• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Cronaca - Infortuni sul lavoro (+46%) in Sicilia, l’Asp di Catania intensifica i controlli

Infortuni sul lavoro (+46%) in Sicilia, l’Asp di Catania intensifica i controlli

13 Dicembre 2022 Cronaca

Da gennaio a novembre del 2022 sono 64 le inchieste di infortuni gravi e gravissimi sul lavoro condotte dall’Asp di Catania su delega dell’Autorità Giudiziaria o in subdelega da parte delle Forze dell’Ordine, di cui ben 15 inerenti infortuni con esito mortale per i quali sono in corso o sono state effettuate le relative indagini.

Il dato si inquadra nel più generale incremento dell’incidenza dei fenomeni infortunistici, anche mortali, sui luoghi di lavoro registrato a livello nazionale.

Nei primi 10 mesi dell’anno, si legge nel report Inail, in Italia sono stati registrati 595.569 infortuni totali sul lavoro, con un incremento, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, di +32,91%. I casi sono in aumento anche in Sicilia, con 28.277 infortuni totali sul lavoro, pari a +46,79 % rispetto all’anno scorso.

Nello stesso periodo di osservazione (gennaio-ottobre 2022) le denunce di malattie professionali sono state 50.013 in Italia, con un incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (2021) di +10,17%; e 1.092 in Sicilia, con un incremento rispetto all’anno precedente di +17,93%.

In provincia di Catania, da gennaio a ottobre, sono 6.531 le denunce di infortunio presentate (il 39,58% in più rispetto allo stesso periodo del 2021), di cui 18 con esito mortale.

«La salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro sono beni comuni da tutelare e promuovere – afferma il direttore generale dell’Asp di Catania, Maurizio Lanza -. Per contrastare il grave fenomeno degli infortuni sul lavoro abbiamo investito su un modello diffuso e partecipato di prevenzione, coinvolgendo istituzioni, ordini professionali, associazioni datoriali e parti sociali. Un ruolo significativo, in questo processo, è rappresentato dall’alleanza educativa con il mondo della scuola».

Controlli e formazione

«La prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali sul luogo di lavoro è una delle parti più importanti del sistema di salute e sicurezza sul lavoro messo in campo dall’Asp di Catania – sottolinea il direttore sanitario, Antonino Rapisarda -. Un sistema che poggia sia su una solida attività di controllo e di vigilanza, sia su una competente attività di assistenza e formazione nei confronti di tutti i soggetti della prevenzione».

Nella maggior parte dei casi, gli infortuni sul lavoro sono dovuti all’inadeguata valutazione dei rischi da parte delle imprese, alla manomissione delle attrezzature di lavoro e impianti, all’impiego di attrezzature e mezzi non rispondenti ai requisiti di sicurezza, oppure alla mancata formazione ed addestramento dei lavoratori, alla carenza di adeguate misure di prevenzione e di protezione individuale e, non ultimo, alla mancata percezione del rischio del lavoratore.

Le tipologie d’incidente possono ricondursi principalmente a: cadute dall’alto, schiacciamento, esplosione di apparecchiature in pressione, mancanza di protezioni nelle attrezzature di lavoro, ribaltamento di mezzi di lavoro, folgorazione…

In tutte le inchieste delegate all’Asp di Catania, gli operatori dell’Area “Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” del Dipartimento di Prevenzione, diretta da Antonio Leonardi, che comprende il Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPreSAL), guidato da Santo De Luca, e il Servizio di Impiantistica ed Antinfortunistica (SIA), sono intervenuti per condurre indagini di Polizia Giudiziaria ricostruendo, con misurazioni e specifici rilievi, gli scenari e le dinamiche che hanno determinato i drammatici eventi.

Presenza costante sul territorio e rafforzamento dei Servizi

Da gennaio a novembre del 2022, gli operatori del SIA hanno effettuato 9.560 verifiche di sicurezza su macchine, impianti, attrezzature.

