INPS, cade anche l’ultimo storico contributo: almeno 1 famiglia su 2 ne aveva usufruito | Da oggi non esiste più per questi italiani

Cade l'ultimo contributo
Cade l’ultimo contributo: migliaia di italiani restano senza niente (sicilianews24.it / pexels)

Non c’è pace per le tasche degli italiani, addio anche a questo contributo INPS

La vita di tutti i giorni costa cara e questo gli italiani l’hanno ormai accettato, capito, interiorizzato. Non c’è alternativa, infatti: la pandemia del 2020, la guerra tra Russia ed Ucraina e poi quella tra Israele e Palestina hanno causato un aumento dell’inflazione e dei prezzi di molti beni di prima necessità.

A fronte di questi aumenti, l’unica arma che hanno in mano gli italiani per riuscire ad arrivare a fine mese con più serenità è quella dello stipendio. Molti, infatti, sono andati dai propri capi a chiedere un aumento, oppure si sono adoperati per cercare un lavoro più soddisfacente dal punto di vista remunerativo.

Dall’altro lato, però, indispensabili anche i molti aiuti statali, riservati alle famiglie più fragili, che permettono di arrivare a fine mese con un sospiro di sollievo in più. Oggi abbiamo una brutta notizia: questo storico contributo INPS non arriverà più.

Una batosta, non arriverà più: INPS ufficializza

Una delle forme di sostegno economico più amate dagli italiani è la social card Dedicata a te. Per riceverla non è necessario presentare una domanda, poiché sono direttamente i Comuni e l’Inps gli enti che individuano i destinatari sulla base delle informazioni a loro disposizione. Il pagamento è previsto  settembre 2024 ma, al momento, i giochi sono fatti: non è più infatti possibile concorrere all’assegnazione di questo bonus così desiderato. Sebbene infatti non si debba presentare alcuna richiesta specifica, è fondamentale che i requisiti richiesti per avere accesso alla Dedicata a te siano validi e soddisfatti entro una certa data: uno di questi criteri è l’Isee, che dev’essere valido.

I criteri principali sono quattro: far parte di una famiglia composta da almeno tre persone, aere un ISEE valido non superiore a 15mila euro, fare in modo che tutti i component del nucleo famigliare siano iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Comunale e non percepire altre misure di sostegno al reddito.

Cade l'ultimo contributo
Cade l’ultimo contributo: migliaia di italiani restano senza niente (sicilianews24.it / pexels)

L’ultimo giorno disponibile

Secondo la legge italiana, tutti e quattro i requisiti devono essere soddisfatti all’entrata in vigore dal decreto attuativo del ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Secondo il decreto firmato il 4 giugno 2024, quest’anno per la social card Dedicata a te verranno prese in considerazione solo le famiglie con Isee in corso di validità al 25 giugno e che, a quella data, rispettino anche tutti e tre gli altri requisiti.