – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Le maggiorazioni dell’Assegno Unico

La legge che ha introdotto l’Assegno Unico, ha anche previsto talune maggiorazioni. Ad esempio è previsto un aumento dell’importo per tutte le famiglie con 4 o più figli a carico, favorendo in qualche modo le famiglie numerose che hanno bisogno di un aiuto economico extra.

Ulteriori maggiorazioni sono previste per i figli successivi al secondo, per le mamme con età inferiore ai 21 anni e per le famiglie in cui entrambe i genitori lavorano. Ulteriori rialzi per le famiglie con figli disabili, che cambiano a seconda della gravità della situazione. Infine si favoriscono le famiglie con più di 3 figli, quelle i cui figli hanno meno di un anno, ovvero di 3 anni.