INPS, miracolo dal bonus: sarà attivo anche nel 2024 | Lo puoi utilizzare per fare la spesa della casa, il rimborso è immediato

Inps - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Inps – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Anche per il 2024 c’è il bonus che ti permette di comprare casa. L’INPS ha deciso di fare questo grande regalo a tutti i contribuenti. 

Dall’INPS arrivano per fortuna, delle buone notizie per tutti i contribuenti. Si chiama Decreto Milleproroghe e sembra che sia ciò che va incontro ai giovani con un’età inferiore ai 36 anni.

Perchè un modo di dire e di pensare comune, ci dice che, la penisola non è un paese per giovani, invece sembra che i venti stiano cambiando proprio a favore di coloro che hanno ancora tutta la vita davanti. Questo 2024 si è aperto con una serie di iniziative che permettono di godere di una serie di benefici, sia da parte di coloro che sono molto giovani, che di chi è in età pensionistica.

Per i più giovani, il desiderio dello Stato Italiano è quello di riuscire ad offrire la possibilità di realizzare uno dei più grandi desideri che accomuna un gran numero di persone, ovvero, quello di acquistare una casa di proprietà.

Nonostante l’economia ci dica che il mercato immobiliare è in crisi, sono in molti a voler realizzare il sogno di comprare un’immobile, ma non riescono per via di una serie di condizioni economiche sfavorevoli. Ora però c’è una possibilità.

Agevolazioni fiscali ridotte

Ebbene sì, con l’arrivo del 2024 le agevolazioni fiscali per chi acquista una prima casa e ha meno di 36 anni saranno ridotte. Questo era quello che era stato deciso, poi però, le cose sembrano essere cambiate e con il decreto milleproroghe i tempi si sono allungati.

Si potrà ancora godere della Garanzia con il Fondo Consap, ma le agevolazioni fiscali cambieranno e non poco. Un gran numero di agevolazioni vengono a mancare, tra cui, l’imposta ipotecaria, quella catastale, l’imposta di registro, credito IVA e imposta sostitutiva mutui.

Comprare casa - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Comprare casa – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Agevolazioni sul mutuo

Per tutti coloro che decidono di chiedere un mutuo per l’acquisto di una casa, l’importo ottenibile è quello  dell’80%. I giovani avrebbero non poche difficoltà nel recuperare quel 20% mancante, che deve essere pagato in anticipo. Per questo motivo è stato deciso di introdurre l‘agevolazione mutui under 36. 

Si offre tale sostegno a chi ha un reddito inferiore a 40 mila euro. In questo caso l’agevolazione permetterà di coprire il 100% del valore dell’immobile. Consap permette alle banche di avere abbastanza certezza di recuperare le somme prestate. Le agevolazioni si estendono ai nuclei familiari con almeno 3 figli minori, a chi ha almeno 4 figli e che ha un ISEE inferiore a 45 mila euro. 50 mila è il limite per chi ha almeno 5 figli a carico.