Cronaca

Concluso il trasbordo sulla Rhapsody: a Lampedusa restano 500 migranti

Si è concluso solo nel tardo pomeriggio il trasbordo di quasi 800 migranti dall’hotspot di Lampedusa alla nave quarantena “Rhapsody”, mentre la seconda nave (la Snav Adriatica, partita da Palermo) è giunta davanti all’isola. Le operazioni sulla “Rhapsody” sono state complicate dal forte vento e dal mare agitato; nella mattinata di domenica invece si procederà alla stessa operazione con la seconda nave, trasferendo altre 550 persone.

Le operazioni si sono fin da subito rivelate difficili: durante la notte tra venerdì e sabato sono state effettuate numerose prove per permettere alla nave quarantena l’ingresso al porto, ostacolato tuttavia da un forte vento. Per agevolare i trasferimenti, visti gli impedimenti, si è trovata una soluzione alternativa all’attracco della nave.

I mezzi a disposizione della Guardia Costiera sono stati esclusi per via dell’eccessiva differenza di altezza ma dopo numerose prove con le motovedette, e con il supporto del sindaco Totò Martello, i pescatori hanno individuato il peschereccio più alto all’interno del porto Lampedusano.

Il mezzo, che ha ridotto la differenza di altezza con la “Rhapsody”, è stato dunque usato come ‘piattaforma’ per permettere gli spostamenti. Nella notte sono state effettuate numerose prove di affiancamento tra i mezzi della guardia Costiera, il peschereccio e la nave quarantena. Solo dopo diversi tentativi e conseguenti esiti positivi il trasbordo ha avuto inizio.

Trasbordo sulla Rhapsody: a Lampedusa resteranno 500 migranti

La nave quarantena “Rhapsody” permetterà il trasferimento di oltre 800 migranti dall’hotspot di Lampedusa. Al suo interno saliranno 804 persone no-Covid e circa 20 positive al Coronavirus.

La Rhapsody è stata assegnata a Porto Empedocle e quindi dopo il trasbordo si trasferirà in rada nella città marinara dell’Agrigentino.

In seguito al trasbordo, fra hotspot e Casa della fratellanza, a Lampedusa resteranno circa 500 migranti. Nel pomeriggio, intorno alle 16, è previsto l’arrivo di una seconda nave quarantena, la Snav Adriatica, nonostante le previsioni di un peggioramento delle condizioni meteo. Le operazioni di trasbordo dall’hotspot dovrebbero iniziare sin da subito.

Redazione

Recent Posts

Questo è il ‘Bonus segreto’ per i lavoratori: solo pochi furbi lo conoscono e lo richiedono | Se vuoi essere tra questi sbrigati

L’agevolazione fiscale è davvero conveniente, ma in pochi la conosco. Ecco quello che c'è da…

2 minuti ago

Blitz della polizia, scoperto deposito abusivo di giochi d’artificio

Un deposito abusivo con oltre 2500 kg di fuochi d’artificio è stato scoperto dalla Polizia…

4 ore ago

Defibrillatori negli impianti sportivi, Marano (M5s): “Rifinanziare la misura”

Pubblicato oggi il decreto con l’elenco delle istanze ammesse al finanziamento per il 2024 destinato…

4 ore ago

Sequestrata a Palermo una discoteca non autorizzata e chiuso per 5 giorni un pub

Una discoteca non autorizzata e un pub senza regolare perizia fonometrica. E' il bilancio di…

4 ore ago

Sequestrate 12 tollettate di prodotto ittico non sicuro

Si è appena conclusa la fase finale dell’operazione complessa denominata “Calypso”, coordinata dal 12° Centro…

4 ore ago

Piano Rifiuti, domani l’ok della giunta. Schifani: “Passo decisivo per realizzare i termovalorizzatori”

Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi,…

4 ore ago