Inge Feltrinelli, muore a 87 anni la regina dell’editoria italiana

È morta all’età di 87 anni Inge Feltrinelli, ultima regina dell’editoria italiana e internazionale. Era nata in Germania a Essen, il 24 novembre 1930 da una famiglia di ebrei tedeschi.

Inge Feltrinelli, la biografia

Inge Feltrinelli è cresciuta durante il regime hitleriano (il padre, un industriale tessile di origine ebraica, emigrò negli Stati Uniti, la madre accettò la corte di un ufficiale tedesco che fece da patrigno alla bambina), già negli anni Cinquanta Inge è una fotoreporter affermata. Gira il mondo, ritrae Hemingway a Cuba, Picasso sulla Costa Azzurra, Greta Garbo in Madison Avenue. Nel 1958 incontra Feltrinelli a un party dall’editore amburghese Rowohlt, l’anno dopo è sua moglie e intanto, fra Il dottor Zivago e Il Gattopardo, suo marito è divenuto un editore internazionale.
Soprannominata “The queen of publishing” – la regina dell’editoria – affiancò Giangiacomo Feltrinelli nella sua impresa culturale editoriale. E alla morte del fondatore della casa editrice, nel 1972, è stata lei a guidare l’impresa per poi consegnarla al figlio Carlo.