Indice prezzi al consumo per maggio 2020 a Palermo, variazione del -0,4%

Indice prezzi al consumo. Si trasmette la pubblicazione dei dati definitivi degli indici dei prezzi al consumo per l’intera collettività nel Comune di Palermo relativa al mese di MAGGIO 2020.

Indice prezzi al consumo, l’ISTAT registra un +0,6% rispetto al 2019

A Palermo l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale (NIC) nel mese di maggio ha fatto registrare una variazione congiunturale pari a -0,4% (ad aprile era +0,4%). Rispetto a maggio 2019 si è invece registrata una variazione tendenziale pari a +0,6% (ad aprile era +1,0%). L’indice dei prezzi al consumo relativo ai beni ha fatto registrare una variazione tendenziale pari a -0,2% (ad aprile era +0,6%); l’indice relativo ai servizi ha fatto registrare una variazione annua del +1,7% (ad aprile era +1,6%).

Si ricorda che gli indici dei prezzi al consumo di maggio 2020 sono stati elaborati nel contesto dell’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del Covid -19 in Italia, che ha visto prolungarsi la sospensione delle attività di ampi segmenti dell’offerta di beni e servizi di consumo e confermate le misure di limitazione alla mobilità personale e di distanziamento sociale per il contrasto della pandemia.