Il personale ispettivo dello SPreSAL ha, invece, riscontrato 332 violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, elevando sanzioni penali per 1.394.400,00 euro. In ottemperanza alla recente Legge 215/2021, il Servizio ha, inoltre, effettuato 15 sospensioni di attività imprenditoriale nel settore delle costruzioni, a causa di gravi inadempienze in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

«L’attuazione delle linee strategiche e degli obiettivi del Nuovo Piano regionale della Prevenzione 20201-2025 – spiega il direttore del Dipartimento di Prevenzione, Antonio Leonardi – sarà certamente l’attività più importante in cui sarà coinvolto il personale dell’Area “Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” per il prossimo quinquennio. Visti i molteplici compiti, sia in termini di vigilanza che di assistenza, è certamente necessario incrementare le risorse specifiche, in particolare medici del lavoro, ingegneri, tecnici della prevenzione, di tutte le Unità Operative SPreSAL e SIA della Regione. A tal fine l’Asp di Catania ha avviato diverse procedure concorsuali».

L’Area “Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”, che include come detto SPreSAL e SIA, espleta, inoltre, una specifica attività di assistenza, formazione, informazione e comunicazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro nei confronti dei datori di lavoro, dei lavoratori, dei dirigenti, dei preposti, dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, dei professionisti…

Lo SPreSAL, svolge attività di vigilanza e controllo del territorio con l’obiettivo di accertare il rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Provvede, inoltre, a rilasciare autorizzazioni, pareri e nulla osta (autorizzazioni di locali seminterrati da adibire a luogo di lavoro, piani per la rimozione di amianto, pareri per l’avvio di nuovi insediamenti produttivi e autorizzazioni all’impiego di fiamme a bordo delle navi…).

Il SIA opera per specifiche competenze, oltre che nella provincia di Catania, anche nelle province di Messina, Ragusa, Siracusa ed Enna. Il Servizio è preposto a tutelare la sicurezza dei lavoratori che operano con specifiche attrezzature, a garantire la sicurezza di macchine, impianti e attrezzature di lavoro, di impianti elettrici, e di impianti e apparecchiature a pressione, oltre che verificare l’efficacia dei dispositivi di sicurezza degli impianti nelle raffinerie, centrali termoelettriche, ospedali e industrie produttive.

Redazione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 16:48

    Domani allerta gialla in Sicilia per condizioni meteo avverse

    16:26

    La due giorni Acli Sicilia: Giovani, disparità di genere e sviluppo...

    15:19

    Confapi-Anisap-Isi, unione pubblico-privato per abbattere liste d’a...

    15:09

    A Sanremo Benigni sul palco e Mattarella in sala

    13:17

    Ocse, a dicembre l’inflazione rallenta al 9,4%

    13:16

    Auto, da Horizon algoritmi per confrontare noleggio e acquisto

    12:13

    Università Milano-Bicocca, dottorato honoris causa a Stefano Boeri

    11:52

    Arresti per usura nel catanese, denunce arrivate dalle vittime stre...

    11:18

    Pedina la moglie da Noto a Catania, la picchia e la minaccia: arres...

    11:09

    Nascondeva più di 2 chili di marijuana in casa, 55enne arrestato a ...

    11:07

    Berlusconi “Liberiamo l’Italia dalla burocrazia, Stato non è ostacolo”

    11:06

    Meteo Sicilia di mercoledì 8 febbraio

    11:05

    Cospito, Salvini “Muro contro muro non serve all’Italia”

    09:23

    Terremoto tra Turchia e Siria, quasi 5.000 morti. Un italiano disperso

    07:45

    Torna #cuoriconnessi in occasione del Safer Internet Day
  • 07:41

    Agglomerato di Carini, Tamajo: "Attenzione per zone industriali"

    07:39

    Controlli nei luoghi della movida a Palermo: raffica di sanzioni

    07:35

    Schifani inaugura nuovo reparto di Ostetricia dell'ospedale Garibal...

