Politica

Incontro Poletti e sindacati: procede la fase due del dossier pensioni

Procedono gli incontri sulla fase due del dossier pensioni tra il Ministro Poletti e i sindacati Cisl, Cigl e Uil a pochi passi dalla Legge di Bilancio.

Ape social, fino a 2 anni per le donne con figli

L’ipotesi che il governo ha messo ieri pomeriggio sul tavolo di confronto con i sindacati è il taglio dei contributi previdenziali per le donne con figli. Tra le categorie protette che rientrano nell’ Ape Social verrebbero incluse le donne che hanno compiuto i 63 anni di età, con un anticipo pensionistico di 6 mesi a figlio fino a un tetto massimo di 2 anni.

La proposta nasce dal fatto che pochissime donne hanno chiesto l’Ape social, cioè l’anticipo pensionistico di tre anni gratuito, riservato ad alcune categorie di lavoratori svantaggiati e a chi ha iniziato da giovane a lavorare. Poche donne soddisfano il requisito relativo ai contributi, vale a dire minimo 30 anni di versamenti. Per questa ragione sui circa 66mila lavoratori che hanno richiesto l’Ape social, solo un terzo di questi è donna. Con la nuova misura le previsioni sono quelle di aggiungere altre 4mila aspiranti pensionate.

Non sono state, però, indicate le risorse che il governo mette a disposizione.

“Senza cifre non siamo in grado di valutare le dimensioni degli interventi.”, dichiara la Camusso, “Il punto dirimente per noi è lo stop all’innalzamento automatico dell’età pensionabile in base all’aspettativa di vita. Se manca quello, non potremo dirci soddisfatti”. Ancora da affrontare è infatti la questione più delicata: l’adeguamento dell’età pensionabile all’aspettativa di vita, con il rischio di salire a 67 anni dal 2019.

Su questo il Governo ha rinviato ancora la decisione alle prossime stime Istat.

Rivalutazione assegni e ritorno al regime pre-Fornero

E’ confermato intanto l’impegno a tornare al meccanismo di rivalutazione degli assegni pensionistici precedente a quello introdotto dalla Riforma Fornero (cosiddetto Salva Italia 2012) e dunque un superamento del blocco delle indicizzazioni.  “Si tratta di riportare in vigore il meccanismo Prodi, messo a punto nel 2000, che, rispetto all’inflazione, rivaluta al 100% le pensioni sotto i 1.500 euro (3 volte il minimo), al 90% quelle tra i 2.000 e i 2.500 (da 4 a 5 volte) e al 75% quelle che vanno oltre. Tutto ciò in base a un calcolo basato sugli «scaglioni», come accade con le aliquote Irpef” come specifica il Messaggero.

Sarà inoltre istituita  una commissione per valutare la separazione tra assistenza e previdenza e un‘altra per verificare la composizione del paniere relativo all‘indice dei prezzi, alla base del meccanismo di rivalutazione delle pensioni.

Ancora da affrontare la questione più delicata: l’adeguamento dell’età pensionabile all’aspettativa di vita, con il rischio di salire a 67 anni dal 2019.

Il prossimo incontro tra Governo e sindacati si terrà il 13 Settembre.

Maria Letizia Modica Alliata

Recent Posts

Violenza domestica e minacce alla compagna, arrestato un 41enne a Catania

Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…

41 minuti ago

Arresto per droga a Palermo, l’uomo distribuiva le dosi su una bici elettrica

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato V.D., un 30enne pluri-pregiudicato per reati…

46 minuti ago

“Von der Leyen merita il secondo mandato”, l’appello di Gentiloni

"Il voto di giovedì, che era già il voto più importante nella storia del Parlamento…

55 minuti ago

Omicidio Pierina Paganelli, arrestato il vicino di casa Louis Dassilva

Questa mattina, la Polizia di Stato di Rimini ha eseguito un'ordinanza del Giudice per le…

56 minuti ago

Roberta Metsola riconfermata alla guida dell’Europarlamento. Gli auguri di Schifani

Roberta Metsola, con 562 voti, è stata rieletta presidente del Parlamento europeo dalla plenaria riunita…

59 minuti ago

“La tua relazione è finita e non lo sai” | Propone questo test visivo al partner: 3 giorni dopo lui la lascia sull’altare

Volete sapere se il vostro lui vi ha tradito? Correte a controllare un oggetto che…

3 ore ago