Dicembre in festa a Belpasso dal 2 dicembre: eventi e mostre

Dicembre in festa a Belpasso: nella Notte bianca dei Musei, “Astro d’Argento” e le altre mostre a palazzo Bufali.

​Prende il via domani sera il ricco programma di manifestazioni promosse dal Comune di Belpasso per “fare festa” in città per tutto il mese di Dicembre, tra mostre artistiche, la “Notte bianca dei Musei”, la Festa di Santa Lucia con i tradizionali Carri allegorici, oltre a questo ci saranno concerti, spettacoli, presepi viventi e la graditissima “Casa di Babbo Natale” a Palazzo Bufali.

Dicembre in festa a Belpasso: domani sera “Astro d’Argento” aprirà il “Dicembre al Bufali”

Domani sera, nel complesso storico-monumentale del Palazzo Bufali sarà inaugurata la rassegna di eventi artistici e culturali “Dicembre al Bufali”, organizzata dalla Fondazione “Margherita Bufali” Onlus, dalla Pro Loco, dal Circolo Cittadino Santa Lucia e con il patrocinio del Comune di Belpasso.

Inizia domani il Dicembre in festa

Inizia domani il Dicembre in festa: la scaletta degli eventi

Si comincerà alle 19 nella scalinata del Palazzo, in via Roma, con una performance piromusicale nella quale canterà Liliana Nigro, accompagnata dalle chitarre di Vittorio Ugo Vicari e Gianluca Majeli e davanti a un gioco pirotecnico allestito da “Fuochi Chiarenza”.

Alle 19,30 sarà inaugurata “Astro d’Argento”, la mostra di abiti e costumi a cura della Cattedra di Storia del Costume dell’Accademia di Belle Arti di Catania e del gruppo Maison de Cochon.

 

A tagliare il nastro inaugurale, l’architetto museologo e direttore del Castello di Donnafugata Giuseppe Nuccio Iacono.

Nella stessa sera sarà inaugurata anche “Luci di Luce”, una mostra iconografica dedicata a Santa Lucia con opere provenienti da tutta la Sicilia. Aprirà al pubblico anche il Presepe d’Arte con gli antichi pastori della Fondazione Dusmet.

Nelle sale del Palazzo Bufali sarà inoltre visitabile “Da una stamperia dismessa ad un piccolo museo di storia patria ”, la ricostruzione di un’antica tipografia belpassese.

Inizia domani il Dicembre in festa, la notte bianca dei Musei

Quella del 2 Dicembre sarà anche la “Notte Bianca dei Musei​”, con la possibilità di visitare, fino a tarda ora, il Museo multimediale dei Carri di Santa Lucia “Mechané”, il Museo etnografico “Venerando Bruno”, la Chiesa Madre e la Casa del Fercolo di Santa Lucia.