    07:31

    Impresa familiare e convivenza: un dubbio da sciogliere

    07:30

    Gabbiadini non basta alla Samp, il Monza trova il 2-2 al 99′

    07:29

    Shoah, alla Stazione Centrale di Milano un totem per non dimenticare

    07:28

    Ngonge risponde a Pedro, Verona-Lazio finisce 1-1

    07:27

    Parmigiano Reggiano protagonista a Taste con il Progetto Premium 40...

    07:26

    Energia, Meloni “In tempi brevi piano per rinnovabili e calo consumi”

    07:25

    Siani “amico in affitto” per il suo ritorno al cinema

    18:20

    Tragico incidente sulla Palermo Messina: morti un uomo e una donna

    18:16

    Brignone vince l’oro mondiale nella combinata donne

    18:15

    Regionali, Ronzulli “Berlusconi in prima linea al fianco di Fontana”

    18:12

    Italia-Etiopia, Meloni “Rafforzare legame con un partenariato parit...

    18:11

    Milano Serravalle, tre nuovi progetti in vista delle Olimpiadi
  • 18:09

    Sanremo, Zelensky manderà solo un messaggio che leggerà Amadeus

    15:24

    Terremoto in Turchia, Musumeci “In partenza gli aiuti italiani”

    15:23

    Milano-Cortina tre anni al via, Varnier “Momento della svolta”

    15:11

    Catania, Schifani al cantiere 3Sun Gigafactory: "Grande investiment...

    14:52

    Policlinico di Palermo un dipartimento materno-infantile

    14:49

    Palermo, donazione di farmaci per la missione di Biagio Conte

    14:47

    L’università di Palermo apre le porte alle scuole secondarie

    14:45

    Cappella Musicale Martiniana cerca nuove voci: come candidarsi

    14:41

    Causarono la morte di cinque migranti: quattro misure cautelari

    14:37

    Dopo Montreal, la premiere italiana de “Il teorema della felicità” ...

    14:33

    Progetto “Study in Sicily”: successo per le attività di promozione ...

    14:30

    Palazzo Chigi “L’attacco hacker non è opera di uno Stato ostile”

    14:28

    Governo, Berlusconi “Coalizione coesa, resteremo per 5 anni”

    11:31

    Una ricerca, pop e rock sono i generi musicali più “energizzanti”

    11:28

    Mattarella a Erdogan “Italia vicina al dolore dell’amico popolo turco”
  • 10:43

    Violenta scossa di terremoto tra Turchia e Siria, centinaia di vittime

    10:41

    Beyoncè nella storia dei Grammy, niente premio per i Maneskin

    10:40

    Banchero show, 22 punti nel successo di Orlando a Charlotte

    10:36

    Meteo Sicilia di martedì 7 febbraio

    08:11

    Prostituirsi è un reato?

    08:08

    Molti interventi di soccorso sulle neve a Piano Battaglia e Rifugio...

    08:04

    Sant’Agata, Schifani: "Richiamo dell’arcivescovo alla trasparenza"

    08:00

    Spezia-Napoli 0-3, a segno Kvaraskhelia e doppietta Osimhen

    07:59

    Spreco alimentare, Pichetto “Rafforzare le buone pratiche”

    07:58

    Papa Francesco “Deponiamo le armi dell’odio e della vendetta”

    07:57

    Ronzulli “Se ci dividiamo sulla legalità il Paese diventa fragile”

    07:56

    Pnrr, Decaro “Se offriamo solo lavoro a termine non troveremo i tec...

    07:54

    Torino-Udinese 1-0, decide un gol di Karamoh

    07:53

    Meloni “Tra 5 anni ancora qui, non sarà consenso effimero”

    07:53

    Italia ko di misura nel Sei Nazioni, la Francia vince 29-24
  • 07:52

    Il Bologna vince 2-1 a Firenze grazie a Orsolini e Posch

    07:50

    Messina Denaro, audio choc del boss con insulto a Giovanni Falcone

    07:48

    Attacco hacker in Italia e nel mondo

    07:44

    Forte terremoto in Turchia, molte le vittime e allarme tsunami anch...

