Top News

“Indimenticabile”, Preziosi racconta i 33 giorni di papa Luciani

ROMA (ITALPRESS)- Un’opera che racconta il brevissimo pontificato di Papa Giovanni I, attraverso una ricostruzione precisa dell’operato di un pontefice successore di Pietro per poco piu’ di un mese. “Indimenticabile” e’ il libro scritto dal giornalista Rai Antonio Preziosi e che appunto racconta i 33 giorni del pontificato di Albino Luciani. Il giornalista fa luce sui dubbi legati alla sua improvvisa scomparsa e spiega le ragioni per le quali, ad oltre quarant’anni di distanza dalla sua elezione e morte, questo Pontefice e’ rimasto vivo nella memoria del mondo intero. Oltre alla prefazione del segretario di stato vaticano cardinale Pietro Parolin, il volume contiene una intervista esclusiva al cardinale Angelo Becciu. Giovanni Paolo I mori’ di morte improvvisa, espressione con la quale in medicina legale si intende sempre la “morte naturale”. Lo scrive con inequivocabile chiarezza il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin nella prefazione del libro pubblicato da Cantagalli e da Rai Libri.
Nei dieci capitoli del volume, l’autore ricostruisce con semplicita’ e rigore giornalistico la portata innovativa del pontificato di Albino Luciani, salito al soglio di Pietro con il nome di Giovanni Paolo I. Si raccontano i gesti, i discorsi, le premonizioni, i segni che annunciarono e poi costituirono un pontificato destinato – pur nella incredibile brevita’ dei suoi 33 giorni – ad aprire una fase nuova nella vita della Chiesa, i cui semi germoglieranno con San Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e soprattutto con papa Francesco. “Non butto’ via nemmeno un minuto – scrive Antonio Preziosi – e questo rende il suo pontificato ancorche’ breve, veramente indimenticabile”. Il libro e’ edito da Cantagalli e da Rai Libri.
(ITALPRESS).
tai/com
02-Giu-19 18:41

Redazione

Recent Posts

Panettone Carrefour, lo produce il colosso tutto italiano ma attenzione: è al centro di una truffa gravissima

Hai presente il panettone Carrefour? Lo produce uno dei maggiori colossi italiani, ma attenzione alle…

10 ore ago

DECRETO Meloni, addio contributi: non devi più pagarli come prima | L’INPS non può dire proprio nulla

È stato approvato anche dal Senato il disegno di legge ribattezzato "Collegato lavoro". Tutte le…

12 ore ago

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

15 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

16 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

16 ore ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

17 ore ago