“Ineleggibile.” Decade il deputato Santo Catalano (Pid)

L’Assemblea regionale siciliana ha dichiarato decaduto il deputato regionale del Pid, Santo Catalano. Lo ha comunicato il vice presidente dell’Ars, Camillo Oddo, in apertura dei lavori parlamentari. A Catalano subentra Marcello Bartolotta, primo dei non eletti nella lista del Mpa. Nei giorni scorsi …

L’Assemblea regionale siciliana ha dichiarato decaduto il deputato regionale del Pid, Santo Catalano. Lo ha comunicato il vice presidente dell’Ars, Camillo Oddo, in apertura dei lavori parlamentari. A Catalano subentra Marcello Bartolotta, primo dei non eletti nella lista del Mpa. Nei giorni scorsi la Corte d’appello di Palermo ha stabilito che Catalano era ineleggibile, confermando la sentenza del Tribunale civile, respingendo così il ricorso del deputato regionale. Nel giugno scorso, nonostante la decisione di primo grado, l’Ars aveva deciso che il parlamentare, eletto nel 2008 nelle file del Mpa e poi transitato nel Pid, doveva restare al suo posto. Catalano era stato dichiarato ‘non candidabile’ per via di una condanna patteggiata nel 2001, a Messina, per una vicenda di abusivismo edilizio e abuso d’ufficio.
Catalano era stato ‘salvato’ con voto segreto, con l’aula che così aveva respinto la richiesta della commissione verifica poteri che aveva deliberato la decadenza del politico per ‘incandidabilità originaria’: 38 i contrari e 35 i favorevoli (74 i deputati presenti in aula, 73 i votanti). Catalano era subentrato a sala d’Ercole al deputato Fortunato Romano, ma subito dopo il suo arrivo a Palazzo dei Normanni era emersa ‘ attraverso un esposto ‘ la sentenza in base alla quale il politico non poteva essere candidato. Il voto dell’Ars aveva poi scatenato polemiche.
ANSA
(Teleoccidente)