Innovazione in agricoltura: incontri informativi, parla Edy Bandiera

Innovazione in agricoltura: incontri informativi in vista dell’approssimarsi della pubblicazione del bando.
Edy Bandiera: “Puntiamo su un’Amministrazione trasparente ed efficiente. I possibili fruitori della Misura edotti prima della pubblicazione del bando, cui  saranno destinati 25 milioni di euro ”.

Innovazione in agricoltura: la pubblicazione del bando è prevista per agosto

In vista della pubblicazione del bando destinato all’Innovazione in agricoltura, prevista per la metà di agosto, a valere sulla sottomisura 16.1 – 2° fase del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, sono indetti due incontri informativi sul tema dell’innovazione in agricoltura, aperti a tutti i soggetti interessati ad attuare progetti innovativi nel territorio siciliano.

Gli eventi si terranno presso l’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Agraria, Aula Magna Gian Pietro Ballatore, mercoledì 27 giugno alle ore 9.30 e presso l’Università degli Studi di Catania, Aula Magna Polo Bio Scientifico, venerdì 29 giugno ore 9.30 per illustrare ai potenziali beneficiari e ai portatori di interesse i contenuti e le modalità di partecipazione al bando.

All’incontro prenderanno parte l’Assessore regionale per l’Agricoltura, Edy Bandiera, il Dirigente Generale del Dipartimento Carmelo Frittitta  i Dirigenti responsabili della Misura, oltre che i componenti della rete Rurale Nazionale, portatori di best practices sulla costituzione dei gruppi operativi.

Innovazione in agricoltura e nella tecnologia dei prodotti

Sarà infatti necessario costituirsi in Gruppi Operativi (GO) composti da aziende agricole, organismi di ricerca e aziende che lavorano nel settore agricolo, alimentare e forestale per presentare un progetto di innovazione di  prodotto o di innovazione tecnologica sul prodotto.

La dotazione finanziaria complessiva del bando sarà pari a 25 milioni di euro e consentirà di finanziare il 100% del progetto ritenuto ammissibile, fino ad un importo massimo pari a 500 mila euro.

Per l’Assessore per l’Agricoltura, Edy Bandiera: “Abbiamo deciso di dare impulso ad una misura strategica, come quella destinata al trasferimento di innovazioni di prodotto e di processo, mediante la costituzione di partenariati
pubblico/privati con l’obiettivo di rendere sempre più competitiva, attraverso la promozione della ricerca, l’impresa agricola siciliana”.