Ingresso ville: libero per disabili, con prenotazione per under 14 accompagnati

Con il perdurare della “zona rossa” correlata all’emergenza pandemica, le ville comunali continueranno a restare chiuse.

D’intesa con il sindaco, l’assessore con delega a Ville e Giardini, Antonino Costumati, comunica che da lunedì 12 aprile sarà autorizzato l’accesso libero per disabili anche senza prenotazione.

Viceversa, su prenotazione, con ingresso contingentato in automatico dal sistema, sarà garantito l’accesso per i minori di età inferiore a 14 anni accompagnati.

Saranno interessati dal provvedimento il Giardino Rosa Balistreri (ex roseto viale Campania), il Giardino Zisa, il Parco Piersanti Mattarella (Giardino all’inglese), Villa Falcone Morvillo, Villa Garibaldi, Villa Giulia, Villa Trabia e Villetta Tricoli (via Giovanni Campolo 54)

E’ stato così accolto l’appello lanciato ieri dal Presidente della V circoscrizione di Palermo, Fabio Teresi, proprio in merito alla riapertura di ville e giardini comunali ai minori. Il presidente aveva scritto al sindaco Leoluca Orlando, auspicando di poter smuovere l’ordinanza che blocca l’apertura dei luoghi destinati anche ai più giovani e a una possibile programmazione delle aperture, già messa in pratica per la categoria delle persone con disabilità.

“Con la chiusura serrata di tutti i luoghi pubblici, i più giovani si sono nuovamente ritrovati nella morsa del disagio. Non poter andare a scuola è già un grave danno, a cui si aggiunge la chiusura di questi luoghi”.

“Comprendo la necessità di maggiori controlli e chiusure, ma proviamo a pensare un attimo ai nostri giovani, e agli spazi a loro dedicati. – spiega Teresi nella nota – Chiudere i ragazzi dentro le mura di casa è diventato troppo difficile da gestire. Molti sono già costretti alla didattica a distanza, senza la possibilità di uscire di casa, perché bloccare adesso la loro unica possibilità di svago? Chiedo al sindaco di intervenire sulla questione, attraverso la riapertura – anche programmata – di ville e parchi agli under 16. Dobbiamo fidarci dei nostri ragazzi, sono pur sempre il nostro futuro” conclude Teresi.

Gli interessati potranno effettuare la prenotazione seguendo le istruzioni dal seguente link: https://www.comune.palermo.it/prenotazione-servizi-online.php

Prenotazione anche per accedere ai cimiteri

Anche l’accesso ai tre cimiteri comunali dei Cappuccini, Rotoli e Santa Maria di Gesù è consentito solo su prenotazione. Il provvedimento resterà in vigore fintanto che perdurerà la decretazione di “zona rossa” correlato all’attuale emergenza pandemica.

La prenotazione potrà essere effettuata – attraverso il portale dei servizi on-line del Comune: https://www.comune.palermo.it/prenotazione-servizi-online.php  – compilando un apposito form. 
Ogni prenotazione potrà essere effettuata per un massimo di quattro componenti.

LEGGI ANCHE

ZONA ROSSA BAGHERIA: L’IRA DEI COMMERCIANTI

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI SABATO 10 APRILE