INPS, regalo ai contribuenti: ecco il ‘bonus salute’ | Richiederlo è semplicissimo: lo assegnano il primo del mese

Inps - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Inps – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Finalmente un bonus che pensa alla tua salute. Ecco come fare domanda e quali sono i requisiti per poter avere il sostegno. 

Negli ultimi anni lo Stato si è posto dalla parte dei cittadini proponendo una serie di bonus che offrono un notevole aiuto a tutti per riuscire ad affrontare le spese, non solo quotidiane, ma anche e soprattutto quelle impreviste o quelle che da sempre si rimandano per riuscire a far fronte a spese più importanti. Ricordiamo che per anni il tanto amato 110% o lo sconto in fattura, hanno permesso a molti di far fronte a una serie di lavori per migliorare il proprio immobile e renderlo efficiente.

Per porsi dalla parte dei genitori lavoratori, è stato introdotto il bonus asili, poi quello per i trasporti e così via.

Ma uno dei bonus che maggiormente ha attratto l’attenzione del popolo italiano negli ultimi mesi, è il bonus psicologo. Si tratta dello stanziamento di alcuni fondi che vadano a finanziare le cure psicologiche di coloro che ne hanno bisogno.

Un bonus molto importante, alla luce dei costi delle sedute presso psicologi e psichiatri, oltre alla crescente attenzione nei confronti del benessere mentale. Ecco in che modo fare richieste e quali spese vi possono essere pagate.

La salute mentale al primo posto

Purtroppo dobbiamo ammettere che nel nostro paese per quello che riguarda la salute mentale siamo molto indietro rispetto a quello che succede in altre zone del mondo. In Italia andare dal psicologo si traduce nell’essere pazzi o comunque molto vicini alla follia. Non si accetta che in alcuni periodi della propria vita si abbia bisogno di uno specialista che si prenda cura della mente e di riflesso anche del corpo.

Occorrerebbe ricordare che molti malesseri della mente, influenzano negativamente anche il corpo. Ma negli ultimi anni si sta cercando di compiere dei passi in avanti e lo stato propone quello che tutti conoscono come bonus psicologo.

Bonus psicologo - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Bonus psicologo – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

I dettagli del bonus psicologo 2024

Anche per il 2024 è stato previsto il bonus psicologo. La domanda per l’agevolazione dovrebbe avvenire per via telematica accedendo al sito ufficiale dell’INPS, utilizzando identità digitale SPID, ovvero il CIE. Il bonus va a coprire le spese per gli specialisti privati regolarmente iscritti negli elenchi degli psicoterapeuti o degli psicologi. 

Le domande devono essere inoltrate tra il 18 marzo e il 31 maggio 2024, le graduatorie verranno pubblicate dopo il 31 maggio (presumibilmente dal primo giorno di giugno in poi). Potranno beneficiare del bonus coloro che presentano taluni requisiti come, la residenza in Italia e un ISEE non superiore ai 50 mila euro annui.