Cronaca

Ingombranti per strada a Palermo, li rimuovono i cittadini col “reddito”

Con l’emergenza che sta attraversando la Rap, a causa dei numerosi contagi di Covid tra coloro che sono addetti alla raccolta dei rifiuti, gli ingombranti per le strade di Palermo aumentano di giorno in giorno.

La raccolta degli ingombrati è stata infatti sospesa per dare precedenza ai rifiuti solidi urbani e anche se i centri comunali di raccolta sono sempre rimasti aperti al pubblico, la gente continua ad abbandonare ogni genere di rifiuto per strada.

Materassi, frigoriferi, poltrone, servizi igienici, pneumatici, sedie, resti di mobili, in strada ma anche davanti agli esercizi commerciali, alle scuole, agli ospedali e alle fermate dell’autobus è possibile vedere questo e altro. 

Alcuni cittadini volontari si stanno però adoperando per dare una mano nella raccolta degli ingombranti: si tratta di persone che percepiscono il reddito di cittadinanza.

L’iniziativa è nata dal vicepresidente della prima circoscrizione, Antonio Nicolao che ha noleggiato un furgone con il quale i volontari potranno trasportare fino al centro comunale di raccolta più vicino gli ingombrati che raccoglieranno dalla strada.

“Vogliono rendersi utili alla città – ha commentato Nicolao -. Accanto a persone incivili che non hanno scrupoli a gettare rifiuti di ogni tipo in strada, ce ne sono tante altre che si attivano a salvaguardia del territorio e dell’ambiente”.

La polizia municipale presiederà durante le operazioni di sgombero delle strade: un lavoro sinergico tra cittadini e amministrazione.

Ma sono anche le strade del centro storico che soffrono la piaga degli ingombranti abbandonati in ogni angolo. E’ emergenza ad esempio in via degli Schioppettieri. Il timore è che qualcono possa dare fuoco ai cumuli che si trovano spesso a ridosso di auto e abitazioni.

“Chiediamo all’amministrazione comunale di intervenire con la massima urgenza – dichiara Giovanni Moncada presidente dell’associazione Comitati Civici Palermo – bisogna rimuovere i rifiuti e avviare i controlli necessari ad arrestare gli illeciti abbandoni di materiali di ogni tipo sul suolo pubblico”. 

LEGGI ANCHE

CHIUSI GLI UFFICI SUAP A PALERMO PER UN CASO COVID SOSPETTO

CASO SAGUTO: CHIESTO SCONTO DI PENA

Redazione

Recent Posts

Ragazza di Siracusa di 22 anni morta dopo un intervento al naso

Due persone, padre e figlio, sono state iscritte nel registro degli indagati con l'accusa di…

33 minuti ago

Maltempo nella Sicilia orientale, Marano (M5s) chiede intervento del Governo regionale

“Chiediamo al Governo regionale un intervento deciso e tempestivo a supporto dei territori della Sicilia…

36 minuti ago

Coop, i biscotti costano 4 soldi eppure li produce l’azienda numero 1 in Italia: solo qui costano così poco

Tutti ghiotti dei biscotti a marchio Coop. Li paghi poco e sono buonissimi, ma sono…

39 minuti ago

Mattarella “Italia sa badare a se stessa, chiunque rispetti sovranità”

  “L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in…

3 ore ago

Maltempo nella Sicilia orientale, Schifani:”Pronti a intensificare supporto a popolazione”

«In queste ore difficili per il territorio del Catanese e del Siracusano, seguo con la…

3 ore ago

“Ad Acireale caduta la pioggia di un anno”, le parole del sindaco

Il maltempo che si è abbattuto oggi su Acireale non ha causato vittime e feriti,…

4 ore ago