INPS fa la voce grossa: “le pensioni devono essere restituite” | Acconto di 79,35€ prelevato direttamente dal tuo conto corrente

INPS vuole indietro i soldi delle pensioni
INPS vuole indietro i soldi delle pensioni: ecco il primo prelievo dal conto corrente (sicilianews24.it / pexels)

Brutte notizie per tutti i pensionati, l’INPS ha deciso così: se li riprende 

Sono molti i cittadini italiani che vivono solo ed unicamente grazie alla pensione. A causa del calo della natalità e all’aumento dell’aspettativa di vita, sono sempre di più gli uomini e le donne che, avendone i diritti, si godono il proprio tempo libero e la pensione, erogata dall’INPS o dalla propria cassa di riferimento.

Un problema legato proprio alle pensioni, però, è quello degli importi. Molti italiani, infatti, si lamentano di prendere troppo poco e questo è valido tanto più oggi, con la spesa di tutti i giorni che ha raggiunto cifre astronomiche.

Oggi non abbiamo belle notizie, per i pensionati: l’INPS ha deciso e questa somma se la riprenderà. L’acconto di quasi 80 euro verrà prelevato direttamente dal conto corrente: ecco perché.

Pignoramento pensione 2024: cosa succede

Attraverso il pignoramento della pensione, l’INPS mette in atto l’esecuzione forzata mediante cui recupera uno o più debiti che pesano sulle spalle del pensionato in questione. Il pignoramento consiste di fatto in un piano di rientro del debito mai pagato: i soldi vengono presi dall’assegno e vanno direttamente sul conto del creditore, quindi di fatto non vanno neanche a disposizione del pensionato poiché vengono sottratti prima. A sancire questo diritto è l’articolo 543 del Codice di procedura civile, che specifica che il creditore può soddisfare le proprie pretese anche mediante l’aggressione di beni ancora non nella disponibilità del soggetto debitore, ma di un terzo soggetto.

Non tutta la pensione, però, può essere pignorata. C’è un importo, definito “minimo vitale”, che dev’essere sempre garantito al pensionato per il suo sostentamento: questa somma viene aggiornata annualmente in base al costo della vita e, quest’anno, è di 1068.82 euro.

INPS vuole indietro i soldi delle pensioni
INPS vuole indietro i soldi delle pensioni: ecco il primo prelievo dal conto corrente (sicilianews24.it / pexels)

Spariranno quasi 80 euro

Se ad oggi la somma non pignorabile è di 1068,82 euro, della restante parte di pensione può essere pignorato 1/5 della somma. Di fatto il calcolo è questo: dalla pensione va sottratto l’importo minimo appena citato e, del risultato, si prende il 20%.

Ipotizzando una pensione di 2000 euro, quindi, il primo pignoramento riguarderà 1/5 di 396,77, quindi una somma di 79,35 euro: saranno questi i primi soldi che il pensionato si vedrà sparire dal conto corrente.