Cronaca

Infermiera aggredita al Cannizzaro, la solidarietà dell’Azienda

Ha riportato la lesione del tendine del pollice sinistro, che richiederà un intervento di microchirurgia della mano, l’infermiera aggredita qualche sera fa da un paziente all’interno del Pronto Soccorso dell’Ospedale Cannizzaro di Catania.

L’uomo era stato accompagnato dalle forze dell’ordine dopo avere manifestato instabilità, ma una volta accolto in PS ha avuto comportamenti violenti, che gli operatori dell’Azienda Ospedaliera hanno tentato di contenere soprattutto a tutela degli altri pazienti.

Ad avere la peggio è stata l’infermiera Giusy Garfì, in servizio al Triage: ha subìto danni permanenti alla mano, che è stata immobilizzata, con una prognosi superiore ai 40 giorni e la necessità di un’operazione di chirurgia plastica con l’obiettivo di recuperare parte della funzionalità perduta.

La dipendente, insieme con il coordinatore infermieristico del Pronto Soccorso Ivan Valenti, dopo i primi trattamenti medici e i primi atti amministrativi, è stata ricevuta dal dott. Salvatore Giuffrida, direttore generale, e dalla dott.ssa Diana Cinà, direttore sanitario, che hanno voluto manifestarle la solidarietà e la riconoscenza dell’Azienda.

“Il servizio di vigilanza e il supporto del Posto di Polizia – ha detto il dott. Giuffrida – hanno finora limitato quei comportamenti aggressivi da parte di accompagnatori o familiari di pazienti che si erano registrati in precedenza. Nel caso specifico, la violenza è stata agita da un paziente, dimostratosi all’apparenza collaborativo, appena preso in carico e ancor prima di essere sottoposto a idoneo trattamento. Ringraziamo gli operatori per la tempestività e la determinazione con le quali si sono attivati per evitare conseguenze peggiori. Assicuriamo alla nostra dipendente tutte le tutele del caso e le auguriamo pronta guarigione”.

L’Azienda Cannizzaro ha trasmesso la documentazione relativa alla vicenda all’Autorità Giudiziaria, per le determinazioni di competenza.

Redazione

Recent Posts

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

5 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

7 ore ago

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

10 ore ago

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…

12 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…

17 ore ago