Politica

Incontro tra AnciSicilia e Governo regionale per la ripresa economica

Incontro tra AnciSicilia e Governo. “Uno sforzo poderoso quello fatto dal Governo e dal Parlamento regionale sulla Finanziaria che è stata una risposta di emergenza ad un’emergenza.”

Incontro tra AnciSicilia e Governo, l’obiettivo è definire un “Piano regionale per la ricostruzione economica e sociale dell’Isola e per l’efficientamento burocratico”

“Questo comporta un impegno di tutti per rimuovere dei vincoli ancora presenti nei rapporti con lo Stato e con le competenti autorità dell’Ue. Stiamo uscendo gradualmente dall’emergenza ma per la seconda fase abbiamo bisogno di ulteriori risorse da investire su infrastrutture materiali e immateriali, in un’innovazione digitale che non può essere solo banda larga ma anche un’innovazione di carattere culturale.”.

Lo ha detto Leoluca Orlando, presidente dell’ANCI Sicilia a margine della riunione che, organizzata dal presidente della Regione, Nello Musumeci, si è svolta ieri pomeriggio in videoconferenza per definire un “Piano regionale per la ricostruzione economica e sociale dell’Isola e per l’efficientamento burocratico.”

Orlando: “Necessario immaginare una progettualità settore per settore per favorire la rinascita della nostra economia”

“È evidente, e lo vogliamo dire con molta forza, – continua Orlando – che ove non si superassero vincoli, procedure ed ostacoli che condizionano la concreta utilizzabilità della gran parte delle pur poderose risorse previste dalla Regione si creerebbe una crisi economica, sociale e istituzionale di dimensioni altrettanto poderose tanto quanto le risorse annunciate, rendendo vano ogni pur necessario e legittimo progetto organico settore per settore. Auspicando che si possano rimuovere limiti e pesantezza di procedure, adesso è necessario immaginare una progettualità settore per settore per favorire la rinascita della nostra economia e per consentire a tutte le attività produttive di rimettersi in marcia operando le scelte più opportune per rimanere sul mercato.

E per questa ragione abbiamo sollecitato più volte il governo nazionale a indicare i protocolli di sicurezza per i vari settori. I sindaci, in questa fase, daranno il loro contributo attraverso la predisposizione di un documento puntuale per immaginare come possa essere avviata la seconda fase rispetto alla prospettiva degli enti locali”.

Redazione

Recent Posts

Meloni comunica la nuova tassa: pagata direttamente al supermercato | Conad ed Eurospin la inseriscono già sullo scontrino

Gli italiani pagheranno un'altra tassa, questa volta al supermercato Non è facile, oggi come oggi,…

2 ore ago

Sanità, il Governo rincara la dose: ecco il TICKET MEDICO obbligatorio | Lo devi pagare per forza per farti visitare

Allarme sanità, un altro costo per gli italiani: che batosta Non sono mesi facili, per…

12 ore ago

Agenzia delle Entrate: apri il portafogli e consegnati liberamente, tanto la multa arriva al 100% | L’annuncio manda nel panico gli italiani

Non puoi sfuggire ai loro controlli, con questo elemento l'Agenzia delle Entrate ti becca veramente…

14 ore ago

Abusivismo: sequestrati 7 immobili e denunciate 22 persone. Occupato palazzo storico

56 controlli effettuati, 7 immobili sequestrati, 22 persone denunciate e 43 segnalate all'Autorità Giudiziaria. E'…

15 ore ago

Sequestrati oltre 260 Kg di prodotti ittici non tracciati

Continua senza sosta l’attività di vigilanza e controllo sull’intera filiera dei prodotti della pesca: stamattina,…

15 ore ago

Donna arrestata per resistenza e minacce a pubblico ufficiale

Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catania hanno arrestato una 44enne, originaria di…

16 ore ago