INPS, ottime notizie: da ottobre ti INFILANO questa somma in busta paga | Ma solo ad una condizione
Dall’Inps arrivano delle ottime notizie, ci sarà una somma extra in busta paga, ma la si riceverà a una sola condizione.
Nostri cari italiani che sei alla lettura, sappi che a volte l’Inps è anche portatrice di qualche buona notizia. C’è la possibilità di avere pagamenti diretti sul proprio conto corrente, senza passare attraverso terzi che provvedono al pagamento. Insomma, un cambiamento veramente radicale, che permette di avere a disposizione proprio quella somma extra di cui tanto si avrebbe bisogno.
Inps è probabilmente l’ente italiano che crea maggiori discussioni tra gli italiani che non possono fare a meno di rivolgersi ai suoi uffici, ma allo stesso tempo, sono spesso contrapposti. L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale è colui che si pone al fianco dei cittadino per poter inoltrare domande specifiche come quelle per gli ammortizzatori sociali, la pensione, l’indennità Naspi ed altre pratiche.
Nel corso degli anni sono cambiati gli iter e i requisiti di cui si ha bisogno per andare a beneficiare degli aiuti Inps, ma resta salva la necessità di accedere agli uffici e al sito web dell’Istituto.
Ancora una volta potrebbero cambiare le regole per quello che riguarda le pratiche Inps. Alcune pratiche molto importanti stanno per essere modificate in maniera radicale. Conoscere tali modifiche è indispensabile.
Cosa cambia in casa Inps
Le modalità di pagamento stanno cambiando e finalmente si potrà accedere ai pagamenti in maniera completamente diretta. Quello che serve è solo una dichiarazione in cui si va a specificare quali sono le somme per cui si richiede il pagamento diretto.
La dichiarazione è un passaggio fondamentale di cui non si può fare a meno se si vuole ottenere il pagamento senza passare per enti terzi. Solo in alcuni specifici casi l’Inps procede senza avere la dichiarazione di cui qui abbiamo parlato.
I pagamenti che si potranno ricevere in via diretta
L’Inps pagherà in maniera diretta, senza passare attraverso il datore di lavoro, la retribuzione nei giorni in cui ci si avvale dei permessi legge 104. Inoltre si provvederà al pagamento diretto della maternità, malattia e congedi straordinari retribuiti.
Dino ad oggi i datori di lavoro erano chiamati ad anticipare il pagamento, per poi ricevere rimborso dall’Inps. Adesso invece si potrà ricevere il pagamento direttamente. Un modo per agevolare le aziende, soprattutto quelle di piccole e grandi dimensioni che si vedono in difficoltà nel pagare tali prestazioni.