Tre progetti sono stati dichiarati vincitori di Innovation Challenge, l’iniziativa di Open Innovation sviluppata da Fincantieri insieme con il Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica dell’Università degli Studi di Palermo.
Uno riguarda la determinazione dell’integrità delle strutture navali, l’altro si propone di sviluppare un sistema di monitoraggio remoto e intelligente dei componenti rotanti, il terzo ha come obiettivo la progettazione di soluzioni Ict in cui i sistemi di controllo di navigazione e quelli impiantistici siano integrati in un unico framework software in grado di offrire servizi eterogenei ai molteplici utenti.
Le idee selezionate diventeranno progetti di ricerca coordinati e finanziati da Fincantieri e Ateneo palermitano, nell’ambito della programmazione 2014-2020 non appena saranno aperti i relativi bandi.
Le linee strategiche sono state illustrate da Fabrizio Micari, presidente della Scuola Politecnica, Carmelo Sunseri, direttore del Dicgim, Luigi Cannizzaro, professore ordinario, Massimo Debenedetti, responsabile Ricerca e Innovazione di Fincantieri e Giovanni Caprino, marketing e business Development Manager di Cetena spa.
Allarme busta paga, crolla perché si prendono questa somma di denaro Ogni lavoratore dipendente, a…
È un periodo complicato per chi deve accedere ai mutui, tra tagli dei tassi e…
La Neonatologia di Villa Serena a Palermo è aperta al territorio. Il reparto, infatti, può…
La Polizia di Stato, segnatamente personale della Squadra Mobile e della Sezione Investigativa dello SCO,…
Definito il programma della “Palermo in Rosa”. L’appuntamento ludico sportivo contro la violenza di genere…
La diagnosi non è facile perché molti sintomi possono essere simili a quelli causati da…