Cronaca

Infrastrutture in Sicilia, Falcone: “Dalla Cgil nessuna proposta alla Regione”

“Leggiamo oggi le dichiarazioni del segretario regionale della Cgil sull’asserita mancanza di pianificazione negli investimenti futuri della Regione, parole purtroppo prive di fondamento. Il segretario Mannino, infatti, avrebbe dovuto ricordare che, come concordato da tutti i sindacati con lo stesso presidente Musumeci, si sono svolti diversi incontri con le parti sociali su monitoraggio e programmazione della spesa. In questa cornice, ad esempio, da ultimo sono stati ben tre gli appuntamenti dedicati alle infrastrutture, due a tema regionale e uno su Palermo e provincia. In tutte le occasioni abbiamo fatto il punto non solo sugli interventi in corso, ma anche sulle linee programmatiche che riguardano il Pnrr e l’utilizzo dei fondi Po Fesr 2021-2027 e Fsc. Avevamo chiesto a tutti i sindacati di contribuire con proposte e indicazioni sulle strategie future. E tuttavia, a poche ore dall’inizio dell’anno nuovo, l’invito sembra essere caduto nel vuoto: dal sindacato Cgil siciliano non è pervenuta alcuna proposta”. Lo dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, replicando alle dichiarazioni del segretario regionale Cgil Alfio Mannino apparse oggi sulla stampa.

“Poiché il segretario Mannino è attento osservatore – prosegue Falcone – ci saremmo aspettati invece che riportasse come, proprio in queste ore, il governo Musumeci conclude la prima fase del bando Pnrr, da oltre 230 milioni di euro, per il recupero dell’edilizia residenziale pubblica. Si tratta di uno fra i primi piani con i fondi per la ripresa avviati in tutta Italia – sottolinea l’assessore – e sono circa 300 i progetti presentati da Iacp e Comuni per partecipare al più imponente investimento sulle Politiche della casa degli ultimi vent’anni, dal 2022 già realtà in Sicilia”, conclude Falcone.

Redazione

Recent Posts

Oroscopo, questo segno è il traditore seriale dello zodiaco: mai fidarti di lui | Ti tradirà al 100%

Vuoi sapere se chi siede vicino a te ti tradirà? A dirtelo è lo zodiaco…

34 minuti ago

Addio pensione, la nuova misura per i giovani ha un nome particolarissimo ma è molto più conveniente: tutti la vorranno quando si spargerà la voce

Pensione per i giovani: cambia nome e cambia forma, questa è sensazionale Una delle principali…

11 ore ago

Patente, cancellata per sempre: da oggi per guidare ti serve questo pezzo di carta | Salvini ormai ha deciso

È cambiato tutto: per guidare devi avere questo documento. Non hai alternative Oggi come oggi,…

13 ore ago

Manifestazione dei lavoratori Almaviva a Palermo e Catania per salvare 400 posti di lavoro

Questa mattina si è svolta a Palermo la manifestazione regionale dei lavoratori Almaviva delle sedi…

13 ore ago

Glucagone gratuito per i malati di diabete in Sicilia, Schifani: “Diritto alle cure è bene primario”

La Commissione scientifica ed economica del farmaco (Cse) di Aifa ha deciso che il Baqsimi,…

13 ore ago

Eurospin, il cenone della Vigilia mi costa 15 euro: eppure siamo in 10 a mangiare e avremo tutti la pancia pienissima

Un cenone della Vigilia per 10 spendendo solo 15 euro. Da Eurospin è possibile La…

16 ore ago