L’indipendenza come unità di misura dell’etica professionale dei magistrati. La necessità di rapportare la deontologia professionale al canone europeo “professione uguale impresa economica”. L’importanza dell’autoregolamentazione per frenare comportamenti scorretti e de-professionalizzazione.
Se ne è parlato ieri nell’aula magna della facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo durante il meeting su Etica e professioni intellettuali, organizzato dell’Ordine degli ingegneri, degli architetti, agronomi, avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, farmacisti, medici, geometri, biologi, chimici, geologi, giornalisti, notai e psicologi. Insomma tutte le professioni.
L’intervento più atteso era quello del procuratore aggiunto presso il tribunale di Palermo, Leonardo Agueci. “La società di oggi – ha affermato – ripone aspettative sempre maggiori nella magistratura. E così pure la politica che, forse per la sua crisi di autorevolezza, chiama sempre più spesso i magistrati a ruoli di governo o istituzionali.
Il magistrato è destinato all’applicazione della legge ed è soggetto unicamente alla legge. In ciò risiedono i confini dell’etica professionale del magistrato e la sua indipendenza, grazie alla quale un cittadino sa che il giudice o il pubblico ministero davanti al quale si trova è una persona libera.
L’indipendenza – ha aggiunto Agueci – non deve subire condizionamenti per interessi personali o di carriera, per finalità economiche o politiche, né per qualsiasi altro motivo”.
All’atto della nascita del Crocetta ter c’era stata una dura polemica fra Agueci e il neo assessore regionale Vania Contrafatto che aveva risposto piccata al giudizio negativo del suo ex superiore rispetto all’entrata in politica. Ma evidentemente, Agueci non ha cambiato idea e rilancia sia pure sul piano generale.
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…
Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…
Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…
Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…