INPS, NASpI cancellata per tutti coloro che non compilano questo foglio subito | Non c’è possibilità di riaverla poi
Se non compili questo foglio ti tolgono definitivamente la Naspi, non avrai alcuna possibilità di averla di nuovo.
La Naspi è nota anche come indennità di disoccupazione, viene concessa a coloro che in maniera del tutto involontaria hanno perso il lavoro, al fine di offrirgli una certa continuità reddituale. In un momento di crisi economica, come quello che stiamo vivendo, non sono poche le aziende che o non rinnovano i contratti o addirittura finiscono per chiudere. In questi casi, il dipendente può procedere inviando domanda di disoccupazione.
Restare senza un’occupazione, considerando anche l’elevato tasso di disoccupazione presente su tutto il territorio italiano, è un problema non si poco conto, ma la Naspi può essere di aiuto fino al momento in cui non si firma un nuovo contratto.
Ma con le nuove manovre economiche che la nostra Italia sta affrontando, anche le regole della Naspi cambiano e basta non compilare un semplice foglio per non ricevere più il beneficio economico. Conoscere le nuove regolamentazioni, in questa prospettiva è veramente essenziale.
Ecco allora, cosa sapere per evitare di incappare in problematiche.
Naspi e sostegno economico, la misura cambia
Affinchè si possa beneficiare della Naspi è indispensabile aver maturato alcuni requisiti, senza i quali è impossibile ricevere il sostegno economico inserito dal Governo italiano nel sistema economico. Infatti la Naspi viene concessa solo se si è lavorato per almeno 13 settimane consecutive e la retribuzione è data dalla media delle buste paga percepite negli ultimi 4 anni. La domanda di Naspi può essere inoltrata, o in autonomia attraverso il portale INPS, accedendo con la propria identità digitale, ovvero rivolgendosi presso uno dei patronati presenti in città.
Ma quelli visti non sono gli unici requisiti da soddisfare per riuscire a mantenere il beneficio, occorre aver effettuato tutte le operazioni richieste per l’indennità di disoccupazione.
Il foglio che deve essere compilato
Quello che si chiede con il messaggio n. 4011 del 28 novembre 2024 dell’INPS è di utilizzare la piattaforma SIISL a cui iscriversi nel caso in cui si voglia avanzare richiesta di NASPI, a seguito del termine di un rapporto di lavoro. Attraverso l’iscrizione alla piattaforma, oltre alla verifica della domanda, sarà così possibile provvedere all’aggiornamento dei dati di contatto.
La compilazione del modulo con i dati di contatto deve avvenire entro 15 giorni dalla data di fruizione della prestazione. Sulla piattaforma SIISL si provvede alla compilazione del PAD, ovvero del Patto di attivazione digitale, oltre al Patto di servizio e l’i ferimento dei darti utili e del curriculum vitae. Il rischio per chi non provvede alla compilazione è quello di perdere l’ammortizzatore economico.