    08:15

    Donna litiga con la suocera e la uccide con un coltellata alla gola

    08:05

    Meteo Sicilia di lunedì 6 febbraio

    08:01

    Autonomia differenziata, Cuffaro: "Non si differenzi l'Italia"

    07:58

    Isab, Schifani: "Decreto Premier grande passo in avanti verso soluz...

    07:54

    Mattarella visita Missione Biagio Conte, “Sua opera straordinaria”

    07:53

    Sassuolo-Atalanta 1-0, decide la rete di Laurientè

    07:52

    Roma-Empoli 2-0, partenza sprint con Ibanez e Abraham

    07:51

    Jacobs vince i 60 metri al rientro a Lodz

    07:50

    Baschirotto e Strefezza, il Lecce espugna Cremona

    07:50

    Cospito, Pd “Meloni parla da capo partito non da premier”

    07:48

    Cospito, Meloni: “Abbassare i toni. Dimissioni? Non ci sono presupp...
  • 16:02

    Inzaghi “Contro il Milan serviranno testa e cuore”

    16:00

    Autonomia, Berlusconi “Testo condiviso che non spacca il Paese”

    16:00

    Pichetto Fratin “Stoccaggi gas ok, nessun rischio per l’inverno”

    15:59

    Tajani “Il 41 bis ora non si tocca”

    15:58

    Pioli “Il derby un’opportunità, le critiche ci stanno”

    15:57

    Bankitalia, Debito famiglie e imprese basso rispetto a estero

    13:42

    Spalletti “A Spezia gara trappola se pensiamo sia facile”

    10:29

    Favignana, Carabinieri salvano tartaruga Caretta Caretta

    09:29

    Madame in concerto in Sicilia: a Palermo il 24 agosto e Taormina il...

    09:28

    Tananai in concerto a Catania: l'11 agosto a Villa Bellini

    09:26

    23ª Giornata di Raccolta del Farmaco. Dal 7 al 13 febbraio si dona ...

    09:23

    Riscaldamenti nelle scuole a Palermo, il punto degli interventi

    09:19

    Girava con un revolver carico, arrestato 23enne a Caltanissetta

    09:15

    Ospedale Giglio Cefalù, nasce un ambulatorio per pazienti con tumor...

    09:13

    Confartigianato Sicilia: “Servono maggiori competenze nelle P.A.”
  • 09:09

    Furti di rame ferroviario, operazione "Oro rosso" della Polfer

    09:06

    Autonomia, Anci Sicilia: "Non si approvi senza intesa con i comuni"

    09:03

    Autonomia, Carfagna “Citano Garibaldi ma spaccano l’Italia”

    09:02

    Autonomia, Berlusconi “La riforma applica i principi liberali”

    09:01

    Vittoria esterna per Orlando, 11 punti di Banchero

    09:00

    Sanremo, Fiorello con Viva Rai2! al termine di ogni puntata

    08:59

    Acea colloca un nuovo green bond da 200 milioni

    08:57

    Ucraina, von der Leyen “Privare la Russia dei mezzi per fare la gue...

    08:53

    Covid, in Italia 33.042 nuovi casi e 439 decessi in una settimana

    08:51

    Il 5 febbraio torna il World Nutella Day

Meteo

Meteo Sicilia di mercoledì 8 febbraio
di Redazione

Meteo Sicilia di mercoledì 8 febbraio

Meteo Sicilia di martedì 7 febbraio
di Redazione

Meteo Sicilia di martedì 7 febbraio

Sport

Brignone vince l’oro mondiale nella combinata donne
di Redazione

Brignone vince l’oro mondiale nella combinata donne

Sassuolo-Atalanta 1-0, decide la rete di Laurientè
di Redazione

Sassuolo-Atalanta 1-0, decide la rete di Laurientè

Roma-Empoli 2-0, partenza sprint con Ibanez e Abraham
di Redazione

Roma-Empoli 2-0, partenza sprint con Ibanez e Abraham

Bandi e Lavoro

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf
di Redazione

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come partecipare
di Redazione

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come parte...

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutamento di 15 tenenti
di Redazione

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutament...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions