Cronaca

Infrastrutture: slitta confronto con Delrio e scattano i primi licenziamenti

PALERMO – Il confronto, previsto oggi pomeriggio a Caltanissetta, tra i sindacati degli edili e il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, è stato spostato al 27 ottobre. L’incontro era stato concordato per fare il punto sul cantiere della Palermo-Agrigento e, in particolare, sui lavori nella tratta Bolognetta-Lercara, già in ritardo di un anno e a rischio interruzione.

“Il ministro, che stamattina si è recato in visita al cantiere, intende verificare con gli uffici e gli enti i problemi legati al proseguimento dell’appalto – affermano Ignazio Baudo, Paolo D’Anca e Francesco Piastra, per Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil Palermo -. Chiediamo che il prossimo incontro si tenga presso una sede istituzionale”.

Scattano i primi 35 licenziamenti

E oggi, nel cantiere della Cmc, a Bolognetta, scattano i primi 35 dei 61 licenziamenti. La richiesta dei sindacati è di velocizzare l’iter amministrativo e burocratico per la definizione della variante progettuale che dovrà consentire il completamento dell’opera.

“Al ministro vogliamo chiedere che lo stanziamento di circa 50 milioni di euro per la modifica progettuale avvenga in tempi rapidi – aggiungono Baudo, D’Anca e Piastra – Ci preoccupa quello che ha dichiarato l’azienda, su una possibile sospensione dei lavori nel caso in cui non si giunga all’approvazione della variante, in quanto su 36 milioni di lavori ancora da svolgere soltanto 12 milioni sarebbero effettivamente utilizzabili”.

Con il ministro Delrio si discuterà anche dello sblocco delle opere pubbliche di Palermo. I sindacati intendono sollecitare, infatti, l’avvio del cantiere della “Toto Costruzioni”, da 346 milioni di euro, per il secondo stralcio del raddoppio ferroviario Cefalù-Castelbuono, mai partito; la chiusura dell’anello ferroviario di Palermo, già finanziato; l’attivazione delle opere pubbliche del Patto per Palermo e del Patto per il Sud.

Redazione

Recent Posts

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

3 secondi ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

3 minuti ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

4 minuti ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

9 minuti ago

Polizia Municipale sequestra area di oltre 12mila metri quadrati in via Messina Marine

Un’area di oltre dodicimila metri quadrati in via Messina Marine sequestrata e tre molossi affidati…

12 minuti ago

Gran finale per il Festival Contrappunto: a Catania la festa siciliana del contrabbasso

Continuano gli appuntamenti della terza edizione di “Contrappunto”, il festival internazionale che l’Orchestra Scontrino e…

14 minuti ago