Cronaca

Infrastrutture: slitta confronto con Delrio e scattano i primi licenziamenti

PALERMO – Il confronto, previsto oggi pomeriggio a Caltanissetta, tra i sindacati degli edili e il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, è stato spostato al 27 ottobre. L’incontro era stato concordato per fare il punto sul cantiere della Palermo-Agrigento e, in particolare, sui lavori nella tratta Bolognetta-Lercara, già in ritardo di un anno e a rischio interruzione.

“Il ministro, che stamattina si è recato in visita al cantiere, intende verificare con gli uffici e gli enti i problemi legati al proseguimento dell’appalto – affermano Ignazio Baudo, Paolo D’Anca e Francesco Piastra, per Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil Palermo -. Chiediamo che il prossimo incontro si tenga presso una sede istituzionale”.

Scattano i primi 35 licenziamenti

E oggi, nel cantiere della Cmc, a Bolognetta, scattano i primi 35 dei 61 licenziamenti. La richiesta dei sindacati è di velocizzare l’iter amministrativo e burocratico per la definizione della variante progettuale che dovrà consentire il completamento dell’opera.

“Al ministro vogliamo chiedere che lo stanziamento di circa 50 milioni di euro per la modifica progettuale avvenga in tempi rapidi – aggiungono Baudo, D’Anca e Piastra – Ci preoccupa quello che ha dichiarato l’azienda, su una possibile sospensione dei lavori nel caso in cui non si giunga all’approvazione della variante, in quanto su 36 milioni di lavori ancora da svolgere soltanto 12 milioni sarebbero effettivamente utilizzabili”.

Con il ministro Delrio si discuterà anche dello sblocco delle opere pubbliche di Palermo. I sindacati intendono sollecitare, infatti, l’avvio del cantiere della “Toto Costruzioni”, da 346 milioni di euro, per il secondo stralcio del raddoppio ferroviario Cefalù-Castelbuono, mai partito; la chiusura dell’anello ferroviario di Palermo, già finanziato; l’attivazione delle opere pubbliche del Patto per Palermo e del Patto per il Sud.

Redazione

Recent Posts

Da oggi pagheremo anche l’acqua…fredda | Mazzata dalla bolletta: se non la vuoi calda devi pagare il sovrapprezzo

Da adesso le cose cambiano e si pagherà anche l'acqua fredda. Anzi per tutti coloro…

7 ore ago

Bolletta, questo elettrodomestico da spento consuma più che da acceso: stacca la spina | Recuperi tutti i soldi in 2 mesi

Stacca la spina, questo elettrodomestico consuma anche da spento Oggi come oggi, uno dei problemi…

9 ore ago

Patrimoniale, cosa ne penserebbe Giulio Andreotti? In Italia nulla è…

Abbiamo provato ad immaginare con l’aiuto della nostra memoria e con un pizzico di fantasia,…

10 ore ago

Patrimoniale, cosa ne penserebbe oggi Silvio Berlusconi?

Abbiamo provato ad immaginare con l’aiuto della nostra memoria e con un pizzico di fantasia,…

10 ore ago

Patrimoniale, cosa ne penserebbe Bettino Craxi? Chi ha più vino…

Abbiamo provato ad immaginare con l’aiuto della nostra memoria e con un pizzico di fantasia,…

10 ore ago

Stop alle attività in ore più calde. Schifani: “Ordinanza per tutelare la salute”

Un'ordinanza urgente firmata dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, introduce il divieto di lavoro…

11 ore ago