Cronaca

Infermiera aggredita al Cannizzaro, la solidarietà dell’Azienda

Ha riportato la lesione del tendine del pollice sinistro, che richiederà un intervento di microchirurgia della mano, l’infermiera aggredita qualche sera fa da un paziente all’interno del Pronto Soccorso dell’Ospedale Cannizzaro di Catania.

L’uomo era stato accompagnato dalle forze dell’ordine dopo avere manifestato instabilità, ma una volta accolto in PS ha avuto comportamenti violenti, che gli operatori dell’Azienda Ospedaliera hanno tentato di contenere soprattutto a tutela degli altri pazienti.

Ad avere la peggio è stata l’infermiera Giusy Garfì, in servizio al Triage: ha subìto danni permanenti alla mano, che è stata immobilizzata, con una prognosi superiore ai 40 giorni e la necessità di un’operazione di chirurgia plastica con l’obiettivo di recuperare parte della funzionalità perduta.

La dipendente, insieme con il coordinatore infermieristico del Pronto Soccorso Ivan Valenti, dopo i primi trattamenti medici e i primi atti amministrativi, è stata ricevuta dal dott. Salvatore Giuffrida, direttore generale, e dalla dott.ssa Diana Cinà, direttore sanitario, che hanno voluto manifestarle la solidarietà e la riconoscenza dell’Azienda.

“Il servizio di vigilanza e il supporto del Posto di Polizia – ha detto il dott. Giuffrida – hanno finora limitato quei comportamenti aggressivi da parte di accompagnatori o familiari di pazienti che si erano registrati in precedenza. Nel caso specifico, la violenza è stata agita da un paziente, dimostratosi all’apparenza collaborativo, appena preso in carico e ancor prima di essere sottoposto a idoneo trattamento. Ringraziamo gli operatori per la tempestività e la determinazione con le quali si sono attivati per evitare conseguenze peggiori. Assicuriamo alla nostra dipendente tutte le tutele del caso e le auguriamo pronta guarigione”.

L’Azienda Cannizzaro ha trasmesso la documentazione relativa alla vicenda all’Autorità Giudiziaria, per le determinazioni di competenza.

Redazione

Recent Posts

“Volevo rinfrescarmi”, sono 173 euro di multa | Introdotta la ‘tassa 40 gradi’: dovete morire di caldo anche in estate

Una nuova tassa da non credere, eppure è così. Negli ultimi decenni, il riscaldamento globale…

49 minuti ago

Addio Sicilia, ‘cancellata’ dalla cartina: si ferma tutto in Basilicata | Sotto non c’è più nulla da oggi

La Sicilia definitivamente cancellata dalla cartina, l'Italia finirà in Basilicata, al di sotto non ci…

11 ore ago

Pnrr, il Teatro Potlach a Buscemi, tra immagini, suoni e narrazioni, alla scoperta delle tradizioni tramandate

Un’installazione multimediale che nasce da una ricerca sul patrimonio culturale e dalle tradizioni orali del…

11 ore ago

“Agente sono entrato a piedi nel parcheggio”, sono comunque 694 euro di multa: passata la legge | Da oggi non puoi più camminare lì

Occhio a questa nuova sanzione, può arrivare dal nulla. Dal primo aprile entra in vigore…

13 ore ago

Siccità, ok del commissario Dell’Acqua per dissalatore Trapani. Schifani: “A breve il via ai lavori”

È arrivato anche il via libera definitivo da Roma per la realizzazione e la messa…

14 ore ago

Maxi operazione nel quartire San Cristoforo di Catania contro ogni forma di illegalità

L’articolata e complessa azione della Questura di Catania ha visto impegnati decine di poliziotti delle…

14 ore ago