Cronaca

Concluso il trasbordo sulla Rhapsody: a Lampedusa restano 500 migranti

Si è concluso solo nel tardo pomeriggio il trasbordo di quasi 800 migranti dall’hotspot di Lampedusa alla nave quarantena “Rhapsody”, mentre la seconda nave (la Snav Adriatica, partita da Palermo) è giunta davanti all’isola. Le operazioni sulla “Rhapsody” sono state complicate dal forte vento e dal mare agitato; nella mattinata di domenica invece si procederà alla stessa operazione con la seconda nave, trasferendo altre 550 persone.

Le operazioni si sono fin da subito rivelate difficili: durante la notte tra venerdì e sabato sono state effettuate numerose prove per permettere alla nave quarantena l’ingresso al porto, ostacolato tuttavia da un forte vento. Per agevolare i trasferimenti, visti gli impedimenti, si è trovata una soluzione alternativa all’attracco della nave.

I mezzi a disposizione della Guardia Costiera sono stati esclusi per via dell’eccessiva differenza di altezza ma dopo numerose prove con le motovedette, e con il supporto del sindaco Totò Martello, i pescatori hanno individuato il peschereccio più alto all’interno del porto Lampedusano.

Il mezzo, che ha ridotto la differenza di altezza con la “Rhapsody”, è stato dunque usato come ‘piattaforma’ per permettere gli spostamenti. Nella notte sono state effettuate numerose prove di affiancamento tra i mezzi della guardia Costiera, il peschereccio e la nave quarantena. Solo dopo diversi tentativi e conseguenti esiti positivi il trasbordo ha avuto inizio.

Trasbordo sulla Rhapsody: a Lampedusa resteranno 500 migranti

La nave quarantena “Rhapsody” permetterà il trasferimento di oltre 800 migranti dall’hotspot di Lampedusa. Al suo interno saliranno 804 persone no-Covid e circa 20 positive al Coronavirus.

La Rhapsody è stata assegnata a Porto Empedocle e quindi dopo il trasbordo si trasferirà in rada nella città marinara dell’Agrigentino.

In seguito al trasbordo, fra hotspot e Casa della fratellanza, a Lampedusa resteranno circa 500 migranti. Nel pomeriggio, intorno alle 16, è previsto l’arrivo di una seconda nave quarantena, la Snav Adriatica, nonostante le previsioni di un peggioramento delle condizioni meteo. Le operazioni di trasbordo dall’hotspot dovrebbero iniziare sin da subito.

Redazione

Recent Posts

Meloni comunica la nuova tassa: pagata direttamente al supermercato | Conad ed Eurospin la inseriscono già sullo scontrino

Gli italiani pagheranno un'altra tassa, questa volta al supermercato Non è facile, oggi come oggi,…

20 minuti ago

Sanità, il Governo rincara la dose: ecco il TICKET MEDICO obbligatorio | Lo devi pagare per forza per farti visitare

Allarme sanità, un altro costo per gli italiani: che batosta Non sono mesi facili, per…

10 ore ago

Agenzia delle Entrate: apri il portafogli e consegnati liberamente, tanto la multa arriva al 100% | L’annuncio manda nel panico gli italiani

Non puoi sfuggire ai loro controlli, con questo elemento l'Agenzia delle Entrate ti becca veramente…

12 ore ago

Abusivismo: sequestrati 7 immobili e denunciate 22 persone. Occupato palazzo storico

56 controlli effettuati, 7 immobili sequestrati, 22 persone denunciate e 43 segnalate all'Autorità Giudiziaria. E'…

13 ore ago

Sequestrati oltre 260 Kg di prodotti ittici non tracciati

Continua senza sosta l’attività di vigilanza e controllo sull’intera filiera dei prodotti della pesca: stamattina,…

14 ore ago

Donna arrestata per resistenza e minacce a pubblico ufficiale

Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catania hanno arrestato una 44enne, originaria di…

14 ore ago